PDA

Visualizza la versione completa : Quant5i watt per la resistenza su 180lt netti?

Puniscer
25-05-2007, 23:11
Come da oggetto vasca 120x40x40 (aperta) che resistenza dovrei mettere? 200 o 250W

thx

Federico Sibona
26-05-2007, 09:09
Puniscer, se nell'ambiente in cui c'è la vasca la temperatura anche di inverno non scende sotto i canonici 18/20C, metti il 200W, anche considerando che i litri netti saranno circa 160.

Massimo lo cascio
27-05-2007, 01:28
Ciao. Non per complicare la vita ma se la differenza di prezzo non è tanta anche avere 250 watt non sarebbe male. Alla fine comunque non c'e tanta diversità anche se io per scelta preferisco sovradimensionare gli accessori. Ciao . Federico so che non centra però volevo dirti che è sempre un piacere leggere le tue risposte.ciao

Federico Sibona
27-05-2007, 08:13
Massimo lo cascio, ti ringrazio. Il surdimensionare talvolta va' bene talaltra meno. Il termoriscaldatore se scelto di circa 1W/l è in grado di dare, se sempre acceso, un incremento di temperatura dell'acqua rispetto all'ambiente di circa 10C. Il guasto più comune dei termoriscaldatori, almeno quelli con termostato a bimetallo, è che si incollino le lamine e quindi il riscaldatore resti costantemente acceso. A questo punto, se ho surdimensionato il riscaldatore, ci sono ottime probabilità di far bollire pesci e piante. Se il riscaldatore è invece dimensionato correttamente probabilmente non succederà niente di così grave. Ho detto probabilmente perchè d'estate un delta di 10C può essere ancora letale, però, considerando che con elevata temperatura ambiente il termostato resterà praticamente sempre disattivo, sarà molto difficile che si guasti.
In casi particolari di vasche grandi e/o con pesci che prediligono temperature elevate, sarebbe meglio mettere piuttosto che mettere un termoriscaldatore di forte potenza, metterne due di potenza inferiore.

Comunque Puniscer, se lo trovi, prendi un riscaldatore con termostato elettronico.