Entra

Visualizza la versione completa : Palmata o zhangjiajiensis ?!

luker
22-05-2007, 16:10
Ciao a tutti,
pareri su che caridine sono !?
Hanno colori molto tendenti all'azzurro/blu. Mi sono state date da un amico al quale le avevano spacciate per blue pearl...ma sinceramente per quanto tendano all'azzurro non mi sembrano tanto tali :-))
Poichè me le devo togliere in quanto vendo la vasca ( nel caso qualcuno è interessato :D:D pubblicità occulta =P (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122913)) almeno vorrei dire che sò !!

http://img405.imageshack.us/img405/3408/img0944yj3.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=img0944yj3.jpg) http://img526.imageshack.us/img526/3831/img0946vz2.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=img0946vz2.jpg) http://img405.imageshack.us/img405/108/img0948xt8.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=img0948xt8.jpg)

mattegm
22-05-2007, 17:39
ma senti, a me le blue pearl sembravano delle semplici palmata una volta inserite in vasca..dopo due settimane hanno sparato i colori che vedi nella mia guida...quelle sono blue pearl..

Da quanto tempo le hai?secondo me sono palmata "classiche"...

ciao

luker
22-05-2007, 17:45
Mha guarda abbastanza...se non erro da inizio anno.
Sai quando hanno sfoggiato un blu poi molto molto scuro ? Quando le hoinserite in vasca...e quando ad esempio le ho spostate nella vaschetta piccolina...insomma nella fase di "acclimataggio" ( marò nn mi viene il termine scusatemi :D ) sembravano scoppiare di blu.
Poi come ho scritto vanno a periodi dipendentemente da dove si trovano...però sfoggiando sempre tonalità abbastanza azzurresche :D

newgollum
22-05-2007, 18:05
sono zhang ;-) sono come le mie blue pearl: son quelle che vendono come blue pearl su www.fashop.de cioè zhang (effettivamente blue pearl) mal selezionate. Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.
Le palmata restano chiare, non arrivano al blu che io sappia... al tempo il mio dubbio se mai era sulle babaulti, ma dopo aver confrontato numerose foto e aver sentito il parere qui sul forum di errico e altri in un 3d appositamente aperto, abbiamo insieme concluso che sono effettivamente zhang ;-)
Per avere la conferma definitiva basta che senti se lo ritrovi il tuo amico che te le ha passate: se le ha prese su fashop (al tempo si chiamava Flora Aquaristik) sono loro.

mattegm
22-05-2007, 18:15
sono zhang ;-) sono come le mie blue pearl: son quelle che vendono come blue pearl su www.fashop.de cioè zhang (effettivamente blue pearl) mal selezionate. Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.
Per avere la conferma definitiva basta che senti se lo ritrovi il tuo amico che te le ha passate: se le ha prese su fashop (al tempo si chiamava Flora Aquaristik) sono loro.

no new.....quelle che vende l'iraniano sono "palmata blu"....
Le blue pearl sono blue pearl, quelle sono palmata, una selezione particolare bluastra con colori tendenti anche al violetto...

Il mio socio le ha prese direttamente dalle mani dell'iraniano, e non sono assolutamente blue pearl...
tanto per farti una idea, questa è quella che vende l'iraniano, se sono come le tue non sono zhang...

luker
22-05-2007, 19:50
Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.

Mhm io in questa descrizione le ritrovo abb.za cmq...

mattegm
22-05-2007, 19:51
appunto...sono blue palmata!
NON sono zangh

newgollum
22-05-2007, 21:02
be' guarda matteo, al tempo mi pare tu stesso dicesti che dalle foto ti parevano zhang, mi pare di ricordarlo perché eri tu quello che sostenevi che erano loro ma mal selezionate perché ancora non esistevano con il gene ben fissato... ma se non l'hai detto tu l'ha detto di sicuro errico malawi (che era quello a cui davo più retta, data la sua provata esperienza), oltre che averlo concluso di comune accordo tutti quelli che hanno partecipato al 3d ;-) che è stato molto lungo ma anche uno dei 3d più interessanti sulle neocaridine ai quali io personalmente ho partecipato qui sul forum.
questa identificazione avvenne tramite varie foto da me spedite che potrai di certo ritrovare facilmente perché presenti anche nelle prime parti del topic "invertebrati da germania" e il contributo di numerose altre foto e link postate dagli altri utenti, quindi io non nutro alcun dubbio su questo, nonostante che corrado dica il contrario e con questo non voglio mettere in nessun modo in dubbio la sua esperienza
:-)

mattegm
22-05-2007, 22:29
non sono zangh, hanno prorpio tutt'altra forma, sono molto piu piccoline le blue pearl
riguardo a quello che dici..beh si dalle foto potevano anche sembrare, ma poi cambiarono foto infatti e si vedeva che nn erano del genere zangh. Il discorso del gene non fissato è probabile che l'abbia detto quando le avevi prese ed eri rimasta un po "cosi'" per il colore...andrebbe ritrovato quel post..Poi si sbaglia sempre, soprattutto con specie nuove:))

altri utenti quali?
io mi ripeto: vedendo le vere blue pearl e queste, ti posso dire al 99% che non sono zangh....Di per giunta le palmata blu, o blu tarocche che dir si voglia, sono normalmente quasi il doppio delle blue pearl..

ecco una foto..

corradodiroma
23-05-2007, 00:15
quindi io non nutro alcun dubbio su questo, nonostante che corrado dica il contrario e con questo non voglio mettere in nessun modo in dubbio la sua esperienza l'hai già fatto :-D :-D
però..... se si cerca la precisione penso che bisogna mantenere un atteggiamento più aperto possibile, penso inoltre che finchè non le possiedi è difficile tirare fuori certezze, se vedi le mie foto qui sopra puoi osservare che sono completamente diverse...... le palmata blu hanno una dimensione diversa, una forma diversa, una colorazione cromatica completamente diversa, inoltre le blu perl non si incrociano con le palmata blu, e neanche con le classiche palmata, sono due specie completamente diverse

per il resto che dirti.... spesso circolano inesattezze e la gente quelle ripete.....
ma le chiacchiere stanno a zero se paragonate alla realtà

ciao

malawi
23-05-2007, 07:42
ecco una foto..

Minchia Alien! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

newgollum
23-05-2007, 14:28
non sono zangh, hanno prorpio tutt'altra forma, sono molto piu piccoline le blue pearl
riguardo a quello che dici..beh si dalle foto potevano anche sembrare, ma poi cambiarono foto infatti e si vedeva che nn erano del genere zangh. Il discorso del gene non fissato è probabile che l'abbia detto quando le avevi prese ed eri rimasta un po "cosi'" per il colore...andrebbe ritrovato quel post..Poi si sbaglia sempre, soprattutto con specie nuove:))

altri utenti quali?
io mi ripeto: vedendo le vere blue pearl e queste, ti posso dire al 99% che non sono zangh....Di per giunta le palmata blu, o blu tarocche che dir si voglia, sono normalmente quasi il doppio delle blue pearl..

ecco una foto..

bah non mi convinci comunque ;-)
le mie non sono tanto grandi... come mai mi dici che le blue sono più piccoline senza sapere quanto sono grandi le mie? -28d# non è molto razionale la cosa :-D
In ogni caso mi hai dato la conferma che non ricordi il topic... per il fatto che dici che forse me l'avevi detto per consolarmi perché ero rimasta un po' così per il colore... invece io adoro quelle neocaridine, chiunque siano da subito me ne sono innamorata!! assumono colorazioni incredibili, i lblu scuro è per i miei gusti ancora più bello della sfumatura celestina delle blue pearl selezionate e non sono timide come le babulti green (altre che adoro) per cui si fanno anche godere :-) possibile che non ti ricordi niente di tutto ciò? ve beh...
inoltre ripeto che l'identificazine fu fatta su MIE foto non su quelle dell'iraniano, per cui il fatto che possano aver cambiato foto non influisce... insomma matteo mi hai presentato delle motivazioni fuori tema.. ;-)
Anche un'altra tua affermazione mi lascia perplessa: hai detto che quando le hai messe in vasca (parlo delle tue blue pearl) ti parevano palmata e le hai riconosciute solo quando hanno tirato fuori il colore azzurrino. Quando mi dici allora di saper rionoscere da 3 foto oltretutto piccolissime che quelle di cui si parla in questo 3d non siano blue pearl ma palmata mi lasc i perplessa.
Che poi le mie come colorazione non siano selezionate non c'è alcun dubbio: non sono di certo le vere blue pearl (infatti come sai nei topic in cui parlo delle mie parlo sempre di pseudo-blue pearl ;-) )!! ma sono comunque zhang. Almeno le mie ;-) In ogni caso io non sono interessata a ripetere il dibattito: quello che c'è già stato per quanto riguarda me e le mie mi ha già ampiamente soddisfatto. Se a te interessa non ti ovrebbe essere ifficile ritrovare il vecchio 3d ;-) Per quanto riguarda quelle di chi ha aperto il topic, io porto la mia esperienza, poi sarà lui ad approfondire e capire vedendole dal vivo a cosa possano somigliare di più, non credi?

