Visualizza la versione completa : Filtro maturo quando?
Sto aspettando che il filtro della mia vasca destinata a Malawi maturi. Ho aggiunto anche l'attivatore batterico, quindi dovrebbe maturare più velocemente!
Dopo due giorni ho provato a misurare l'acqua e mi da nitriti 0.
Ma cosa devo controllare in particolare per vedere se il filtro è maturo oppure ancora no?
Grazie a tutti!
playmake
29-05-2007, 11:12
DEvi aspettare 1 MESE anche avendo usato l'attivatore batterico. dopo 2 gg è ovvio che non hai nitriti. ti dico questo perchè anch'io ho malawi e ti assicuro che se non aspetti, se il filtro non è ben maturo i pesci che andrai ad immettere sono destinati ad una brutta fine, perchè caricano molto organicamente il filtro.
la pazienza è un'ottima virtù. nel frattempo che aspetti che maturi il filtro divertiti a trovare il layout e l'illuminazione migliore per la tua vasca, nonchè lo sfondo. ciao ciao
Massimo lo cascio
29-05-2007, 12:55
Ciao. Un filtro può dirsi maturo quando si formano al suo interno i batteri in grado di trasfermare i nitriti in nitrati. questi batteri si si riproducono in modo significativo quando in vasca c'e una concentrazione considerevole di nitriti ( il famoso picco ) dopo di che sono talmente affamati che come si forma un pò di nitrito lo trasformano in nitrati. Quindi un filtro è maturo quando i nitriti restano a zero o quasi e i nitrati aumentano continuamente. ( sopratutto in vasche senza piante ).
Massimo lo cascio
29-05-2007, 12:59
i tempi di maturazione e la consistenza del picco variano da vasca a vasca ma se aspetti il canonico mese sei quasi certo di non correre rischi. Un modo per velocizzare la maturazione del filtro (per alcuni inutile per altri indispensabile ) è aggiungere nel filtro ogni due o tre giorni un pizzico molto piccolo di mangime. Ciao
Quindi un filtro è maturo quando i nitriti restano a zero o quasi e i nitrati aumentano continuamente. ( sopratutto in vasche senza piante ).
Quindi tengo costantemente sotto controlla nitriti e nitrati ed il tutto funziona correttamente (maturo) quando il test dei nitrati mi da valori alti e contemporaneamente il test dei nitriti resta a zero?
Ho messo nel filtro (esterno, un tetratec ex1200) 4 capsule di attivatore batterico (1 capsula ogni 50lt di acqua) il giorno dopo aver riempito la vasca! Dovrebbe accorciare i tempi di maturazione vero?
Massimo lo cascio
29-05-2007, 15:31
Ciao. i nitrati non devono essere alti ma aumentare nel tempo... Cioè magari un giorno sono a 10 dopo due giorni a 15 etc etc. Questo aumento dovrebbe essere più evidente se introduci il mangime come ti ho detto. Non avere fretta perché un attivazione sbagliata o incompleta può avere effetti distruttivi.... Tu controlla i valori e aspetta il classico mese che non corri rischi.
Nel giro di una settimana i nitrati sono passati da una concentrazione di 5mg/l scarsi (era un rosa pallido pallido, più chiaro del colore relativo ai 5mg/l) a 10mg/l (il colore stavolta è piuttosto intenso!). E' questo il picco di nitrati?
PS : nitriti sempre a zero, o meglio una settimana fa l'acuqa era perfettamente trasparente, questa settimana leggermete colorata di rosa!)
Ciao
playmake
31-05-2007, 19:36
snieco, non cercare di autoconvincerti, ci siamo passati tutti, all'inizio è davvero difficile aspettare a inserire i pesci, ma fidati, la fretta è la peggior consigliera!!! aspetta il buon mesetto così scegli con calma gli inquilini e il resto!
rischierestidi immetterli magari dopo 2 settimane col filtro ancora non ben avviato e di stecchire tutti gli ospiti con un bel picco di ammoniaca. è così bello il tuo acquario, aspetta che ti darà un sacco di soddisfazioni!
flashfish
01-06-2007, 09:07
playmake ha ragione attendere prego, attesa=miglior resa ;-)
E' anche un po' la fretta di inserire i pesci, ma principalmente volevo capire quando e come si verifica questo picco di nitrati!
I pesci li ho già scelti (sulla sezione vendite di Acquaportal) ed ho giò avvertito i venditori che comunque devo aspettare che meturi il filtro! Non vedo l'ora!!! :-)
flashfish
06-06-2007, 10:12
contattali e digli di aspettare se possono magari impegnati formalmente con loro per il futuro acquisto nel frattempo aspetta il mesetto canonico e vedrai che non sbagli,se vuoi certezze assolute compra un test ed un metodo veloce per vedere se si sono insidiati i batteri guarda nel filtro se i canolicchi si sono oscurati un pò dovrebbe esserci un popolamento batterico,ma non è una legge scritta....è una esperienza ed inquanto tale va presa ok? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |