Visualizza la versione completa : APPELLO URGENTE PER I POVERI ROSSI!!!!
Ciao a tutti,
come tutti sanno maggio e il mese delle feste patronali (almeno dalle mie parti) e girovagando tra i vari paesi mi è capitato di assistere a spettacoli dir poco sconcertanti...esempi di vera e propria CRUDELTA' nei confronti dei pesciolini + simpatici della terra....(almeno per me! :-) )
Questi simpatici amici ormai sono diventati articoli richiesti quasi + delle colannine a 2 euro... ne ho visti alcuni (da specificare che erano carassius normali, portati quindi a crescere a dismisura) stipati in 3 in contenitori da UN LITRO!!!! -04 -04 -04
Vengono venduti cosi, in coppia, insieme al contenitore (sempre da un litro.... -04 ) per una decina di euro...la gente ( + "bestia" dei venditori) affolla queste bancarelle -05 per la felicità dei pargoli che trasportano, dondolando, per tutta la festa (giostre comprese) questi piveri esserini..."...tanto se durano una settimana è pure assai....per quello che costano...."
stessa sorte è riservata a tartarughine, criceti, paperette.....
Ora io mi chiedo: MA PERCHE??
possibile che non si possa fare niente per queste povere creature?? perchè ci siscaglia sempre contro le crudeltà verso altri animali considerati + "importanti" e NESSUNO (associazioni animaliste comprese) fa mai niente per i pesci rossi?? #07 #07
Scusate lo sfogo ma dopo quello che ho visto e sentito ieri sera sono diventata una belva....ho avuto anche istinti omicidi verso il "bancarellaio"!!!! #09 #09
Ciao fralina, qualcosa si è cercato di fare in questi anni mediante slogan, simboli di divieto contro le bocce per pesci rossi o la colorazione artificiale, ma purtroppo non tutti recepiscono o fingono di recepire il messaggio #07
Guarda solo cosa accade ancora oggi ai cani nonostante ci siano delle leggi.
Il problema è sempre l'egoismo e il maledetto denaro! Alcuni venditori pensano solo a riempirsi le tasche dando magari anche informazioni sbagliate, ad esempio sulle razze che possono convivere nello stesso acquario, sul quantitativo o lo spazio in cui tenerli...lo scopo è sempre e solo quello di vendere. Per fortuna al mondo non tutti siamo così e basta guardare questo forum per rendersene conto #36# L'importante secondo me è non arrendersi e cercare di continuare a trasmettere il messaggio che pesci, tartarughine o qualsiasi altro animale va rispettato secondo la propria natura e che in cattività dipendono esclusivamente da noi. Per queste ragioni dobbiamo cercare di tenerli nel migliore dei modi.
blueyes_
28-05-2007, 10:23
c'è una legge in merito...
www.enpa.it
Galadriel
28-05-2007, 11:17
Credo che, come ha giustamente fatto notare Scan72, alla base di tutto ci debba essere comunque il rispetto... #36# ...anch'io faccio molta fatica, non solo quando vado alle fiere e vedo queste crudeltà, ma anche quando le vedo nei negozi per così dire "specializzati" ...che forse è ancora peggio...ma sono comunque convinta che, nel nostro piccolo, anche noi possiamo fare qualcosa...già solo con la nostra indigiazione... #36# ...quindi ben vengano sfoghi come il tuo :-)
c'e solo un lato positivo in questa brutta storia...
molti di noi han iniziato portando a casa in un sacchetto di nylon un pesce rosso e appena a casa messo in una terrina di lt.2.poi la curiosita ci ha portato ad informarci come vivono questi animali,e leggendo qua e la,han capito ceh ci voleva un acquario piu grande e altri accorgimenti.
ora siam grandi appassionati e pure esperti a dar consigli.
se anche uno solo fra quelli diventera un buon acquariofilo..ci sara uno in piu ad amarli e ad indignarsi quando vede certe cose..
Galadriel
28-05-2007, 14:47
Hai perfettamente ragione Gospa, io per prima ho iniziato così ed ora mi ritrovo con quattro acquari (con somma gioia di mio marito) tra cui un bonsai-pond dedicato ai rossi...è buona cosa l'indignazione, soprattutto se a motivarla è il maltrattamento di esseri viventi...
Avete ragione... confesso che anche la mia avventura con l'acquariofilia è iniziata esattamente un anno fa, tornando a casa con un sacchetto di plastica....inizialmente il mio Pippo ha avuto una sistemazione di fortuna...un'insalatiera!! #13 Erano diversi anni che un simpatico pesciotto non faceva ingresso a casa mia...per fortuna c'è rimasto solo un giorno...il giorno dopo è arrivato Nando (giusto per fargli un pò di compagnia) e una vaschetta da 10 litri e dopo aver scoperto Acquaportal nel giro di 2 settimane un bell'acquario tutto per loro!!! :-))
Nonostante ho prosciugato il mio conto per attrezzarmi a dovere ( eh, quando ti fai prendere dalla mano!! #17 ), sono stra-contenta di aver intrapreso questa avventura... ( iniziata con soli 2 euro al tiro a segno..)oramai sono "scimunita" con i miei pesciotti, tanto da farmi i discorsi con loro!! :-D
Intanto gioco al super enalotto... chissà che vinco e compro un mega acquario, (magari stile Genova..) cosi' che l'anno prossimo li acquisto tutti io alle fiere!! ;-)
:-D :-D :-D
Avete ragione... confesso che anche la mia avventura con l'acquariofilia è iniziata esattamente un anno fa, tornando a casa con un sacchetto di plastica....inizialmente il mio Pippo ha avuto una sistemazione di fortuna...un'insalatiera!! #13 Erano diversi anni che un simpatico pesciotto non faceva ingresso a casa mia...per fortuna c'è rimasto solo un giorno...il giorno dopo è arrivato Nando (giusto per fargli un pò di compagnia) e una vaschetta da 10 litri e dopo aver scoperto Acquaportal nel giro di 2 settimane un bell'acquario tutto per loro!!! :-))
Nonostante ho prosciugato il mio conto per attrezzarmi a dovere ( eh, quando ti fai prendere dalla mano!! #17 ), sono stra-contenta di aver intrapreso questa avventura... ( iniziata con soli 2 euro al tiro a segno..)oramai sono "scimunita" con i miei pesciotti, tanto da farmi i discorsi con loro!! :-D
Intanto gioco al super enalotto... chissà che vinco e compro un mega acquario, (magari stile Genova..) cosi' che l'anno prossimo li acquisto tutti io alle fiere!! ;-)
:-D :-D :-Dragioni come me.......cominciò tutto con una vaschetta presa da mia mamma con 3 pesciotti..........e io mi son fatta prendere la mano.......in un anno sono a 125 litri e penso ad avviarne un altro e un laghetto per ananda,la mia koi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |