PDA

Visualizza la versione completa : aiuuuutttttooooo

elaela1982
28-05-2007, 15:26
ragazzi mi dovete aiutare perche' non so piu' come fare...

da due giorni ho notato che i pesci della mia vasca hanno la coda tagliata in due con un taglio netto al centro che separa la coda in due parti...

la vasca e' di 300 litri avviata da 3 anni e piu'..
i valori sono perfetti..

ph 6.8
nitrati assenti
kh gh nella norma ho fatto da una settimana un cambio parziale del 30 %
ho ripulito il fondo. ci sono molte piante con impianti di depurazione e di co2

insomma nulla di anomalo.. non e' affollato
ci sono guppy plati e pulitori.. e qualce pescetto piccolo come i neon.

e proprio i guppy presentano questa anomalia..

ieri ho portato tre esemplari nel mio negoziante di fiducia e mi ha detto che non e' una malattia ma forse sono loro che si pizzicano.. la cosa mi suona strana..
la mia conferma arriva questa mattina...ho trovato un neon moribondo che girava nella vasca con tutte le squame aperte come se si fosse gonfiato a palloncino .. e' come quando un uomo prende la scossa e i capelli e i peli del corpo si raddrizzano idem per il pesce... le squame raddrizzite...

che puo' essere .. aiutatemi vi prego... non voglio che i miei pesci muoiono.. alcuni hanno piu' di un anno...

zlatan68
28-05-2007, 16:04
i nitrati assenti non sono nella norma affatto, a meno che tu non volevi scrivere nitriti.
se la coda è tagliata in 2 ha ragione il negoziante, nel caso di corrosione dovresti notare un orlo + bianco alla fine della coda e la stessa che comincia a consumarsi.

per il neon posta delle foto, da come lo descrivi potrebbe trattarsi di idopsia (spero di no), ma senza foto è difficile dirlo con certezza

elaela1982
28-05-2007, 16:59
scusa volevo dire nitriti...
comunque su internet ho tovato questa foto che e' molto simile al neon appena morto in vasca... VI PREGO AIUTATEMI ...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/Immagini/Idropisia_2.jpg&imgrefurl=http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/idropisia.htm&h=420&w=633&sz=75&hl=it&start=3&um=1&tbnid=E4u-NNXs__2ErM:&tbnh=91&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Didropisia%2Bpesci%26svnum%3D10%26um%3 D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

elaela1982
28-05-2007, 17:00
MI RIFERISCO ALLA PRIMA FOTO CON IL PESCE SQUAMOSO

elaela1982
28-05-2007, 17:05
HO LETTO QUELLO CHE RIPORTANO LI MA IO NON VEDO NESSUNO DI QUESTI SINTOMI DESCRITTI NEI MIEI PESCI A PARTE CHE MANGAINO UNA CIFRA E LE CODINE TAGLIATE...IN DUE.. SOLO QUESTO NEON PRESENTAVA LE SQUAME COSI'..

lele40
29-05-2007, 19:30
...ho trovato un neon moribondo che girava nella vasca con tutte le squame aperte come se si fosse gonfiato a palloncino ..

qwuesto potrebbe deporre per una infezione agli organi interni.lza< sua repsirazionee' accellerata?

elaela1982
29-05-2007, 23:54
eccomi...
allora la respirazione era molto accellerata e poi ho notato che vicino alla gola aveva una macchia rossa come se si fosse strozzato... oggi ho ricontrollato i valori e ho rifatto un cambio parziale di acqua gli altri pesci stanno benissimo non presentano nessun sintomo... l'unica cosa che mi ha insospettiva era una platina molto gonfia... pero' controllandola contro luce riesco a vedere degli occhietti neri... quindi si tratta di un futuro parto...
-11

non so perche' sia morto .. ma nella vasca non trovo nulla di anormale... a parte quel neon morto in quel modo...
pero' il mio ragazzo mi ha fatto notare che forse il pesce e' morto di crepa cuore.... perche' ti spiego io in casa non ho animali a parte pesci laltro giorno... proprio il giorno della morte del pesce e' venuta a trovarmi la mia amica e con se ha portato il suo cane che stava sempre appiccicato alla vasca dei pesci a fissarli... e loro erano tutti nascosti in un angolo... puo' essere che gli si sono drizzate le pinne per paura? #07 #07

grazie del supporto
cmq ho letto nel forum un po di cose e quindi se si tratta della malattia da te indicata sapro' come trattarla.

lele40
30-05-2007, 18:48
per uno spavento al pesce puo' venire un infarto ,di sicuro nn gli disi gonfia la pancia e nn gli si sollevano le scuame.per me idropisia