elaela1982
28-05-2007, 15:26
ragazzi mi dovete aiutare perche' non so piu' come fare...
da due giorni ho notato che i pesci della mia vasca hanno la coda tagliata in due con un taglio netto al centro che separa la coda in due parti...
la vasca e' di 300 litri avviata da 3 anni e piu'..
i valori sono perfetti..
ph 6.8
nitrati assenti
kh gh nella norma ho fatto da una settimana un cambio parziale del 30 %
ho ripulito il fondo. ci sono molte piante con impianti di depurazione e di co2
insomma nulla di anomalo.. non e' affollato
ci sono guppy plati e pulitori.. e qualce pescetto piccolo come i neon.
e proprio i guppy presentano questa anomalia..
ieri ho portato tre esemplari nel mio negoziante di fiducia e mi ha detto che non e' una malattia ma forse sono loro che si pizzicano.. la cosa mi suona strana..
la mia conferma arriva questa mattina...ho trovato un neon moribondo che girava nella vasca con tutte le squame aperte come se si fosse gonfiato a palloncino .. e' come quando un uomo prende la scossa e i capelli e i peli del corpo si raddrizzano idem per il pesce... le squame raddrizzite...
che puo' essere .. aiutatemi vi prego... non voglio che i miei pesci muoiono.. alcuni hanno piu' di un anno...
da due giorni ho notato che i pesci della mia vasca hanno la coda tagliata in due con un taglio netto al centro che separa la coda in due parti...
la vasca e' di 300 litri avviata da 3 anni e piu'..
i valori sono perfetti..
ph 6.8
nitrati assenti
kh gh nella norma ho fatto da una settimana un cambio parziale del 30 %
ho ripulito il fondo. ci sono molte piante con impianti di depurazione e di co2
insomma nulla di anomalo.. non e' affollato
ci sono guppy plati e pulitori.. e qualce pescetto piccolo come i neon.
e proprio i guppy presentano questa anomalia..
ieri ho portato tre esemplari nel mio negoziante di fiducia e mi ha detto che non e' una malattia ma forse sono loro che si pizzicano.. la cosa mi suona strana..
la mia conferma arriva questa mattina...ho trovato un neon moribondo che girava nella vasca con tutte le squame aperte come se si fosse gonfiato a palloncino .. e' come quando un uomo prende la scossa e i capelli e i peli del corpo si raddrizzano idem per il pesce... le squame raddrizzite...
che puo' essere .. aiutatemi vi prego... non voglio che i miei pesci muoiono.. alcuni hanno piu' di un anno...