Entra

Visualizza la versione completa : Fondo con sabbia incollata su Pvc > accumulo di no3 e po4

frankino_dj
30-05-2007, 13:40
Dovrei aggiungere alla mia vasca la classica spolverata, e mi sono messo a fare ricerche sul forum...

Lo scopo più o meno di tutti quelli che non vogliono un DSB è quello di coprire il fondo.

Il problema a quanto ho letto è che però la sabbia diventa un accumulo di nitrati e fosfati.

In ultimo c'è la questione che la sugar size può essere sparata via dalle pompe di movimento.

Stavo pensando: che succede se si prende una lastra di pvc da 1mm (o cmq molto fina), gli si passa sopra uno strato di colla (silicone, tangit, o cmq qualcosa di innocuo), e poi gli si stende un velo di sabbia sopra??

una volta asciugata la colla, e "scrollata" la sabbia in eccesso che non si è incollata, dovrebbe rimanere una sorta di tappetino di sabbia, no??

questo fondo artificiale, essendo molto basso (lo spessore del pvc + quello della sabbia incollata) e non "permeabile", dovrebbe impedire l'accumulo di sostanze nocive; la sabbia poi, essendo incollata, dovrebbe resistere anche alla spinta delle pompe di movimento.

rimane da far asciugare per bene e mettere in vasca.

....si potrebbe fare lo stesso anche per fare da sfondo al vetro posteriore...

Che ne pensate??

dema
30-05-2007, 13:44
lascia perdere.
avevo una lastra di plexy tra rocce e vetro di fondo (volevo proteggere quest'ultimo) e non ti dico l'accumulo di porcherie sotto la lastra impossibile da togliere.

luciafer
30-05-2007, 13:47
frankino_dj, se non ricordo male qualcun altro già l'ha fatto ma incollando la sabbia direttamente al vetro di fondo.
Anche secondo me è meglio direttamente sul vetro, se la incolli su un foglio di altro materiale, potresti avere le due superfici non perfettamente aderenti tra di loro e negli spazi si potrebbe avere dell'acqua stagnante.
Comunque l'idea non è male, se ci avessi pensato prima, l'avrei fatto anch'io. Ciao.

frankino_dj
30-05-2007, 14:08
....però (con la lastra sulla quale è incollata la sabbia) è possibile anche puntare le pompe di movimento verso il basso...in questo caso, se rimane un po' di vuoto sotto, essendo le due superfici lisce (vetro di fondo, e lastra di pvc) l'acqua sotto dovrebbe poter circolare senza problemi, no?

...o cmq, se si facesse in modo di forzare la circolazione di acqua nella parte in questione, non dovrebbero esserci accumuli, o sbaglio?

allal fin fine non è come quegli sfondi in ceramica (che avevo visto proprio qui sul forum un po' di tempo fa) che simulano la rocciata??
(li vendevano su internet..un sito tedesco...e costavano un occhio della testa..)

keronea
30-05-2007, 14:30
frankino_dj, Se ti piace fallo direttamente con del silicone sul vetro, non accumula niente, potrebbe solo rilasciare fosfati se li ha la sabbia che utilizzi.
Il mio consiglio: invece di utilizzare a sabbia usa il carbonato di calcio puro (quello di qualità per i reattori di calcio) ;-)

frankino_dj
30-05-2007, 15:02
frankino_dj, Se ti piace fallo direttamente con del silicone sul vetro, non accumula niente, potrebbe solo rilasciare fosfati se li ha la sabbia che utilizzi.
Il mio consiglio: invece di utilizzare a sabbia usa il carbonato di calcio puro (quello di qualità per i reattori di calcio) ;-)

l'acquario ormai l'ho riempito...ad averci pensato prima... #13

keronea
30-05-2007, 15:20
frankino_dj, se lo hai appena allestito puoi vuotarlo/asciugarlo fare il lavoro e poi riparti con la maturazione

frankino_dj
30-05-2007, 15:29
frankino_dj, se lo hai appena allestito puoi vuotarlo/asciugarlo fare il lavoro e poi riparti con la maturazione

...la maturazione l'ha già fatta (ho trasferito tutto dal vecchio acquario)...

...ma penso che a questo punto farò la classica spolverata di 1 cm di sugar size...

cmq grazie!! #36#

alessandros82
30-05-2007, 15:36
frankino_dj, che schifezza..

Vai con la classica spolverata.. #36#

frankino_dj
30-05-2007, 16:23
frankino_dj, che schifezza..

in che senso?? #13

emio
30-05-2007, 17:24
a me pare la ca+++ta piu' grossa ........da quando l'omo ha inventato er cavallo (ndr. "febbre da cavallo)

......ma.....seriamente......che ve sete fumati ?

frankino_dj
30-05-2007, 17:33
a me pare la ca+++ta piu' grossa ........da quando l'omo ha inventato er cavallo (ndr. "febbre da cavallo)

......ma.....seriamente......che ve sete fumati ?

montesano docet... :-D

...a parte gli scherzi...qua spariamo le idee...su cento ce ne sarà pure una innovativa e funzionante... #19

...chissà cos'avranno detto al primo tizio che ha detto che l'acquario doveva funzionare senza filtro biologico, con un tubo con dentro le bolle, e molti sassi... ;-)

Rama
30-05-2007, 21:20
Ehm... il fondo con la sabbia incollata alla fine diventa come qualunque altra superficie della vasca... si incrosta di alghe calcaree (nel migliore dei casi), oppure di filamentose... :-))

keronea
31-05-2007, 11:36
emio, Rama, Già visto fare, non succede assolutamente nulla se si utilizza del materiale che non rilascia elementi indesiderati, dopotutto è come avere un vetro di fondo "ruvido" se in vasca c'è una buona circolazione d'acqua non sussistono accumuli visto che non è uno strato di sabbia, il movimento spazza qualunque depositazione ma inevitabilmente nel tempo prenderà il colore delle rocce.
alessandros82, E' sempre una questione di gusti personali.

;-)

Rama
31-05-2007, 12:50
keronea, è quello che ho detto anche io... diventa una qualunque superficie ruvida... ;-)

emio
31-05-2007, 13:47
..............sara' come dite voi...........ma mi ripugna un po' l'idea di incollare la sabbia.............e......visto che siamo in tema...............delle belle acropore con polipi estroflessi in silicone del tutto uguali al vero.......come le vedete ? .........................non voglio fare il talebano ma se metto la sabbia la metto vera...............

***dani***
31-05-2007, 14:30
emio... a me pare un po' forzato il paragone...

non credo che la sabbia incollata alla fine dia l'impatto estetico della sabbia vera... ma paragonarla con delle acropore finte...

ik2vov
31-05-2007, 14:39
emio, ma assieme alla sabbia incollata e le acropore di silicone con i polipi estroflessi, CHE SCHIUMATOIO CI METTI??????

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

NO, non mi risppondere, tu ne saresti capace!!!!!!!!!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

emio
04-06-2007, 17:40
..............................vabbe'.............. ..........per questa volta.........................

Jenax77
05-06-2007, 00:49
Ciao,
...ho qualche chilo di aragamax e vorrei mettere anch'io la classica spolverata a coprire il vetro di fondo.. ...qual'e' secondo voi il modo migliore per mettere la sabbia ed evitare piu' possibile di alzare letteralmente un polverone?
Grazie :-)

Rama
05-06-2007, 00:55
Jenax77, tutte le pompe spente in vasca...

Caraffona con la sabbia precedentemente bagnata, e imbuto con tubo collegato...

Versi la sabbia nell'imbuto e con il tubo poggiato sul fondo la lasci adagiare...

;-)

Jenax77
05-06-2007, 20:39
Ho capito :-)
...Ma la sabbia non fa tappo dentro il tubo? quanto dev'essere grande? #24
Grazie :-))

alessandros82
05-06-2007, 23:48
Jenax77, si ma come 6 complicato ragazzo mio! :-D
buttala lentamente e non ti fà nessun tappo.... ;-)

elettronic
06-06-2007, 10:22
io non ho usato nessun tubo e tantomeno imbuto....direttamente caraffona piena di sabbia poggiata su fondo e svuotata lentamente.....risultato solamente acqua bianca scomparsa in un paio di ore ma la sabbia non si e' mossa dal fondo! ;-)

Jenax77
06-06-2007, 13:32
Jenax77, si ma come 6 complicato ragazzo mio! :-D
buttala lentamente e non ti fà nessun tappo.... ;-)

... #12 Non sono complicato, e' che ho visto che e' meglio informarsi bene prima di fare le cose, altrimenti son sempre guai #13

...Grazie dell'aiuto! :-)) :-))

frankzap
06-06-2007, 15:12
e' meglio informarsi bene prima di fare le cose, altrimenti son sempre guai

parole sante....
anche se a volte ci facciamo un pò troppe segxe mentaliiiiiiiiiiii

frankino_dj
06-06-2007, 17:04
e' meglio informarsi bene prima di fare le cose, altrimenti son sempre guai

parole sante....
anche se a volte ci facciamo un pò troppe segxe mentaliiiiiiiiiiii

meglio troppe che troppo poche :-))

emio
07-06-2007, 09:12
la diagnosi è chiara:.............onanismo aquariofilo.....................