PDA

Visualizza la versione completa : Dottori è grave?

vento
25-05-2007, 09:50
Ieri sera ho inserito 1/2 fiala di reefbooster (Probideo) miscelato con un bicchiere d'acqua in vasca, risultato, stamani ho trovato tutta la sump piena di schiuma -04 -04 purtroppo il bicchiere dello skimmer (H&S 150 f 2001)era pieno.
Adesso non posso tenere tutta l'aria aperta altrimenti mi fuoriesce l'acqua dallo skimmer
Dottori é grave, mi devo preoccupare?

Perry
25-05-2007, 10:15
Non è grave, però è strano, perchè il reefbooster inibisce la schiumazione per un'oretta circa. A me non è mai capitato (lo uso una volta a settimana).
Probabilmente "smaltito" l'effetto reefbooster lo schiumatoio ha schiumato più del normale.
Io piuttosto che chiudere l'aria, al momento, abbasserei un po' la colonna d'acqua, personalmente non mi piace agire sull'aria.
In ogni caso vedrai che tornerà tutto a posto.

vento
25-05-2007, 11:13
Non è grave, però è strano, perchè il reefbooster inibisce la schiumazione per un'oretta circa. A me non è mai capitato (lo uso una volta a settimana).
Probabilmente "smaltito" l'effetto reefbooster lo schiumatoio ha schiumato più del normale.
Io piuttosto che chiudere l'aria, al momento, abbasserei un po' la colonna d'acqua, personalmente non mi piace agire sull'aria.
In ogni caso vedrai che tornerà tutto a posto.

Ciao, infatti una volta dosato il R.B lo skimmer ha smesso di shiumare e stato durante la notte che è impazzito il maledetto -04
per il tuo consiglio di abbassare la colonna, con il rubinetto tutto chiuso(aria) e lo scarico tutto aperto la colanna è gia alta, quindi ho potuto aprirlo solo leggermente il rubinetto dell'aria
il guaio e che il bicchiere era pieno di melma marrone e stamani invece il contenuto era verdognolo, quindi tutta la schifezza è ritornata in vasca #23

Perry
25-05-2007, 11:45
No..aria tutta aperta e scarico chiuso..in poche parole non agire sull'aria (se puoi)
Non preoccuparti, sarà tutto rischiumato, ancjhe se il ritorno in sump delle "schifezze" non è sicuramente il massimo
Non capisco come mai ti è successo, usandolo anch'io ed avendo lo stesso skimmer.
Anzi, all'inizio sbicchieravo un'oretta, poi ho notato che la schiumazione è talmente inibita che a mio parere non serve. Però al mattino non ho mai trovato sorprese.

vento
25-05-2007, 12:15
Allora, forse ho trovato un compromesso, aria tutta aperta e scarico tutto aperto, prima del fattaccio con questa taratura non shiumava manco a pagarlo, dovevo avere lo scarico appena aperto facendo una bella shiuma ne troppo densa ne troppo lenta, ora con tutto aperto la schiuma sale forse un pò troppo velocemente, vedrò in quanto tempo si riempie il bicchiere, se no devo agire per forza sull'aria.
Non capisco questo strano comportamento #24

malpe
25-05-2007, 13:19
vento, se lasci l'aria aperto e chiudi lo scarico alzi il livello e ti schiumera baganto e tantissimo......è il mio schiumatoio e pure io uso il reefbooster mai avuto problemi aria tutta aperta e scarico aperto......
al massimo togli la T in uscita e abbassi il livello per farlo schiumare più secco ma mai chiudere l'uscita oppure l'aria altrimenti il livello sale e schiuma bagnato.

Ricca
25-05-2007, 13:28
Quoto il buon malpe in pieno!!!!

Con quello skimmer non ho mai avuto problemi di nessun genere e tipo!!!

Se in parte lo schiumato è tornato in vasca, non sarà il massimo, ma male non fa, non ti preoccupare!! ;-)

Lascia tutto aperto (aria e scarico), controllalo nei primi giorni... e serve pulisci il bicchiere!!
Sono sicuro che nel giro di una settimana/10 giorni tornerà a schiumare il giusto e senza eccessi!!! ;-)

Perry
25-05-2007, 14:20
Ok..mi sono espresso male..in poche parole volevo dire di non toccare l'aria ma agire solo sullo scarico, in maniera da non far uscire la schiuma dal bicchiere insomma ;-)
Non volevo dire di chiudere tutta l'uscita ;-) se no da dove esce l'acqua? :-))

malpe
25-05-2007, 14:32
No..aria tutta aperta e scarico chiuso..in poche parole non agire sull'aria (se puoi)

scusa perry ma scarico chiuso è errato.....perchè chiudendolo alzi il livello.
il 150 con scarico aperto ha il livello corretto.....poi puoi alzarlo per farlo schiumare più bagnato o abbassarlo per farlo più secco togliendo la T.
Ma nel suo caso io direi che deve aprire tutto sia aria che scarico.

Perry
25-05-2007, 14:35
malpe,
ma infatti ho detto che mi sono espresso male..volevo dire di agire sullo scarico senza toccare l'aria..(senza chiuderlo..errore di sbaglio :-)) )

vento
25-05-2007, 17:11
Ok ragazzi, grazie a tutti, la situazione ora sembra un pò rientrata, in 5 ore con aria aperta e scarico aperto ci sono 1 cm scarso di schiumato nel bicchiere

malpe, con la tua regolazione, ovvero tutto aperto a me non shiumava per niente, con aria aperta e scarico aperto il livello nella colonna arrivava ben sotto l'attacco del bicchiere e dovevo per forza agire sullo scarico per far salire il livello altrimenti non schiumava ne asciutto ne bagnato, ma non schiumava affatto -04
variando anche il livello in sump.
Comunque nonostante tutto lo reputo un ottimo skimmer.

la cosa che non mi spiego e cosa sia accaduto non è la prima volta che do il Reef B. #24 l'unica variante e che il contenuto della fiala e stata mischiata in un bicchiere d'acqua della vasca e non in acqua dolce, sarà stato quello il motivo ?Booo #24

Perry
25-05-2007, 17:43
vento,
io siringo direttamente davanti ad una stream.. #24
Cmq neanch'io tengo l'acqua completamente aperta, per quello dicevo di agire sull'acqua (sbagliando dicendo di chiuderla ;-) ), poichè credo che ognuno la regoli in base alle sue "esigenze" (un po' secca od un po' bagnata).
Secondo me è un ottimo skimmer.

luciafer
25-05-2007, 19:29
Giuseppe, toglilo quel morsetto per l'aria.
Sai bene che ho lo stesso skimmer e uso regolarmente il ReefBooster e mai successo niente di simile.
Io ho lo scarico a 90° e l'aria completamente aperta.
Era la prima volta che usavi il Booster?
Io apro la fialetta direttamente in vasca, senza neanche diluirla e gradiscono molto.
Ciao, Fernando.

dedo73
25-05-2007, 19:46
idem possiedo questo ottimo skimmer!! ma devo agire di scarico x farlo schiumare, altrimenti con scarico aperto nn va na mazza.. x il booster si inibisce la schiuma.. senza uscire

vento
26-05-2007, 08:34
luciafer, ciao fernando, il rubinetto e solo appogiato.
non è la prima volta che lo doso il Booster, solo che è stato diluito con un bicchiere d'acqua della vasca (quindi salata) e non come ho sempre fatto con acqua dolce, sarà stato questo il motivo #24

ALGRANATI
26-05-2007, 08:40
vento, acqua dolce o salata non cambia nulla.
il reef booster inibisce la schiumazione e quando lo schiumatoio riparte è normale che x quella notte tiri via l'impossibile.
se la schiuma ti usciva dal bicchiere vuol dire che hai il livello troppo alto ;-)

luciafer
26-05-2007, 08:57
luciafer, ciao fernando, il rubinetto e solo appogiato.
non è la prima volta che lo doso il Booster, solo che è stato diluito con un bicchiere d'acqua della vasca (quindi salata) e non come ho sempre fatto con acqua dolce, sarà stato questo il motivo #24

Non credo, anch'io le prime volte lo diluivo con l'acqua della vasca e non mi è mai successo. Come ti ho già detto, adesso lo metto direttamente in vasca senza neanche diluirlo.
Ciao.

vento
26-05-2007, 09:14
Algranati, Ciao, non sò se ti ricordi, ci siamo conosciuti allo zoomark, abbiamo fatto le acrobazie per infilare la plafo che hai dato ad Alfonso nella mia macchina ;-)
Comunque la cosa strana è che lo skimmer era tarato in uncerto modo da tanto tempo e dosando il Booster miscelato in acqua dolce non è mai successo nulla, ne senso che smetteva di schiumare ma la mattina dopo tornava a shiumare come il giorna prima, ieri invece per la prima volta miscelandolo con acqua salata ha smesso di schiumare, ma durante la notte... il macello #23
é l'unica spiegazione che posso dare #24
Ciao Giuseppe

openreef
29-05-2007, 09:28
ciao Giuseppe, ma che combini :-D .
io prima di versare il reef booster,preventivamente sciolto in un pò d'acqua dell'acquario, spengo la sola pompa di schiumazione per 30-40 minuti e alla riaccensione è tutto normale, anzi la schiumazione riprende durante la notte.
è da un pò che non ci sentiamo, forse la prossima settimana sarò a Foggia per lavoro, se posso vengo a fare visita alla tua bella vasca.
ciao

vento
29-05-2007, 13:08
ciao Giuseppe, ma che combini :-D .
io prima di versare il reef booster,preventivamente sciolto in un pò d'acqua dell'acquario, spengo la sola pompa di schiumazione per 30-40 minuti e alla riaccensione è tutto normale, anzi la schiumazione riprende durante la notte.
è da un pò che non ci sentiamo, forse la prossima settimana sarò a Foggia per lavoro, se posso vengo a fare visita alla tua bella vasca.
ciao

Ciao Errico, he si è da un pezzo che non ci si sente, se vieni a trovarmi mi fai contento ;-) ti faccio vedere le talee che mi regalasti, ti ringrazio ancora per questo, come sono diventate, scusate per l'OT #12 ma ci voleva.

Tornando al R.B, Errico ti giuro non me la mai fatto sto scherzo, sarei tentato di riprovare ma ho paura, saranno forse scadute le fiale? Buuuu
Ciao a presto ;-)

luciafer
30-05-2007, 13:22
................. sarei tentato di riprovare ma ho paura, saranno forse scadute le fiale? Buuuu
Ciao a presto ;-)

Giuseppe, questa tua frase mi ha fatto venire un dubbio. #13
Mica era la metà che ti era avanzata?
O usi solo metà della fiala e l'altra metà la butti?
Perchè quello che ti è successo è molto strano, come ti ha detto anche Algranati, il Booster inibisce la schiumazione per un buon paio d'ore e dopo questo tempo lo schiumatoio torna a funzionare regolarmente.

vento
01-06-2007, 08:14
................. sarei tentato di riprovare ma ho paura, saranno forse scadute le fiale? Buuuu
Ciao a presto ;-)

Giuseppe, questa tua frase mi ha fatto venire un dubbio. #13
Mica era la metà che ti era avanzata?
O usi solo metà della fiala e l'altra metà la butti?
Perchè quello che ti è successo è molto strano, come ti ha detto anche Algranati, il Booster inibisce la schiumazione per un buon paio d'ore e dopo questo tempo lo schiumatoio torna a funzionare regolarmente.

No la fiala era intera e intatta