Visualizza la versione completa : Da grande sarò olandese! (tutto da rifare! aiuto!) [agg pg2]
GiulianCrazy
28-05-2007, 23:22
Salve a tutti!
Volevo postare qui il lavoro da me svolto fin'ora!
Ciò che volevo realizzare è un piccolo acquario (40l netti) che vorrei far evolvere in un olandese, in quanto mi piacerebbe ricreare una folta vegetazione!
Veniamo al materiale:
Vasca aperta 40l netti, un pò sproporzionato in altezza, ma a me piaceva molto così!
Filtro esterno Eden 501
Riscaldatore 100W (a 24°C)
Plafoniera 13che presto sostituirò con una da me costruita (in fase di progetto e sarà 2x20W)
Impianto CO2 a gel.
Per il fondo ho fatto 3 strati:
Fondo attivo linea Anubias
Pozzolana setacciata e stralavata
Ghiaino stralavato
Per una altezza totale che varia dai 5 agli 8-9cm
Decorazione 2 sassi di quelli da aiuole (credo sia tipo pomice perchè hanno molti fori) [per lavarli bene ci ho impiegato un pomeriggio...aiuto]
Flora:
2 micranthemum umbrosus
1 anubias nana
1 echinodorus bleheri
1 echinodorus red
1 piantina di non so cosa al centro (simile ad anubias, ma più chiara e piu piccola)
alcune piantine di salvina natans nymphaea (galleggianti)
Fauna
proprio oggi, dopo una settimana dall'allestimento della vasca ho messo i primi abitanti
sono 9 piccoli avanotti di guppy regalatimi dal padre della mia ragazza (a quanto pare il suo acquario quest'anno si è riempito all'inverosimile di fiocchi rosa e blu) il più grande avrà un mese e mezzo, alcuni sono proprio piccoli
ma ho paura che siano tutte (almeno quelle "più anziane") femmine, quindi non appena ne avrò la certezza acquisterò 2-3 maschiotti.
Valori dell'acqua e varie:
pH 7,5
kH 3°d
GH 7,5
NO2 per ora assenti
NO3 10mg/l
Temperatura 24°C
Fotoperiodo 9 ore
Ho aggiunto inoltre una fiala di batteri all'avvio della vasca e ho messo oggi una bustina di acquadigest (sempre batteri che a quanto ho letto hanno il ruolo di aiutare il filtro biologico nelle fasi iniziali di vita dell'acquario, e sembrano piuttosto pratici, visto che li vendono in bustine da tea, basta metterli a mollo e sembra durino 15gg)
Vabbè mi sono dilungato anche troppo, ecco la foto, poi ne aggiungerò altre!
Cosa ne dite? vi piace? (siate buooooni)
markrava
28-05-2007, 23:33
La micranthemum umbrosus dovresti dividerla di più, dividendola cresce meglio e non corri il rischio che marcisca all' interno del ciuffo per mancanza di luce.
GiulianCrazy
28-05-2007, 23:38
hai ragione, sembra una buona idea, provvederò quanto prima! ;)
ah ma è vero che ha radici molto sottili ed è bene lasciare un pò di spugna quando si pianta?
(così mi ha detto il negoziante...e anche se mi pare strano mi sono fidato, ma visto che dovrò rimetterci mano sono in tempo per riparare)
markrava
28-05-2007, 23:41
Le radici sono molto sottili ma radicano molto bene quindi leva tutta la spugna che oltre ad inquinare l' acquario nn serve a nulla. :-)
GianlucaLucchese
29-05-2007, 00:10
ma i guppy hai intenzioni di tenerli li? Oo
GiulianCrazy
29-05-2007, 08:28
beh pensavo di si, perchè?
ci sono valori o caratteristiche che non giovano alla vita dei guppy?
in caso come lo popolereste voi?
GianlucaLucchese
29-05-2007, 10:14
9 avanotti + 3 maschi sono 12 pesci in 40 litri, è un carico organico un po pesantino per un acquario di quella portata....
GiulianCrazy
29-05-2007, 10:30
no no aspetta, non mi sono spiegato bene!
Se gli avanotti sono tutte femmine (ne ho la certezza per gli esemplari piu grandi, ma ci sono ancora 4 avanotti davvero piccoli) allora prendo 2-3 maschi e magari trovo il modo di dar via 3-4 esemplari femmina (vorrei avere una popolazione di 7-9 guppies al massimo, anche se nei miei progetti c'è la costruzione di un'altra vaschetta di accrescimento per avanotti :p)
che dite sono ancora troppi per un 40l? :-/
Per il resto come vi pare?
