Visualizza la versione completa : nuovo 19lt
babaferu
28-05-2007, 10:45
ciao, allego due foto della vaschetta allestita 2 gg fa, vorrei fare una bettiera quindi un biotopo thai, (simil, perchè mi rendo conto che in un litraggio così piccolo....), vorrei metterci un betta.
per ora ho messo solo microsorium legato al legno perchè non ho trovato altre piante che mi piacessero (vorrei ancora mettere del muschio di giava, una pianta alta per coprire il filtro -ma non vallisneria-, una piantina rossa-suggerite!), altre pietre del colore di quella che vedete maldisposta in un angolo (mi serviva per attacare il microsorium ma ancora non ha una collocazione).
il filtro è un magi 380 della resun (prevede spugna e carbone attivo, che ho sostituito con lana di perlon); ho messo un substrato della tetra (ma era solo un avanzo, per cui ne ho messo un po' meno di quello previsto), la luce minispot ml 11 pl 4500k (fa o,70 w/l). non ho messo riscaldatore perchè l'acqua è a 24 gradi costanti. sullo sfondo, anzichè un cartoncino, vorrei mettere un vetro smerigliato blu (che ancora devo tagliare).
Mi consigliate come proseguire?
la vasca sta venendo molto bene, bellissima la mangrovia, aggiungi qualche altra pianta ..unica nota 19l sono un pò pochi per il betta, senti altri consigli comunque molto bravo!
markrava
28-05-2007, 19:12
La vaschetta promette bene, comunque un riscaldatore ti converrebbe metterlo soprattutto per l' inverno. :-)
concordo con Fede, per il Betta 19L sono pochini, secondo me andrebbe bene per allevare delle caradine.
Tieni presente che anche se nei negozi alcuni negozianti disgraziati tengono i betta in bicchieri -04, è un pesce che ha bisogno dei suoi spazi( del resto come tutti i pesci )e arriva a misurare sui 6cm.
Purtroppo mi sa che di pesci non ne puoi mettere, o magari mi sbaglio.
Altra idea se magari hai una vasca più grande con pesci che si riproducono questa la puoi dedicare ai cuccioli come vasca di accrescimento.
comunque complimenti è allestita bene. :-)
ma si!! un betta metticelo!! ci sta più che sufficiente!!! poi magari metti delle piante galleggianti che lo aiuterà a fare il nido e quando sarà riuscito a farlo metteci un femmina! ciao
ps: la vasca promette bene!! #36#
babaferu
29-05-2007, 12:02
...grazie!
sul betta, ci penserò ancora...
nel frattempo, avete altri consigli sulla disposizione di altre piante asiatiche?
mmm io veramente sapevo ke i betta vivessero in spazi abbastanza ristretti con acque calme percio secondo me puoi metterlo,io prima di spostarlo nella vasca piu grande lo tenevo in un 20lt allestito solo per lui.
ma si!! un betta metticelo!! ci sta più che sufficiente!!! poi magari metti delle piante galleggianti che lo aiuterà a fare il nido e quando sarà riuscito a farlo metteci un femmina!
Ma sì! Ma poi mettici un paio di cavedani e di trote, vuoi che stiano stretti? E perché non una carpa?
No, va beh, chiedo scusa... #12 scherzi a parte, la femmina è un po' troppo :-) .
Una coppia di Betta in 19 litri?..... #23
Ma forse un maschio solo e dico FORSE,
anche perchè se metti una coppietta dopo la deposizione
devi togliere la femmina perchè rischia le pinne
se resta in quel bicchiere d'acqua senza uno spazio vitale
dove rifugiarsi dagli attacchi del maschio... #07
Quindi per una coppia di Betta minimo una trentina di litri
con la procedura di cui sopra,ovvio.... #13
babaferu
31-05-2007, 10:56
si, lo so che in 19 lt il betta è un po' al limite... e suscita discussioni appassionate!
non pensate che dipenda anche dal carattere del pesce? intendo, se è più avventuroso o più pigro.... (un mio amico ne aveva uno da solo in 40 lt che si è scelto un angolino e non si si è più mosso di lì... ora è in una vasca più piccola senza filtro e pare gli piaccia di più, perchè si muove più liberamente... boh!). so anche che la coppia non ci sta.
per questo penso di provare con uno, se va male (vedo sofferenze, lo vedo andare su e giù come un recluso etc), ho il posto dove metterlo -un acquario più grande.
ora sto lasciando maturare il filtro e vi sarei grata se mi deste consigli di lay out! mi confermate che il betta ama uno spazio delimitato da piante?
grazie a tutti/e, ba
Ti dico la mia opinione, prendila come tale e non flammiamo :-) .
Io eviterei in ogni caso. Non credo che in natura i Betta vivano spesso in 19 litri e comunque, potendo evitare, meglio farlo. Non credo dipenda dal carattere se piaccia o meno vivere in un monolocale per tutta la vita.
Poi ci sono persone che li tengono anche in molti meno litri, es. #include, e non hanno alcun problema... a me non piace, ma sembra che per molti funzioni.
Sul layout non so pronunciarmi, ti farei fare la mia vasca, non la tua ;-) .
Gerry_91
29-06-2007, 22:29
CARINO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |