PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alle stelle!!! No2 a 2,0 mg/l aiutatemi!!!

lorekorn
22-05-2007, 22:48
ragazzi mi sono morti 5 gamberetti e un guppo in una sera...come faccio ad abbassare subito i valori? può essere perchè ho inserito 1 fetta di zucchina per le mie ampullarie? che devo fare ragazzi? sono disperato!!rispondetemi subito...grazie!!!!!!!11

luker
22-05-2007, 22:50
Dicci gli altri valori della vasca; cerchiamo di capire perchè sti nitriti sono balzati così in alto.
Da quant'è che non cambi l'acqua ? Il filtro è ok ? Interno/esterno, cannolicchi ? Da quanto è avviato e dopo quanto hai messo i pesci ?!

Per ora al più presto un cambio del 50% e un nuovo-test ed eventualmente ancora un 10% al giorno. Se hai batteri utilizzali nel cambio.

lorekorn
22-05-2007, 22:57
il mio acquariettino è questo...

http://www.gaem.it/pubblico/concorsi/ilmioacquario2006/images/big/20061119_VivaiPistoiesi_14.jpg

i valori: No2 2,0 mg/l
Gh: 7°dGH
Ph 7,5

è un 10 litri penso che è perchè è così piccolo che si siano sballati i valori di botto..
l'acquario è stato avviato il 19 novembre 2006 acqua cambiata 5 giorni fa...
filtrino interno pulito 5 giorni fa
..provvedo subito al cambio del 50% grazie!

luker
22-05-2007, 22:59
10 litri con guppy ?!!
Pulito il filtro 5 giorni fa, cosa intendi per aver pulito il filtro ?
Valore degli NO3 ?

pepot
22-05-2007, 22:59
come hai pulito il filtro?
è quella la causa

lorekorn
22-05-2007, 23:24
ho lavato la spugnetta con l'acqua del rubinetto ma lo faccio regolarmente e non mi ha causato mai problemi..valori sempre normalissimi..

luker
22-05-2007, 23:31
La spugnetta se la si vuole lavare ( pareri discordanti su ciò in quanto anche in essa si insediano batteri ) la si strizza nell'acqua proveniente dal cambio dell'acquario e non sotto il rubinetto.

Hai lavato solo la spugnetta o hai lavato anche i cannolicchi o eventualmente tirati fuori dall'acqua anche per qualche istante ?

Posta qualche info in + sulla tua vasca cmq =P

lorekorn
22-05-2007, 23:37
il filtro è talmente piccolo che non ci posso mettere i cannolicchi c'è una spugnetta piccola....può essere dovuto al fatto che ieri ho inserito 2 pesci ape e 2 endler femmina e 1 maschio? oppure non può essere sstata la zucchina che anche se l'ho lavata bene conteneva ancora dei germi?

lorekorn
22-05-2007, 23:40
per lo più gli endler ora fanno degli scattisul fondo ed è come se si strofinassero sul fondo...è normale?

luker
22-05-2007, 23:59
Scusami,
puoi dirci quanti litri è la vasca e oltre a guppy, agli endler ed al pesce ape quanti altri animali hai ?!

Un filtro senza cannolicchi in una vasca piccola già forse era al limite con i pesci precedenti, poi hai inserito questi nuovi e quel poco di filtraggio che riusciva a fare questo filtro è saltato del tutto facendoti saltare in aria la situazione.

Per i pesci ape purtroppo credo tu non abbia fatto una buona scelta, ti consiglio una letturina qui: http://www.vergari.com/Acquariofilia/Brachygobius12.asp

Inoltre questo filtro interno che hai forse non è nulla di che...per dieci euro se la vasca è piccina almeno potresti acquistare un niagara.

Kerri
23-05-2007, 00:00
Ciao, scusa ricapitolando ci dici quanti pesci hai in 10 lt (lordi o netti?)
perchè se come si vede nella foto c'erano già 4/5 guppies + le lumache e hai aggiunto altri 5 pesci... direi che la povera zucchina è innocente!

Attenzione perchè se si strofinano sul fondo potrebbero aver preso l'ittio, noti puntini bianchi sui pesci?

Per finire, se il tuo filtro non ha i cannolicchi, quella spugnetta non la dovresti proprio toccare, che filtro è (marca e modello)?

Massimo lo cascio
23-05-2007, 00:03
Ciao. Il filtro che hai nella vaschetta è finto e non ha retto al nuovo carico organico che gli hai apportato ( CINQUE pesci ). Ora con dei cambi ravvicinati dovresti risolvere il problema MA compra un piccolo filtro esterno a zainetto che con una piccola modifica diventa un biologico vero e sopratutto non mettere più pesci. Anzi meglio ancora sarebbe acquistare una vasca più grande. scusa la franchezza ma lo faccio per i tuoi pesci. Ciao ciao

lorekorn
23-05-2007, 00:07
10 litri netti, 1 cory piccolo 1 guppo (morto) 5 caridinie piccole morte, 1 ancistrus piccolo, 2 ampullarie 3 endler e 2 pesci ape..nessun puntino bianco..la marca del filtro non la so dato che me l'hanno regalato al concorso..

luker
23-05-2007, 00:10
Mi dispiace ma sinceramente hai un bel pasticcio in vasca.
Senza ovviamente offesa...ma hai mai letto qualche guida qui presente sul sito o chiesto qualche consiglio qui prima di inserire questi pesci in vasca ?

Cmq soluzioni al problema attuale con la popolazione che hai ed in assenza di filtraggio e con il bassissimissimo litraggio...non è che ci sono.
Perchè non dai un occhio nel mercatino a qualche vaschetta poco + grande che si vende spesso a meno di 50euri ?

lorekorn
23-05-2007, 00:14
sto aspettando con ansia di trasferirmi perchè ne ho già comprata una da 200 litri..leggerò meglio prima di allestire a luglio quella nuova..

Kerri
23-05-2007, 00:25
sto aspettando con ansia di trasferirmi perchè ne ho già comprata una da 200 litri..leggerò meglio prima di allestire a luglio quella nuova..
Ecco adesso si ragiona :-D :-D
Nel frattempo non trovi nessuno che te li possa ospitare in modo da sistemare un pò la situazione?

Intanto, lasciando stare il filtro (la spugnetta), fai cambi d'acqua ravvicinati per abbassare i nitriti, pochissimo cibo, anzi sarebbe meglio non dargliene per un paio di giorni (tanto anche se stanno qualche giorno senza mangiare non muoiono) ;-)

Facci sapere :-)

lorekorn
23-05-2007, 13:12
ok...eviterò il cibo x un paio di giorni..ora provo a controllare i nitriti..

Paolo Piccinelli
23-05-2007, 13:31
Mi sa che ti conviene traslocare alla svelta...
...incidentalmente, lo sai che gli ancistrus arrivano tranquillamente a 15 cm ?!?

Compra una vaschetta, anche di plastica, da 20#30 litri nell'attesa. In ferramenta costa poche decine di euro... sicuramente meno che ricomprare tutti i pesci (oltre al dispiacere di averli fatti morire).

corri!!!

lorekorn
23-05-2007, 13:35
valori dei nitriti No2: 0,2 ...diciamo meglio di ieri che erano a 2,0!! lo so degli anci paolo ma l'ho comprato piccolissimo..ora è ancora piccolo..tra un mese sarà tutta un'altra cosa..

Paolo Piccinelli
23-05-2007, 13:45
Sai, sono i miei pinnuti preferiti... a volte mi attacco al vetro con la faccia per giocarci (dall'esterno della vasca, si intende).

Con loro sono molto protettivo!!!

battute a parte, in 10 litri rischi di non arrivare a luglio, agisci ora

ciao

Kerri
23-05-2007, 14:19
valori dei nitriti No2: 0,2 ...diciamo meglio di ieri che erano a 2,0!! lo so degli anci paolo ma l'ho comprato piccolissimo..ora è ancora piccolo..tra un mese sarà tutta un'altra cosa..

Hai fatto un cambione d'acqua? :-D

Ricordati che la vasca nuova dovrà girare per almeno un mese senza ospiti per far si che il filtro maturi.
Io non so quando ti trasferirai ed inizierai ad allestire ma devi tenere conto anche di questo periodo, durante il quale non puoi mettere i pesci nella vasca... Paolo ti ha dato un buon consiglio, dividi il carico organico che evidentemente è troppo per il tuo filtro, metti i pesci in due vaschette e controlla sempre i valori ;-)

lorekorn
23-05-2007, 18:37
però ora ho un anci piccolo 1 cory piccolo e 3 endler veramente piccoli..dite che è troppo?

Kerri
23-05-2007, 23:17
Pensavo ne fossero rimasti di più...
Senti ho anche io un 10 lt con 4 pesci dentro e uso il filtro Duetto J50 di Acquarium Systemda circa tre anni, ha tre elementi, una prima spugna sottile una spugna per i batteri e una cartuccia di carboni attivi che però ho sostituito con la lana di perlon, mi sembra che costi una 20na di euro e mi ci trovo benissimo.
Potresti prendere quello invece della seconda vaschetta, affiancarlo per un pò al filtro finto che hai (aggiungendo un pò di batteri) e dovresti stare più tranquillo per i prossimi due o tre mesi, finchè non sarà pronta la vasca nuova! ;-)

lorekorn
24-05-2007, 00:14
perfetto grazie del consiglio!!

Paolo Piccinelli
24-05-2007, 07:26
Quoto senz'altro!!