PDA

Visualizza la versione completa : Salmonella Enterica Nei Pesci D'acquario

xaipher
27-05-2007, 12:06
ciao a tutti...posto qui e non in malattie, perchè è più che altro una notiziola ( a mio parere)...

cito:
Salmonella enterica nei pesci ornamentali
Uno studio identifica negli acquari tropicali la principale fonte di una forma di salmonellosi umana.
Gli acquari contenenti pesci ornamentali possono fungere da serbatoio di Salmonella Paratyphi B dT+, batterio resistente a numerosi antibiotici e causa di gastroenterite nell'uomo e soprattutto nei bambini. Lo sostiene un articolo pubblicato sul numero di marzo 2006 del Journal of Emerging Infectious Diseases.Ricercatori australiani hanno identificato negli acquari con pesci tropicali la principale fonte di questi batteri, anche se non l’unica. Il numero di infezioni umane sostenute da Salmonella Paratyphi B dT+ multiresistente è in crescita nel mondo dalla fine degli anni ’90. Il ceppo è resistente a streptomicina, trimetoprim e sulfonamidi. La diffusione nelle case degli acquari domestici, insieme alla giovane età della maggior parte dei pazienti affetti, rende la presenza di S. Paratyphi B dT+ negli acquari una questione di sanità pubblica, concludono i ricercatori, ed enfatizzano la necessità di una buona igiene delle mani dopo aver maneggiato pesci tropicali e l’acqua degli acquari.
Fonte : vet journal

Ecco fatto....siamo tutti morti :-D :-D :-D

________
ciao lorenzo

Nightsky
27-05-2007, 12:41
con tutte le volte che svuotando l'acquario ho fatto qualche bevuta.......... avrei dovuto essere già morta?!

^^'

Dviniost
27-05-2007, 12:58
con tutte le volte che svuotando l'acquario ho fatto qualche bevuta.......... avrei dovuto essere già morta?!

^^'
IDEM ! :-D :-D

xmrdieselx
27-05-2007, 14:04

^^'
IDEM ! :-D :-D

quoto.... :-))

ftoggos
27-05-2007, 19:06
anch'io ho bevuto!!!! dai almeno una cosa in più ci accomuna #19 #19 #19 #19

Nightsky
27-05-2007, 20:04
ma almeno cosa sono i sintomi se prendi la salmonella?
no cosi' almeno lo so.......

ma se questa nn puoi combatterla con gli antibiotici, è mortale?

mauro56
27-05-2007, 22:23
La salmonellosi fortunatamente non e' mortale (se no ci saremmo gia estinti :-) ), in altri termini si chiama enterite (cagarella insomma per usare un termine ... comune). L'articolo http://www.ceirsa.org/world_news4_5_6_2006.htm e' molto parziale direi superficiale. Il fatto che quella salmonella sia stata identificata li non significa che ci sia in tutti gli acquari e inoltre l'acquario e' solo una delle innumerevoli possibili fonti (hai mai provato bere acqua della fontana in Egitto.... o piu' semplicemente a mangiare cozze crude?)
In ogni caso negli acquari (specie i dolci) la carica batterica (in generale e non solo salmonelle, ma tutti i batteri) e' molto alta, quindi e' corretto usare precauzioni generali senza particolare allarmismo: i microbi contenuti in una boccata di acqua sozza (anche dell'acquario piu' fetente) di norma vengono uccisi dalle nostre difese, ma se evitiamo di farci i gargarismi e meglio :-)

Miranda
28-05-2007, 10:22
se evitiamo di farci i gargarismi e meglio

ma scusate, come si fa a bere l'acqua dell'acquario, sifonando????

a parte lavare mani e braccia dopo averle messe in acquario non saprei che precauzioni si possano prendere #23 #23 #23

sabryina
28-05-2007, 12:59
Io quando facevo i cambi d'acqua prendevo il tubo per innaffiare (quelli che di solito sono in gomma verde) e aspiravo.. quante bocconate di acqua che mi son fatta..!!!

Eppure sono ancora qui.. #24

poi ho cambiato sistema per far avvenire l'effetto dei vasi comunicanti.. #24

Miranda
28-05-2007, 13:27
Io quando facevo i cambi d'acqua prendevo il tubo per innaffiare (quelli che di solito sono in gomma verde) e aspiravo

ah ora ho capito :-)) , io uso una ciotola per togliere e mettere l'acqua :-)

mauro56
28-05-2007, 13:50
Sopravviveremo! ne sono certo, sciacquarsi le mani dopo averle immerse in acquario e' sufficiente, anche peche' nell'articolo manca una cosa fondamentale: quella che si chiama "carica batterica" cioe' quanti batteri ci sono in un centimentro cubo di acqua. Se come penso sono molto pochi allora per avere l'infezione (ammesso che ci sia nel tuo acquario) devi bere un bel po'...

Nightsky
28-05-2007, 19:35
.......(hai mai provato bere acqua della fontana in Egitto.... o piu' semplicemente a mangiare cozze crude?)..........

........di norma vengono uccisi dalle nostre difese, ma se evitiamo di farci i gargarismi e meglio :-)

no,ci avevano detto che bisognava sempre bere acqua imbottigliata,anche x lavare i denti,e nn mangiare i cubetti di ghiaccio nemmeno .^^'
le cozze mi fan schifo anche cotte :-)) .

....
ah ecco.beh si certo,bleah.. ;-)

sabryina
29-05-2007, 16:29
ah ora ho capito :-)) , io uso una ciotola per togliere e mettere l'acqua :-)io con la ciotola ci metto 30 anni.. :-D

Miranda
29-05-2007, 16:40
io in una mezzoretta ho fatto (è una ciotola capiente), in fondo ho solo un 125l...del resto la pazienza è la virtù dell'acquariofilo! :-D

sabryina
29-05-2007, 17:37
sì ma.. anche io ho un 130L.. io ho poca pazienza e voglio una cosa sbrigativa.. #24