Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acqario marino

nand1
26-05-2007, 11:50
Salve baldi giovani, sono dopo un circa tre anni di esperienza con acquari d'acqua dolce ho deciso di cimentarmi con un acqario d'acqua marino.
Ho comprato un altra vasca chiusa di dimensioni 82,5x24,5x40 con il vetro davanti arcuato, mi sono documentato prima di avviare il tutto e inizialmento ho deciso di iniziare avviando l'acquario soltanto per l'allevamento di pesci e poi piano piano convertirlo anche con invertebrati.
Per il momento ho iniziato con 12 kg di rocce, un filtro interno biologico con una pompa da 680 l/h cannolicchi, spugna e lana. Per l'illuminzione ho 3 lamapde da 18w di cui 1 blu attinica che si accende mezzora prima e si spenge mezzora dopo le altre 2 ovviamente da 10000k. Per il movimento ho da poco sostituito una pompa da 1200 l/h con una Koralia 2.
Ho un paio di questiti per voi:
Avendo delle alghe nel mio acquario e controllando il livello di fosfati alti, mi hanno consigliato e ho introdotto una resina che li assorde e rilascia un pò di alluminio da assorbire ovviamente con del carbone iperattivo, ma ormai le alghe nel mio aqcuario si stanno moltiplicando nostante abbia anche introdotto un paio di lumache un paguroe una bavosetta
C'è qlc altro rimedio per estiparle?
Secondo questito dovendo prendere uno schiumatoio esterno e vi dico la verita cercando se possibile di integrare anche il filtro così da guadagnare spazio ho visto su ebay questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260121772204&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Ma secondo voi si può davvero eliminare il filtro con questo tipo di schiumatoio?
Grazie

pippo
26-05-2007, 12:31
devi togliere il biologico lana cannolicchi ecc.. .
ti consiglio un buon schiumatoio ancora meglio se fai una sump.
leggi qualche libro oppure documentati sul forum.
inoltre aggiorna il profilo affinche ti si possa aiutare... importante sarebbe sapere da quando è attiva la vasca e se hai fatto un fotoperiodo.
ciao

dedo73
26-05-2007, 12:34
Salve baldi giovani, sono dopo un circa tre anni di esperienza con acquari d'acqua dolce ho deciso di cimentarmi con un acqario d'acqua marino.
Ho comprato un altra vasca chiusa di dimensioni 82,5x24,5x40 con il vetro davanti arcuato, mi sono documentato prima di avviare il tutto e inizialmento ho deciso di iniziare avviando l'acquario soltanto per l'allevamento di pesci e poi piano piano convertirlo anche con invertebrati.
Per il momento ho iniziato con 12 kg di rocce, un filtro interno biologico con una pompa da 680 l/h cannolicchi, spugna e lana. Per l'illuminzione ho 3 lamapde da 18w di cui 1 blu attinica che si accende mezzora prima e si spenge mezzora dopo le altre 2 ovviamente da 10000k. Per il movimento ho da poco sostituito una pompa da 1200 l/h con una Koralia 2.
Ho un paio di questiti per voi:
Avendo delle alghe nel mio acquario e controllando il livello di fosfati alti, mi hanno consigliato e ho introdotto una resina che li assorde e rilascia un pò di alluminio da assorbire ovviamente con del carbone iperattivo, ma ormai le alghe nel mio aqcuario si stanno moltiplicando nostante abbia anche introdotto un paio di lumache un paguroe una bavosetta
C'è qlc altro rimedio per estiparle?
Secondo questito dovendo prendere uno schiumatoio esterno e vi dico la verita cercando se possibile di integrare anche il filtro così da guadagnare spazio ho visto su ebay questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260121772204&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Ma secondo voi si può davvero eliminare il filtro con questo tipo di schiumatoio?
Grazie

ciao il filtro no serve na mazza!!! cannolicchi-- spugna---lana... togli il tutto nn servono... schiumatoio in foto nn vale niente!!!!

preve84
26-05-2007, 13:27
nand1,
quanti litri è il tuo acquario? circa 80 vero? dalle misure mi sembra più o meno come il mio....

- 12 kg di rocce sono molto poche, ne andrebbero 1 Kg ogni 4-5 litri
-come già detto via il biologico, io da quando l'ho tolto sono riuscita a ridurre i nitrati, non serve anulla se hai la giusta quantità di rocce e gestisci in modo corretto.
-a quanto li hai i fosfati?
-prova a postare una foto per vedere di che alghe si trattano
-vai su schiumatoi affidabili e già collaudati, ad esempio un deltec300 come il mio.
-come già detto..leggi molto (e fidati poco dei negozianti! :-)) )

nand1
26-05-2007, 15:17
Allora valore fosfati sui 0,3 , per il resto nitrati e nitriti nulli, salinita 1.026
temperatura variabile dai 25.8 ai 27...
Sono presenti in vasca da poco 2 lumache, un paguro, una bavosa e 4 pagliaccetti...
scusatemi se tolgo il filtro la resina per diminuire i fosfati e il carbone dove li metto?
non ho possibilitò di fare sump causa spazio

preve84
26-05-2007, 16:03
scusa ma hai allestito l'acquario ad APRILE 2007? -05 -05 -05 -05

non ci dovrebbe essere dentro ancora nulla sei ancora in maturazione!