Parlo esteticamente, dei valori dell'acqua e quant'altro!
babaferu
29-05-2007, 12:09
bello! ma hai controllato i valori prima di metterci i pesci?
gli avannotti potrebbero patire...
i guppy vanno un maschio ogni 2-3 femmine, forse per iniziare ti basterebbe tenerne solo 3-4 in questa proporzione, si riproducono comunque molto infretta, come già saprai, per cui ogni volta avrai comunque avannotti in acquario, se non è sovrappopolato in partenza potrai vederteli crescere lì e poi smistarli...
se vuoi tenere lì avannotti con adulti, x evitare sale parto credo che la piantina galleggiante sia ottima!
GiulianCrazy
29-05-2007, 12:17
bello! ma hai controllato i valori prima di metterci i pesci?
gli avannotti potrebbero patire...
si si sono riportati all'inizio del post, comunque domani vorrei fare il primo cambio d'acqua parziale e rifare i test!
secondo voi quali sono i valori ottimali per un acquario del genere?
babaferu
29-05-2007, 12:44
ops, scusa, non l'ho visto....
come valori mi sembra che così vai bene, forse gh e kh un po' bassi -niente di grave- non dici che acqua hai usato, forse un po' troppa acqua osmotica, se è così al prossimo cambio metti più acqua di rubinetto -con condizionatore x il cloro, ovviamente.
se vuoi essere preciso, misura la durezza dell'acqua di rubinetto, aggiustala con l'osmotica -che ha gh e kh vicini allo 0- e calcola che devi arrivare più o meno a gh sui 15 e kh sui 10.
GiulianCrazy
29-05-2007, 13:16
ehm no stranamente no (ora che mi ci fai pensare è strano)!
non ho usato per nulla acqua osmotica, ma solo acqua di rubinetto con il biocondizionatore AquaSafe della tetra!
Che io sappia l'acqua deriva da un pozzo artesiano non molto distante dalla mia zona, può darsi che sia per quello che ho questi valori?
comunque domani con il nuovo cambio d'acqua rifaccio i test!
babaferu
29-05-2007, 14:58
si, può darsi che sia acqua leggera, povera di minerali.
credo che esistano anche sali da aggiungere, eventualmente, non credo però che per i guppy sia il caso (a meno che non noti sofferenze), ma non sono esperta di guppy, posta la domanda in poecilidi per sicurezza, così ti risponde qualche esperto.
echino in 40 litri... #24
GiulianCrazy
02-06-2007, 11:27
echino in 40 litri... #24
beh...per ora sembra si siano ambientate benissimo, credo basti tenerle sotto controllo con delle potature!
Comunque ho finito il mio progetto per la nuova plafoniera!!!
Appena posso posto le foto! E con una spesa minima (in pratica solo le lampade, perche il resto è tutto materiale recuperato) sono arrivato a 1W/Litro!!!!!!
-11
Acquariomania
02-06-2007, 12:52
Secondo me l'echino in 40 litri è un po sacrificata e poi per un olandese ci vedrei meglio painte fitte a cespuglio e nn ha foglie larghe!!!!
Ciao, devo dire che non è molto naturale... ti chiederai perche... ci son piante piu naturale di così.... invece no!
Mi spiego meglio, in un acquario devi cercare di ricreare un ambiente naturale, uno scorcio di fiume, lago ecc.... ora guarda il tuo acquario.... piante rigogliose e in buona salute non c'e che dire però il layout lascia un po a desiderare... se noti hai praticamente diviso in due l'acquario è l'hai fatto praticamente simmetrico... inguardabile per un occhio abbastanza esperto! Secondo te in natura si può trovare uno scorcio del genere?? così perfetto?? cosi simmetrico?? non credo... quindi io rivoluzionerei il tutto facendo un qualchecosa di piu caotico ma non troppo.... non so se ho reso l'idea.... comunque le piante sono davvero in ottima salute e basta un piccolo cambiamento e diventa uno spettacolo, te lo garantisco!!!
beh fammi sapere poi le varie evoluzioni! ciao
Acquariomania
02-06-2007, 21:06
Sono d'accordo con CanceR
non esiste solo l'olandese ma anche lo zen ;-)
concordo con tutti sulle echino proprio non ci stanno li dentro senza contare che quando cresceranno praticamente prenderanno tutta la vasca
GiulianCrazy
03-06-2007, 11:06
Beh ragazzi, avete pienamente ragione, mi sono lasciato prendere la mano subito e non essendo esperto ho combinato un pasticcio!
