Visualizza la versione completa : Consigli per cominciare col Picoreef...se possibile!
Eh si, dopo il 250 litri e il 200 litri che già ho, dolci, mi sta fortemente stuzzicando l'idea del marino...in realtà un pallino mai passato!
Per motivi di spazio e costi però vorrei azzardare un picoreef, ho già visto una vaschetta, della Wave, misure 25x25x30h, circa 18 litri lordi, con plafo PL 11w e piccolo filtro esterno già compresi.
L'unico problema che mi sto ponendo è l'inserimento di un piccolo pesciolino in una vaschetta del genere, pensavo ad 1 pagliaccetto di 1,5/2 cm circa.
Cmq, ho pesato di mettere 3 kg di roccia viva, per quanto riguarda la sabbia ho letto gli articoli del forum e penso di metterne circa 4 cm il problema è che sabbia viva non ne trovo, quindi meglio metterla assieme allerocce per far in modo che si attivi col tempo, o sempre megliometterla un po' di tempo (1 mese?) dopo le rocce?
allevare qualche talea di molli (ma non so quali, e qua voglio i vostri consigli tenendoconto della grandezza dell'acquario, della luce, ecc), mettere un gamberetto, 1-2 lumaconi, 1 pagliaccetto.
Il filtro mi è stato consigliato di riempirlo di resine anti fosfati, e una volta partito si potrebbe anche togliere...voi che dite? dato che non ci sarà lo schiumatoio, e avendo solo le rocce come filtro,come potrei utilizzare al meglio il filtro esterno?
è davvero necessario usarlo, o è meglio mettere 2 pompe all'interno della vasca per il movimento, rocce vive e stop...quindi andare col metodo naturale?
Non so se inserire una piccola pompa per il movimento dell'acqua, ma forse basta quella del filtro, anche perchè non saprei quale prendere e di che potenza!
Anche a livello di integrazione pensavo di non usare nulla, facendo cambi settimanali di 2 litri d'acqua già salata (e che perciò dovrebbe contenere tutti gli elementi...ma per la vita dei molli dovrei aggiungere qualcosa?
Robby qualche tempo fa mi parlava di un prodotto (seachem?) che contiene tutto e si può utilizzare solo quello!
sotto coi consigli...
se parti così,parti male
innanzitutto compra almeno una pompa da 300lt/h,solo il filtro non è sufficiente
le luci ti conviene almeno raddoppiarle se vuoi tenere solo molli
la quantità di rocce va più che bene
le integrazioni ogni tanto dovrai farle,almeno di calcio e magnesio
la sabbia scordati i 4cm e anche di aggiungerla dopo un mese,solo tra minimo 6mesi e giusto una spolverata per coprire il fondo
poi per il resto leggi la guida sul forum dei nanoreef
leggendo su questo forum la guida per il nano metodo naturale c'è espressamente scritto che la sabbia è necessaria per mantenere valori stabili insieme alle rocce, ma parla della sabbia viva, non di quella "normale", e indica come livello 4-5cm
e non parla dei tempi di attesa tra sabbia e rocce, anzi in un punto dice proprio che subito dopo il posizionamento della sabbia (viva) ha messo su le rocce.
vorrei del tutto eliminare il filtro e prendere 2 pompe da posizionare ai lati opposti della vasca, ma entrambe di portata massima 400ltri va bene (magari regolabile).
le lampadine PL non sono a risparmio energetico? cioè fanno più luce rispetto al loro consumo, perciò la 11watt consuma 11 ma illumina di più! o sbaglio?
boxer, ciao , i problem più grossi che si incontrano generalmente in acquari così piccoli , sono le dosature, e le piccole cure quotidiane che esso ha bisogno , in definitiva un pico , come un nano , può dare grosse soddisfazioni , ma la cosa fondamentale è la continuità nell'eseguire le piccole mansioni di routine , tipo rabbocchi GIORNALIERI cambi SETTIMANALI e molta pazienza ,come saprai , pesci in un 18l non si possono mettere , sia per un discorso etico che per le problematiche che esso comporta , ovviamente si può allestire un pico con le stessa tipologia di un grosso acquario , questo per poter semplificare e migliorare il lavoro , per un metodo naturale io farei così : salatura , rocce un mese di buio , sabbia ,1 cm , ( la sabbia , può essere molto utile , in acquari gestiti da chi ha una certa esperienza , essa se non gestita bene può portare non pochi problemi , limitando anche la pulizia dell'acquario , ) luce e un'altro mese almeno prima dei coralli .....eliminerei il filtro , e utilizzerei solo piccole dosi di resine solo in casi di emergenza , ricordati che le resine non legano solo i po4 ma altri elementi utili , dunque cerca di impostare la gestione senza dover contare necessariamente del suo utilizzo , se sarai costretto compra solo quelle a grana grossina tipo aqualight ..... per il movimento una pompa da 400lh è sufficiente , per il reintegro di calcio e carbonati , esistono prodotti specifici
radioclan
23-05-2007, 18:17
ciao e benvenuto,ti consiglio di leggere la guida di leletosi,che noi teniamo stampata e sul comodino,leggendola tutte le sere prima di addormentarci.... :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
se hai dubbi chiedi pure ;-)
boxer, 11 w possono essere sufficienti per alcuni coralli tipo discosomi , e &
capellone24
23-05-2007, 18:27
credo che 11 W siano davvero pochi.......poi su 30 cm sul fondo non arriva niente........prendine una da 18W e la accoppi alla 11W così sei a cavallo!!!
io invece ti consiglio l'uso delle resine all'inizio.....altrimenti rischi di far passare un mese e trovarti i fosfati alti senza poter ancora illuminare.....sulla guida di leletosi c'è scritto tutto in merito.
per la sabbia su 30 cm di altezza io o non ne metterei affatto o farei un bel DSB da 7 cm. tra le due cose di sicuro la prima è molto + semplice e ti da meno grane ,la seconda è sempre un incognita pero è molto bella esteticamente.
Ok grazie...
il discorso delle 2 pompe alternate quindi è inutile? Basta una sola pompa da 4000 lt/h?
forse potrei mettere una PL da 18w...
qualche consiglio sui prodotti specifici che dovrei prendere per il calcio?
consigli sui molli che potrei allevare...mi piacerebbero più cromatici possibile!
ps: cos'è una DSB da 7cm? #12
capellone24, non voglio contraddirti , anche perchè quello che dici è vero , sicuramente aumentare la luce è meglio , ma non indispensabile , il dsb è sicuramente una buona soluzione , io però non mi fiderei a mettere coralli se non dopo almeno 6 mesi ....anche le resine non sono indispensabili
capellone24
23-05-2007, 19:22
il DSB è deep sand bed ....letto di sabbia profondo..................
Fappio hai perfettamente ragione....intendevo proprio quello cioè che il DSB ha i suoi tempi e le sue grane....molto meglio il fondo pulito e dopo 5 mesi una spolverata da 1 cm....
le pl da 11 (soprattutto le 50-50 della solaris fornita con la wave,sono davvero fiacche....molto meglio la 18W per me........poi con 2 sarebbe buono per tutti i tipi di molli e magari qualche duro facile (caulastrea ecc ecc...)
Per le resine io ormai le considero indispensabili all'avvio.......è un opinione personale avendo letto centinaia di post di persone che hanno iniziato senza e dopo 2 mesi erano punto e accapo.chi le ha usate invece dopo 2 mesi era già avanti col fotoperiodo ...io usoiandole ho addirittura bruciato le tappe senza avere problemi di alghe .....
per la pompa intendi dire 400lt/h spero...con 4000 fai una vortice :-D.......
aspetta qualche giorno ancora...a breve saranno disponibili nei negozi le nuove nanokoralia 900lt/h con flusso morbido.......in soli 6 cm ....ne metti una e stai apposto...poi magario la notte la spegni e fai andare solo il filtro a zainetto...
io sto facendo così nel mio nano
Ciauz!!!!!
capellone24, certamente i valori sono importantissimi , per scongiurare una infestazione algale , ma secondo la mia espoerienza la maturazione è fondamentale , una vasca ben maturara , con una illuminazione efficiente (intendo con uno spettro solare ancora integro ) ed un buon movimento riesce a sopportare livelli di nutrienti anche "notevoli"
si intendevo dire 400 :-))
una da 900 litri/h mi sembra comunque eccessiva, e per quanto riguarda il filtro vorrei usarlo i primi mesi dell'avvio con le resine e poi toglierlo definitivamente!
ps: una curiosità...ma per 2 mesi (il periodo per arrivare alle 9 ore del fotoperiodo) non si devono mai fare cambi d'acqua? solo rabbocchi con acqua d'osmosi e senza aggiunte ulteriori di sali o altro?
per misurare la salinità si usa il densimetro? e nei cambi d'acqua la salinità di quella nuova dovrà essere assolutamente identica a quella in vasca?
capellone24
23-05-2007, 20:15
nel primo periodo niente cambi.........poi quando la vasca assume una certa stabilità si fa un buon cambio per abbattere i nitrati.
la salinità si misura col rifrattometro....il densimetro è davvero poco preciso
devi reintegrare solo l'acqua che evapora ,quindi dolce, giornalmente...costruisciti un regolatore automatico di livello e ti togli il dente con 20€ di spesa.....altrimenti stare sempre li a raboccare a mano è davvero frustrante.il galleggiante lo trovi da rscomponet oppure nei siti online di acquariofilia come ricambio.....
quando farai i cambi la salinità dovrà essere la stessa che hai in vasca.......
Fappio quello che dici è giusto ,giustissimo,però capita spesso che magari la qualità delle rocce non è granchè , oppure c'è molta roba morta con conseguente innalzamento di fosfati.......per quello preferisco usare le resine in maturazione,per dare una mano a togliere il grosso prima che sia tardi .
Ciauz!!
capellone24, si certo , i
Ma se la vasca è coperta con una lstra di vetro posso tralasciare il rabbocco e fare direttamente il solo cambio parziale ogni 7 giorni?
lo dico per esperienza perchè ho 2 acqauri grandi coperti nello stesso modo e in un mese evaporeranno 3-4 litri su 250! ;-)
penso che il rabbocco non sia necessario se l'acqua non evapora! #17
ditemi qualcosa per le pompe...quelle di movimento apposite non le trovo più piccole di 700lt/h e perciò dovrei andare sulle classiche pompe che si usano nei filtri del dolce (quelle con la prevalenza) ma vanno bene comunque? sono più facili ad intasarsi con l'acqua marina? indirizzatemi voi...
boxer, le pompe vanno bene , qual'è la pompa che dici da 700lh?mettere un vetro sotto i neon ,secondo me non è consigliabile , perche elimini parte dello spettro ,e comunque fai diminuire l'intensità , ...ma non ti si forma codensa? .....
un po' si ma praticamente restano dei goccioloni che ricadono in acqua, ci sono cmq dei fori sul vetro per non far fare condensa vera e propria, il vetro resta sempre trasparente
la pompa è questa http://www.acquaingros.it/resunpompaareatoresp1200-p-6871.html?osCsid=3e66faf492940f76b41bb8217db70261
capellone24
23-05-2007, 22:21
io aspetterei le nanokoralia ....nella tua vaschetta sarebbe perfetta......non ti spaventare dei 900 litri ora...il flusso è molto + delicato di una pompa normale........e ne basterebbe anche una sola.......poi vedi tu...
Ciauz!!
per la lastra di vetro,secondo me è meglio toglierla,perchè così faciliti gli scambi gassosi,perchè ricordati che nel marino non hai piante che lo producono
yeah!, certo una chiusura , potrebbe far aumentre la co2 facendo abbassare notevolmente il ph ...... per me una pompetta , nascosta dietro ad una roccia .
Raga, ma alivello di integrazione di cosa avrò bisogno davvero?
al negozio mi hanno fatto vedere un prodotto che si chiama aragonmilk...o è meglio andare con integratori per ogni singolo elemento?
ditemi marche e prodotti...
boxer, si reintegra tutto con i cambi settimanali con un ottimo sale. ti suggerisco il tropic marine pro reef , poi all'occorrenza calcio e carbonati , molto usato il kent tech a+b , sono 2 flaconi , in uno ci sono tutti i cloruri(calcio magnesio potassio ) e nell'altro i carbonati e borati , devono essere somministrati in uguale quantità il b deve essere somministrato molto lentamente in zona di forte movimento , ( a goccia agoccia con una siringa )... ma comunque il consumo di questi elementi nella tua vasca sono esigui
si quando la vasca sarà popolata ti conviene dosare tech a+b giornalmente così i livelli restano costanti..poi all'occorrenza reintegri calcio, carbonati o Mg con prodotti specifici o ricette fai da te..ma se allevi solo i molli stai tranquillo il consumo sarà davvero minimo e dovrai intervenire ogni 10-15 gg...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |