PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio e di kalkwasser ?

neversleep54
29-05-2007, 08:19
se metto un reattore di calcio devo mettere poi anche il reattore di kalkwasser ? viceversa? sono indispensabili entrambi oppure basta uno dei due ?

***dani***
29-05-2007, 09:26
Dipende, potrebbe servirti anche o l'uno o l'altro.

Generalmente il reattore di calcio serve a tenere bilanciati ca e kH in vasca, mentre il reattore di kw serve a tenere alto il pH ed incidentalmente a fornire calcio in vasca.

Se la vasca è prevalentemente di molli e/o pesci, il reattori di KW potrebbe essere utile e sufficiente, mentre se la vasca ha soprattutto coralli duri allora il reattore di calcio diventa quasi indispensabile, ed a quel punto il reattore di kw potrebbe essere una aggiunta nel caso in cui il pH notturno sia troppo basso.

neversleep54
29-05-2007, 09:40
optero' allora x un reattore di calcio stagno esterno (non ho la sump)
penso un usato.
consigli ?

cosa e': www.reefstatus.com ?

***dani***
29-05-2007, 09:48
Se non hai la sump il reattore di calcio tienilo, possibilmente, in linea con l'acquario, altrimenti tende ad incrostarsi velocemente.

Reefstatus è un server che tiene monitorato il tuo acquario, nel senso che tu metti i valori che rilevi in vasca e lui oltre a ricordarseli, a fare i grafici etc (nulla che non si possa fare anche con excel) ti crea una barra da inserire nei forum

neversleep54
29-05-2007, 13:35
che ne dite di questo ?
http://cgi.ebay.it/Aquamedic-II-Reattore-di-Calcio-nuovo_W0QQitemZ260122096855QQihZ016QQcategoryZ4631 0QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotoho sting

FøX
29-05-2007, 14:47
Secondo me e ripeto secondo me ce ne sono dei migliori...te lo dico perchè lo posseggo.
I materiali di costruzione non sono il massimo, di difficile taratura sopratutto del flusso in uscita e alto consumo di Co2
Lo so che è tra quelli che costa meno....

neversleep54
29-05-2007, 15:03
quanco costa una bombolola di co2 e quanto dura di solito ?

il reattore in oggetto e' stagno? io devo tenerlo fuori , non ho la sump

Benny
29-05-2007, 15:43
una bombola da 1 kg costa circa 100 euro...nuova

dura almeno 6/8 mesi poi si ricarica

FøX
29-05-2007, 15:54
Se devi tenerlo fuori dalla sump allora lascialo proprio perdere l' aquamedic, anche se "stagno" più che stagno se montato male può diventare una bomba :-D non riuscirai mai a regolare l' uscita con un tubo lungo che debba arrivare in vasca...
Di reattori che si possono usare esterni credo proprio ce ne siano tanti modelli, mi dispiace ma non so consigliarti...
Per il prezzo e la durata della bombola dipende da quanti Kg è...dove la compri...quanta Co2 usi x la tua vasca, cosi' risulta difficile dirlo.
Io con la mia da 1/2 Kg (penso sia la + piccola in commercio non usa e getta) ci vado avanti 2 mesetti con una bolla al secondo +o-. Però ci sono bombole anche più capenti se non hai voglia di caricarla spesso :-))
Prova ad aprire un topic in saper comprare magari qualcuno della tua città ti saprà aiutare molto facilmente.
Si possono usare anche corpi degli estintori a Co2..

neversleep54
29-05-2007, 16:03
grazie delle info.

sto quasi quasti puntando all'autocostruzione del reattore...quello della sefione fai da te.

..purtroppo della mia citta' non c'e quasi nessuno qui.

FøX
29-05-2007, 16:59
forse è picolo x la tua vasca quello in fai da te...
informati bene...apri altri topic... in bocca al lupo!

***dani***
29-05-2007, 18:05
il korallin si usa tranquillamente fuori dalla sump, non so se però rischia di intasarsi il tubicino