che test usi? perchè mi pare strano nitriti e nitrati nulli dopo appena un mese di allestimento, con cannolicchi e pochi kg di rocce così....
quanti litri è il tuo acquario...se circa 80 credo che 4 pagliaccetti siano troppi!

la temperatura non deve essere variabile..ma fissa..ad esempio a 26° #36#

il filtro lo puoi usare solo per le resine e per il carbone.... però hai poche rocce!
hai anche della sabbia?

la salinità con cosa la misuri?

dedo73
26-05-2007, 16:16
Allora valore fosfati sui 0,3 , per il resto nitrati e nitriti nulli, salinita 1.026
temperatura variabile dai 25.8 ai 27...
Sono presenti in vasca da poco 2 lumache, un paguro, una bavosa e 4 pagliaccetti...
scusatemi se tolgo il filtro la resina per diminuire i fosfati e il carbone dove li metto?
non ho possibilitò di fare sump causa spazio

rivedi il tutto prima di far soffrire gli animali #07

nand1
26-05-2007, 17:13
allora la salinità la misuro con un rifrattometro, i test sono della salifert quelli con il reaggente in polvere , per quanto riguarda t assicro che usando acqua osmosi ma gia da quando avevo l'acquario d'acqua dolce non ho mai avuto problemi di nitrati e nitrati, tra l'altro quando preparo l'acqua per il cambio la contrllo sempre... tra l'altro diciamo che mi consiglio con uno dei vostri sponsor ABISSI....

preve84
26-05-2007, 17:20
ok per il rifrattometro e i test ;-)

il problema è che sei hai allestito l'acquario ad aprile 2007 (correggimi se sbaglio) avresti dovuto fare un mese di buio...poi tutte le altre fasi della maturazione.... mi sembra strano che ABISSI di abbia consigliato di mettre animali dentro dopo solo un mese... #24

nand1
26-05-2007, 20:15
Io vado solo da loro mi consigliano e faccio quello che mi dicono..
i test poi ogni settimana li faccio fare anche a loro per conferma....
Per loro a parte i fosfati il resto dell'acquario sta procendendo bene
non so che dirti

preve84
26-05-2007, 20:21
contento tu!
io ti posso dire che la mia esperienza con i negozianti è stata fallimentare...e i problemi non hanno tardato a saltar fuori..pesci che morivano inspiegabilmente, alghe con fosfati a zero (secondo loro)..
comunque fai come vuoi! io ti posso solo dire che la maturazione va fatta senza inserire animali....

daniele1982
26-05-2007, 20:24
nand1, non sei partito bene, ascolta i consigli che ti danno tutti, fai la maturazione corretta, togli il biologico ecc. Nel mentre leggi sul forum e scoprirai come si gestisce un marino oppure butti ia soldi e denaro, e' un consiglio di un appassionato ;-)

preve84
26-05-2007, 20:31
nand1, scoprirai come si gestisce un marino oppure butti ia soldi e denaro, e' un consiglio di un appassionato ;-)

se penso ai soldi che ho buttato via per colpa di un negoziante mi viene da piangere! -04 leggendo il forum ho capito quanti e quanti errori ho fatto! primo la maturazione: dopo un mese avevo un pesce dentro...dopo sei mesi mi sono trovata l'acquario COPERTO di alghe di tutti i tipi!

nand1
26-05-2007, 21:59
ok ora però ke faccio butto i pesci...ormai ce lho devo cercare un compresso e tentare di procedere nel miglior modo possbile. Io mi sono documentato sul forum ma pensavo visto che il mio acquario principalmente per il momento è per pesci e poi forse in futuro metterò degli invertebrati le cose un pò cambiassero ormai devo cercare di uscirne nel miglior modo possibile non posso mica gettare tt... o no

dedo73
26-05-2007, 23:58
ok ora però ke faccio butto i pesci...ormai ce lho devo cercare un compresso e tentare di procedere nel miglior modo possbile. Io mi sono documentato sul forum ma pensavo visto che il mio acquario principalmente per il momento è per pesci e poi forse in futuro metterò degli invertebrati le cose un pò cambiassero ormai devo cercare di uscirne nel miglior modo possibile non posso mica gettare tt... o no

qualcuno x caso di a detto di gettare i pesci? nn scherziamo li riporti dove li ai comprati! poi sistemi la vasca

preve84
27-05-2007, 07:51
nand1, mi sono trovata nella tua stessa situazione proprio due mesi fa, solo che io avevo l'acquario avviato da quasi 3 anni!

se riuscissi a riportarli indietro....sarebbe l'ideale, potresti anche stazionarli momentaneamente da qualche amico...

io ho sistemato l'acquario con i pesci dentro....la mia esperienza dice che la cosa è fattibile, però sto combattendo ancora ora con nitriti, nitrati e fosfati... guarda tu che riesci a combinare con i pesci....

nand1
27-05-2007, 19:54
Oggi facendo la solita pulizia dell'acquario e i soliti test ho riscontrato che grazie a quella resina i fosfati sono diminuti a 0,2 e nessuna traccia di nitriti e nitrati.... ho anche cominciato a smontare parte del filtro una parte di cannolicchi e la spugna mentre lascio ancora la lana per assorbire la sporcizia

preve84
27-05-2007, 20:20
bene! ;-)
ok..lava molto frequentemente la lana!

che marca di resina usi?

nand1
28-05-2007, 23:10
Sinceramente nn ricordo ho buttato la scatola ma è veramente efficacie oggi i fosfati sono 0,1.... come vedo la confezione da abissi ti dico il nome