PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sull'allestimento

Principiante Assoluto
29-05-2007, 18:52
...passo dopo passo sto cercando di allestire il mio primo acquario...un 60lt...ho alcuni dubbi:

1. Mi hanno consigliato di mettere un primo strato di ghiaia sul fondo, sopra il fertilizzante e sopra ancora la giaia restante. La mia ragazza, esagerata come al solito, ha messo troppa ghiaia sul fondo, risultato la ghiaia sul fertilizzante ha uno spessore compreso tra 1 e 3 cm. Ho letto che questo spessore deve essere almeno di 5 cm. Cosa devo fare, posso lasciarlo così o devo comprare altra ghiaia?

2. La mia ragazza tende a personalizzare ogni cosa, sarebbe sua intenzione mettere nell'acquario delle rocce trovate in giro che la colpiscono...si può fare una cosa del genere?Se si quali accortezze bisogna usare?

3. L'acquario è ancora vuoto, sto solo inserendo i batteri, per colonizzare il filtro, a breve metterò le piante, il termoregolatore devo spegnerlo o no? La temperatura ideale e davvero 25°?

marcoshark
29-05-2007, 19:13
per il primo punto non saprei perchè non fertilizzo il fondo...per le rocce che le piacciono si, si possono mettere ma io prima le bollirei per levare l'eventuale calcare che potrebbero avere sopra...il termoriscaldatore puoi tenerlo acceso o meno per il momento..poi quando metti le piante però devi accenderlo per creare loro il giusto habitat..e i gradi centigradi dipendono da che pesci vuoi mettere...

mbrac69
29-05-2007, 19:17
Benvenuto Principiante Assoluto, non è necessario mettere ghiaia-fondo fertilizzato-ghiaia, ma se lo hai già fatto non importa. Io metterei un totale di 6 massimo 8 cm così le radici delle piante possono attecchire meglio, cmq 5 cm potrebbe andare.
Non metterei sassi trovati in giro anche perchè potrebbero essere calcarei e far sì che l'acqua diventi più dira di quanto si voglia.
i batteri ok, ma inserisci i pesci dopo circa un mesetto. controlla prima No2 e No3. 24 o 25 °c va bene non spegnere il termostato.

Principiante Assoluto
29-05-2007, 21:25
grazie mille a tutti...un'altra cosa...vorrei mettere anche un termometro...credo sia utile in caso di avaria o malfunzionamento del termoregolatore...ma è vero che va messo sulla parte esterna del vetro?

milly
29-05-2007, 21:29
marcoshark, la bollitura serve per sterilizzare le pietre ma se sono calcaree non cambia niente, una volta messe in vasca alterano i valori dell'acqua ;-)

Principiante Assoluto
29-05-2007, 21:36
...il calcare per ovvi motivi non va bene...ma altre roccce che sicuramente non sono calcaree?? Oppure altri oggetti, tipo conchiglie o anforette che invece di essere comprate in negozi speciallizzate uno si trova per casa??

MarioMas
29-05-2007, 21:43
Cmq non ti consiglio di inseire tanti oggetti, l'acquario e' bello al naturale , metti qualke legno, che sinc preferisco alle pietre.Non bisogna mica arredare il salotto :P!!!

Principiante Assoluto
29-05-2007, 21:49
...questo è vero...ma la mia ragazza è in fissa con le pietre e l'acquario è stato un regalo per lei!!!! Una cosa ma questi famosi "legnetti" sono in realtà riproduzioni in qualche materiale particolare?!?!Perchè legno vero non lo vedo tanto adatto a stare sott'acqua!!!!!!!!!!

milly
29-05-2007, 21:59
Principiante Assoluto, dai una lettura a questi link ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquaportal.it/Dolce/

MarioMas
29-05-2007, 22:13
Sono dei legni naturali, che subiscono dei processi di invecchiamento, e quelli buoni costano anche tanto :-)) , non sono normali legni

mbrac69
30-05-2007, 09:32
Le conchiglie, che in genere provengono dal mare, non le metterei perchè potrebbero rilasciare sostanze saline e calcaree che altererebbero l'ecosistema.

Miranda
30-05-2007, 09:54
Una cosa ma questi famosi "legnetti" sono in realtà riproduzioni in qualche materiale particolare?!?!Perchè legno vero non lo vedo tanto adatto a stare sott'acqua!!!!!!!!!!

Ci sono in commercio tronchetti in vetroresina (ma sono finti), e poi i legni veri, questi cedono all'acqua i tannini, che a prescindere dal fatto che colorano un pò l'acqua dandole l'effetto ambrato sono utili perchè rinforzano la mucosa dei pesci.
Se non ti piace troppo l'acqua giallina puoi farli bollire per un paio d'ore prima di metterli in acquario :-)

MarioMas
30-05-2007, 12:37
Anche se cmq rilasciano lo stesso i tannini, bollendoli al max li sterilizzi :-))

Gw@ihir
30-05-2007, 13:08
Evvia i tannini :D :D