Ok non mi scoraggio e con il vostro aiuto vogli rimediare il prima possibile!
Allora ecco le idee:
1) che che ne dica il negoziante (che mi ha consigliato davvero male) le micranthemum non sono piante da praticello, ma da cespuglio, quindo le elimino da dove sono e ne riutilizzo solamente una delle due che vorrei mettere legata ad un sasso.
2)I 2 sassi vanno levati, ne lascio solamente 1 (quello più grande) al quale applico con il filo la micranthemum.
3) Mi sapreste consigliare piante per creare un praticello? considerate che viaggio quasi su 1W/l
4) ok al piu presto elimino le echino (in caso posso eliminarne solamente una? oppure prende comunque troppo spazio?)
Per rimpiazzarle che piante da sfondo mi consigliate?
GiulianCrazy
03-06-2007, 11:07
non esiste solo l'olandese ma anche lo zen ;-)
ah ecco dimenticavo!
si si avete ragione, ma a me piaceva qualcosa di particolarmente verde, e mi era comodo, anche perchè avrei voluto metterci dei guppy e tanto verde permette agli avanotti di nascondersi....almeno credo! :P
con i piccoli acquari la scelta delle piante deve essere adeguata, come prato puoi usare della glosso o della calli, per le piante dietro puoi utilizzare della rotala o micranthenum, la echino comunque io le eliminerei tutte e due, le pietre le puoi anche ricoprire con del muschio, crea un bell'effetto
per il prato puoi provare con hemianthus callitrichoides o glossostigma elatinoides :-))
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=109
Acquariomania
03-06-2007, 12:30
Per quanto riguarda le echino levale tutte e 2 xkè ti asscicuro che crescono!! #36# #36#
GiulianCrazy
03-06-2007, 21:56
...ragazzi idea malsana...
ok lo so che mi avete già detto tutto, ma proprio ora stavo vedendo la mia echino verde, che sembra essersi ambientata davvero bene, e vedo i miei avanotti di guppy che giocano tra le sue foglie, e mi dispiace davvero levarla!
Sentite, se riorganizzassi il layout della mia vasca in modo da porla al centro come unica pianta alta e la contornassi solo di piccole piantine basse che hanno bisogno di poca luce?
Ok che cresce molto ma potrei tenerla a bada con delle potature!
il fatto è che è una pianta proporzionata alla mia vasca in quanto sviluppa bene in altezza ma anche in larghezza, e offre riparo alle future generazioni di guppy senza che debba usare una nuova vasca per i piccoli!
Che dite, me la concedete questa prova?
babaferu
04-06-2007, 10:48
ma se ti piace lasciane almeno 1! se diventerà troppo grande ti porrai poi il problema di sostituirla! non fai mica danni! alla fine, è giusto che all'inizio uno magari più che alla perfezione estetica ed assoluta vada un po' a sentimento e un po' per esperimenti! non è che al primo acquario devi stabilire il layout perfetto per tutta la vita... è una cosa che è bello capire a poco a poco!
babaferu
04-06-2007, 11:03
...e poi tieni conto che gli avannotti di guppy che giocano tra le foglie le vedi solo tu, non chi da un giudizio estetico su una foto... quindi tieni in considerazione moltissimo le tue sensazioni, prima di farti dire che il tuo acquario è inguardabile ad un occhio esperto! alla fine, vuoi partecipare ad un concorso, oppure capire piano piano come ricostruire l'armonia di un paesaggio naturale nella tua vasca? oltretutto, hai scelto una forma non molto comune perchè hai scelto in base ai tuoi gusti... continua così! scusa se insisto ma non vedo perchè dovresti togliere l'echino così a malincuore, non si tratta mica di un pesce che cresce troppo, è una pianta...
GiulianCrazy
04-06-2007, 22:12
Grazie mille babaferu per l'incoraggiamento!
Ho stravolto il mio layout e ora mi sembra molto più naturale, appena recupero la macchina fotografica posto le foto!
Per quanto riguarda l'echino, l'ho posta quasi al centro ed ora bisognerà che provvedo a darle forma pian piano potandola quando necessario, ma devo dire che sono sempre dell'idea che mi piace!
bene per l'illuminazioje con 1 w/l puoi fare di tutto anche se devi stare attento alle alghe, ma quello è un altro problema. Io mi concentrerei sui guppy i quali vogliono acqua dura e KH a 3 e GH a 7,5 stai veramente basso. Che test hai utilizzato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |