Visualizza la versione completa : La mia maxi modifica al Pet Company
Ciao a tutti, siccome ho un acquario da supermercato che pecca nel sistema di illuminazione vi allego le foto della modifica che ho terminato in questi ultimi giorni. Molti utenti del forum hanno il mio stesso acquario e spesso sono costretti a modificarlo, quindi spero che la mia idea possa essere utile anche ad altri.
Il coperchio è stato modificato in modo da poter ospitare 2 neon da 30w, sono stati inseriti i riflettori ed è stato inserito un piccolo impianto di raffreddamento con ventole.
Un riflettore è più piccolo dell'altro semplicemente perchè è da 25w e l'avevo già a casa e non avevo voglia di comprarne un altro e nei pezzi in cui il riflettore non arriva ho inserito del nastro riflettente argentato che svolge la stessa funzione. Chiedo a voi un consiglio, e se tolgo il riflettore e metto solo nastro visto che il riflettore si trova proprio sotto le ventole?
Aspetto un vostro parere sulla mia modifica! Ciao a tutti!!
P.s. Sto scrivendo un articolo un po dettagliato sul lavoro che ho fatto e che invierò sperando che possa essere pubblicato
Ciao a tutti!!
Massy
Gli altri dettagli http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp0556_1_635.jpg
Ultimo dettaglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp0557_1_786.jpg
panticlrc
27-05-2007, 03:08
Ciao,
Perdona la franchezza, ma sinceramente io non avrei fatto questo tipo di lavoro!
Ho il tuo stesso acquario in cantina, e quando aggiunsi un secondo neon, mi linitai a prendere delle cuffie stagne, e collegarle ad un accenditore elettronico, ricavato dalle lampade a risparmio energetico.
Come riflettore, senza scervellarmi troppo, rivestiti tutto il coperchio con carta stagnola, fissata con biadesivo.
Nel tuo caso, trovo ci siano gravi errori, perchè non hai isolato nulla, gli accenditori elettronici sono nello scopartimento che prima non veniva a contatto con acqua e umidità, ma ora che hai praticato i fori per le ventole, sono pieni di condenza! #23 (si vede dalle foto)
Io, a mio tempo lo misi in una scatolina stagna, e alloggiai quest'ultima nell' incavo predisposta ad ospitare il secondo accenditore.
Inoltre, gli accenditori mi sembrano fissati con della colla termica, ma tutti sappiamo che riscaldano abbastanza, quindi quel tipo di colla, non mi sembra il massimo; potrebbe squalgiarzi!
Il consiglio che ti do, è di cerare di soloare melgio il tutto!
Ciao Panti
Grazie per il consiglio, cercherò di isolare megli i balast anche se per il momento non c'è neanche l'ombra di condensa nella parte superiore del coperchio, per quanto riguarda i riflettori li ho usati perchè li avevo già a casa altrimenti avrei utilizzato anche io un metodo più economico
Max
sono pieni di condenza! #23 (si vede dalle foto)
Non è condensa, il lucido che vedi è il riflesso del nastro americano nero utilizzato
albiz_1999
28-05-2007, 09:40
Inoltre, gli accenditori mi sembrano fissati con della colla termica, ma tutti sappiamo che riscaldano abbastanza, quindi quel tipo di colla, non mi sembra il massimo; potrebbe squalgiarzi!
Anch'io uso dei ballast ricavati dalle lampadine a basso consumo, ma devo dire che scaldano veramente poco (forse arriveranno a +10°c risp. alla temperatura ambiente) .
Dopo una giornata di funzionamento arrivano ad una temperatura sopportabilissima dalla colla termica .
panticlrc
28-05-2007, 11:09
Ragazzi non so che dirvi, io sulla scrivania ho una lampadina della Philips, a risparmio energetico. In sincerità scalda abbastanza, non dico che quando devo spostarla mi brucio, però il calore è forte!
Quello che mi faceva riflettere è appunto la lunga esposizione al calore, da parte della collatermica.
Probabilmente il tutto varia a seconda di marche e modelli, magari le lampade che avete usato voi non scaldano così tanto! :-))
brobabilmente ti bruci con il vetro della lampadina non con il ballast #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |