Visualizza la versione completa : URGENTE: Moria guppy, Aiutoooooooo
Puniscer
19-03-2005, 03:22
Ragazzi non sò cosa stia succedendo, ma ho grossi problemi nel mio acquario, è un 70lt popolato da guppy platy neon a scalari.
I guppy e stranamente solo quelli stanno morendo inspiegabilmente, ieri ho effettuato un cambio di ben 20lt non ostante i valori erano ok, oggi mi è morta la 4° guppy, non sò a cosa sia dovuto i valori sono gli stessi di sempre
Temp. 25°
PH: 7.2
KH: 6°D
GH: >10<16°D
NO2:0
NO3: 10
L'acquario è molto piantumato, ho due impiati casalinghi di Co2 + un aeratore sempre ON, non sò cosa possa essere.
Non sò se sia utile ad identificare la causa, ma appena comincia il malessere la coda perde quasi completamente i colori, poi pian piano perdono le forze e si lasciano morire sul fondo.
Helppppppp
Help.....
Fritto misto all'italiana, valori inadeguati, sovrappopolamento, co2 casalingo e areatore, mi meraviglio come ti vivano ancora quei pesci che sono rimasti.
#07 #07 #07
Gabriella Barcella
19-03-2005, 10:47
Anche attacchi da parte degli scalari? -28d# ...o sono piccoli?
Ragazzi non sò cosa stia succedendo, ma ho grossi problemi nel mio acquario, è un 70lt popolato da guppy platy neon a scalari.
I guppy e stranamente solo quelli stanno morendo inspiegabilmente, ieri ho effettuato un cambio di ben 20lt non ostante i valori erano ok, oggi mi è morta la 4° guppy, non sò a cosa sia dovuto i valori sono gli stessi di sempre
Temp. 25°
PH: 7.2
KH: 6°D
GH: >10<16°D
NO2:0
NO3: 10
L'acquario è molto piantumato, ho due impiati casalinghi di Co2 + un aeratore sempre ON, non sò cosa possa essere.
Non sò se sia utile ad identificare la causa, ma appena comincia il malessere la coda perde quasi completamente i colori, poi pian piano perdono le forze e si lasciano morire sul fondo.
Helppppppp
Help.....
Concordo con NIKO.
1) Troppe specie diverse ed incompatibili fra loro;
2) Non capisco a cosa serva un impianto di CO2 se poi lasci acceso l'aeratore 24/24 H. Quest'ultimo oltre che a muovere l'acqua in vasca, immette ossigeno nella stessa che quindi contrasta con gli effetti benefici (per le piante) della CO2.
Ma, polemiche a parte, la moria di guppy è iniziata per caso dall'attivazione dell'aeratore H24 ?
Considera che l'impianto di CO2, stimola le piante a produrre ossigeno se poi ci aggiungi altro ossigeno ... ... ...
Se poi mi posso permettere di darti un consiglio, sposta i Neon e gli scalari in altra vasca e dedica la prima solo ai poecilidi (Guppy,Platy,PortaSpada) e inserisci in entrambe un gruppo di Corydoras.
Ciao e facci sapere.
Stefano1963
19-03-2005, 15:30
Quoto. Gli scalari attaccano i guppi e i neon e i valori dell'acqua sono sballati per tutti i tuoi pesci
L'aeratore - l'avremmo detto 100 volte - serve in caso di somministrazione di medicinali. Per il resto porta solo danni.
Puniscer
19-03-2005, 16:09
Sapevo che avrei suscitato tale reazione.
Allora gli scalari sono stati un regalo, sono solo due e molto piccoli, questi unitamente hai neon che sono 6 andranno in un'altra vasca che allestirò ad aprile/maggio.
Per il resto non vedo incompatibilità, adesso escluse le due specie sopra, sono rimasti 4 maschi e 2 femmine (di cui una prossima al parto).
Poi ho un maschio di platy con due femmine e due Pleto (che dovrò dare indietro, me li hanno venduti x ancystrus) e due corydoras albini 2 pangio.
Ora avete il quadro completo della vasca.
Vivevano tutti felicemente da fine gennaio sempre con l'allestimento di cui sopra, e non è mai moorto nessuno.
La moria ed iniziata con una guppy che era quasi trasparente, ho notato delle strane macchie che man mano si espandevano, erano interne, cioè il corpo ha perso la trasparenza e poco dopo è morta, (vedi foto)
[img]http://renderman2k4.interfree.it/acqua/dead.jpg
a seguire a distanza di giorni altri tre decessi, ma non ho notato le stesse macchie.
Quindi elimino l'aeratore, e poi i valori come dovrei correggerli?
Ma sopratutto cosa risulta mortale fra questi valori? a me pare che siano nella norma (apparte scalari e neon)
Thx
AstroTheOne
19-03-2005, 18:29
beh i guppy, da quanto ne so io, prediliggono un'acqua leggermente basica, ph circa 8.
inoltre il kh e' troppo basso e questo aggrava la situazione.
In teoria i guppy vivono in un'acqua molto simile a quella del lavandino (senza cloro)
mamma mia come e' messa male...........
prenditi una vaschetta ospedale e fai dei bagnetti di acqua e sale (2 cucchiaini da the colmi per ogni litro), l'acqua la predi dall'acquario
si dovrebbero riprendere....
l'aeratore lo usi nella vaschetta per tutta la durata del trattamento, con moderato flusso di aria, deve solo mantenere l'acqua mischiata.
le cause sono dovute a stress e dall'acqua non adatta.
i piccoli li puoi crescere in acqua piu' tenera e si abituano un poco, ma non cosi' tenera.
secondo me le pinne della tua guppa sono state prese di mira dagli scalari, aggiungici tutto il resto e il gioco è fatto... #07
meglio evitare fritti misti.. #07
AstroTheOne
20-03-2005, 11:52
poverina :(
era pure incinta
Stefano1963
21-03-2005, 23:59
Oltre ai fritti misti, qui su AP cerchiamo di evitare anche i film dell'orrore (e quoto chi dice che gli scalari hanno banchettato con le pinne della guppa...), nel senso che caratterialmente gli scalari che "arrivano" anche a 40 cm non vanno d'accordo a priori con pesciolini piccoli come i neon, perché se gli gira male, se li pappano.
Quindi, oltre ad evitare i fritti misti, io eviterei anche anche i lager in cui i pesci più piccoli non possono mangiare, nuotare, riprodursi solo perché dei mostri sono sempre lì lì per azzannarli. Immaginati che stress...
Se fossero in un fiume o in un lago i pesci più piccoli possono anche decidere di cambiare aria e trasferirsi di qualche km. In un acquario di dimensioni normali, invece per quanto piantumato scappi, scappi, scappi per andare dove?
Puniscer
22-03-2005, 01:04
Oltre ai fritti misti, qui su AP cerchiamo di evitare anche i film dell'orrore (e quoto chi dice che gli scalari hanno banchettato con le pinne della guppa...), nel senso che caratterialmente gli scalari che "arrivano" anche a 40 cm non vanno d'accordo a priori con pesciolini piccoli come i neon, perché se gli gira male, se li pappano.
Quindi, oltre ad evitare i fritti misti, io eviterei anche anche i lager in cui i pesci più piccoli non possono mangiare, nuotare, riprodursi solo perché dei mostri sono sempre lì lì per azzannarli. Immaginati che stress...
Se fossero in un fiume o in un lago i pesci più piccoli possono anche decidere di cambiare aria e trasferirsi di qualche km. In un acquario di dimensioni normali, invece per quanto piantumato scappi, scappi, scappi per andare dove?
Anche a me NON piace torturare i pesci, però prima di emanare sentenze sarebbe meglio documentarsi.
Quella pinna mordicchiata non è stato nessuno dei due scalari, che al momento misurano quanto una moneta da 1 euro) ma ho comperato la fammina già così, lo presa perchè già gravida, quindi caro stefano non darmi del torturatore!
In passato ho avuto guppy la cui coda è stata attaccata, ed ho dato via un Betta (qui ho toppato all agrande lo ammetto, ho peccato di presunzione ma ho subito risanato alla prima coda morsa) nella convinzione che fosse stato inevitabilmente lui il colpevole.
Ma le mutilazioni continuavano inesorabili e dopo nottate di appostamenti ho scoperto era un maledettissimo Portaspada maschio (ed ho pure postato le foto su questo forum, era indiavolato con tutti) ed a nulla è servito affiancargli due femmine, rompeva sempre le scatole a tutti scalari compresi.
Ovviamente ho dato via anche quello (dato via = regalato e non ucciso!)
Mi irrita parecchio questo tipo di sentenze, scusate forse sono permaloso, sò di comettere errori però so anche che ci tengo e che ci spendo parecchio tempo libero e denaro per far si che tutto funzioni al meglio per i miei ospiti, lo faccio con amore e non accetto giudizi infondati specie se si tratta di maltrattamenti.
Sò che gli scalari (che sono regalo, non li avrei mai comperati x unirli hai guppy) ed i Neon non sono compatibili con i valori attuali, però sto provvedendo ad una seconda vasca apposta per loro, devo farla però su misura quindi devo aspettare aprile per liberarmi da un pò di impegni, per cui mi ritengo parecchio scrupoloso nella mia gestione, quindi come vedi non sono dario argento.
Se fossi uno che se ne frega, morti quelli ne compravo di nuovi e risolvevo, oppure avrei potuto nascondere la vera popolazione e scrivere che avevo solo guppy, ma non mi piace e non serve mentire.
Scusate lo sfogo.
Stefano1963
22-03-2005, 01:31
Non era riferito a te. La mia era una considerazione in generale e quello che ho scritto sono mie opinioni che gli altri possono più o meno condividere.
Nulla toglie, però, che se al negoziante gli portiamo in pesciolini in parcheggio per qualche giorno possiamo evitare episodi spiacevoli come quelli capitati a te.
Puniscer
30-03-2005, 23:46
Ho tolto l'ossigeno e fatto dua cambi parziali (50%osmosi+50%rubinetto) la situazione sembra migliorata.
Fatemi capire quali sono i valori che non vanno?
"acqua tenera" si riferisce ai valori di Kh o Gh ? in che modo posso correggerli?
grazie.
purtroppo, se li correggi per i pecilidi, andranno male per gli scalari e i neon
trasloca scalari e neon o pecilidi, e adatti i valori a quelli giusti per i pinnuti che rimangono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |