Entra

Visualizza la versione completa : Il mio malawi

Orny71
24-05-2007, 11:58
Dopo avervi chiesto consigli mi pare doveroso ringraziarvi e aggiornarvi sull'evoluzione del mio malawi.
Ho avuto qualche esitazione perchè ero certa che mi avreste ripreso per le dimensioni della vasca....ma tengo a precisare che visto che i risultati fino ad ora sono buoni, l'intenzione è quella di passare ad una vasca più grossa e definitiva. Fate conto che dato che i pesci sono piccoletti, ora la considero solo una vasca di accrescimento dove fare anche un po' di esperienza.
Dunque....la vasca è un Advanced 100 con termoriscaldatore e pompa della Hydor. Le misure 100*30*30, allestita con sabbia ambrata, rocce laviche e pietre rotonde e chiare di fiume, qualche anubias e la popolazione è costituita da 3 Labidochromis ceruleus e 3 Cynotilapia afra (solo il sesso di un Cynotilapia è evidente....per gli altri è ancora un po' presto). I valori dell'acqua sono buoni e misurati con i reagenti liquidi e ho fatto maturare la vasca per 1 mese. Alimento con Tetraphill, alga spirulina e occasionalmente con zucchine sbollentate.....ma la cosa che mi esalta da morire è che mangiano dalle mie mani.....non so se lo fate anche voi e se poi è salutare.....ma la cosa mi riempie di gioia...e intanto che mangiano ne approfitto per accarezzarli e loro si lasciano fare!!!!
Siccome il maschio dominante di cynotilapia afra continua a scavare come un pazzo......mi viene il dubbio che possa essere in realtà un kingsizei.
Al più presto metterò le foto così mi potrete dire pure voi.

A presto.

Orny #17

majinbu
24-05-2007, 12:04
mi viene il dubbio che possa essere in realtà un kingsizei.

Facile!!!!
sono delle afra anche loro!!!
quando arriva sui 4 cm potrebbe cominciare a frasi sentire!!! :-)

xaipher
24-05-2007, 12:19
Siccome il maschio dominante di cynotilapia afra continua a scavare come un pazzo......mi viene il dubbio che possa essere in realtà un kingsizei.

spero vivamente che non sia un kingsizei :-D ...

Orny71
24-05-2007, 12:41
Devo cominciare a preoccuparmi?
Però dove l'ho acquistato me l'hanno dato per Cynotilapia afra.......della serie mai fidarsi.

Orny

xaipher
24-05-2007, 12:42
Devo cominciare a preoccuparmi?
Però dove l'ho acquistato me l'hanno dato per Cynotilapia afra.......della serie mai fidarsi.

Orny

se non era specificato di che Afra si trattava è sicuramente un kingsizei o un ibrido di kingsizei.

Orny71
24-05-2007, 12:47
Ma il kingsizei non è uno pseudotropheus?

Orny

macguy
24-05-2007, 13:41
Ma il kingsizei non è uno pseudotropheus?

Orny
Se lo chiami kingsizei è uno pseudo; se lo chiami cyno è Pulpican. Il pesce è lo stesso. Rivisitazione tassonomica.

OT X Majinbu: bello l'avatar #18

axototale
24-05-2007, 14:24
Niente di più probabile che te abbia i pulpican (o kingsizei), con i labidochromis penso siano gli mbuna più comuni nei negozi!
Ale

majinbu
24-05-2007, 14:25
OT X Majinbu: bello l'avatar

-04 -04
a spiritoso!!! Vojo vede come me rimanni quelle foto che t'ho inviato x mail!! -04

macguy
24-05-2007, 14:31

-04 -04
a spiritoso!!! Vojo vede come me rimanni quelle foto che t'ho inviato x mail!! -04
L'ho buttate! Che le chiami foto quelle?!? #18

majinbu
24-05-2007, 14:37
-04 -04
basta che andiamo troppo ot!!!

macguy
24-05-2007, 14:40
Hai ragione: cancelliamo? Se si, mandami un MP che inizio io e ne cancelliamo uno a testa per volta fino ad axo ;-)

xaipher
24-05-2007, 15:09

-04 -04
L'ho buttate! Che le chiami foto quelle?!? #18

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- ...

comunque: Orny71 i negozi che non siano "specializzati" nel vero senso della parola (almeno qui a Roma)....non vendono mai esemplari puri, hanno solo ibridi e quei pochi che non sono ibridi sono esemplari dell'est europa con tassonomie vecchie e non complete.

Solo per citarne alcuni:
metraclima estherae=pseudotropheus zebra o intrugli vari
Cyno afra=cyno pulpican o intrugli vari

_____
ciao lorenzo

Orny71
24-05-2007, 15:12
Grazie a tutti, siete sempre super aggiornati voi!
Qui da me non ho ancora trovato un negozio tipo Afrofish....peccato!!!!

Orny

axototale
24-05-2007, 15:21
Grazie a tutti, siete sempre super aggiornati voi!

Orny
In via cenisio qualcosa di buono c'è ;-) ;-)
Ale

playmake
24-05-2007, 18:02
coi, siete sempre super aggiornati voi!

Ornynfermo little zoo. però è meglio fornito di haps, senza dubbio. i pochi mbuna che ha non mi son mai piaciuti molto:)

manu85
26-05-2007, 13:39
A little zoo ci sono disponibili piccoli di pseudotropheus demasoni, lombardoi, labido caerelus, maylandia. Inoltre ci sono coppie in vendita di sciaenochromis fryeri e protomelas.
Emanuele

Orny71
28-05-2007, 13:10
Grazie 1000.

Orny :-)

arci
28-05-2007, 23:11
macguy ha scritto:
majinbu ha scritto:
Citazione:

a spiritoso!!! Vojo vede come me rimanni quelle foto che t'ho inviato x mail!!

L'ho buttate! Che le chiami foto quelle?!?

...

Simò in effetti devi fa quarcosa pe stavatar....nun se pò guardà

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-