quindi io non nutro alcun dubbio su questo, nonostante che corrado dica il contrario e con questo non voglio mettere in nessun modo in dubbio la sua esperienza l'hai già fatto :-D :-D

:-D se un dubbio su una cosa sola mettesse in dubbio l'esperienza di una persona, penso che a nessuno al mondo potrebbe venir riconosciuta alcuna professionalità ;-) :-D :-D
no assolutamente: neanche ti conosco, figurati se mi permetterei! #28f ho scoperto della tua esistenza solo quando ti ha nominato matteo: ho voluto precisare proprio perché mi pareva brutto per te rischiare di sembrar criticarti quando eri assente (credevo neanche seguissi questo topic).
Sono per il massimo rispetto nei forum: meglio rischiare di essere melensi che rischiare di essere fraintesi ;-)

penso inoltre che finchè non le possiedi è difficile tirare fuori certezze, se vedi le mie foto qui sopra puoi osservare che sono completamente diverse...... le palmata blu hanno una dimensione diversa, una forma diversa, una colorazione cromatica completamente diversa, inoltre le blu perl non si incrociano con le palmata blu, e neanche con le classiche palmata, sono due specie completamente diverse

sì sono d'accordo, non metto in dubbio che le palmata blu siano diverse dalle blue pearl. Metto in dubbio solo che le mie siano palmata (e ho suggerito che anche quelle oggetto di questo 3d possano non esserlo), come matteo ha tirato fuori in questo 3d, dal momento che in un passato topic al quale hanno partecipato parecchi utenti ho raccolto informazioni, esperienze ed ho confrontato parecchie foto che mi hanno convinto che si trattasse realmente di zhang, ma non selezionate come le blue pearl, come mi pare anche matteo al tempo sostenesse.
Io tra l'altro in quel topic ebbi il ruolo dell'avvocato del diavolo: ponevo tutte le possibili opposizioni perché non volevo restare con alcun dubbio. ero in fortissimo dubbio che fossero se mai babaulti, perché avevo trovato numerose foto sul web di come le babaulti cambiano colore e le mie mi sembravano corrispondere. Anche la banda presente in alcune femmine mi faceva supporre potesse trattarsi di loro, ma alla fine oncludemmo di no, ma che fossero, appunto, proprio zhang!

corradodiroma
23-05-2007, 15:29
Anche la banda presente in alcune femmine mi faceva supporre potesse trattarsi di loro, ma alla fine oncludemmo di no, ma che fossero, appunto, proprio zhang!
scusami ma io non riuscirò mai a capire come si possa in maniera così assoluto definire la specie di un gamberetto su una discussione via web #24 #24
poi io spero che le prove per definire una specie da un'altra non siano quelle di altri siti, in particolare quelli stranieri (per una esagerata fiducia nei loro confronti), non faccio nomi, ma ci sono banche dati straniere che hanno solo la pretesa di spararle prima di noi....... perchè poi non credetevi che esistano tutti questi stranieri esperti, in Germania c'è + e o - la cultura che c'è qui in Italia, anche se loro sono più volenterosi e le cavolate le pubblicano prima di noi, ma con la stessa identica imprecisione.... almeno per quanto riguarda i gamberetti

tanto per fare esempio, visto che sono stato in Germania e di vasche ne ho viste, oltre a respirare la loro cultura al riguardo, ho foto di vasche con gamberi (non gamberetti) messi insieme ai guppy, guppy ovviamente con code spennatissime perchè il gambero è spesso notturno e se ha fame non ha problemi a fare agguati ai guppy che la notte dormono sul fondo o su altre superfici
www.invertebrati.info/download/GamberiVsGuppy.jpg

poi non so cosa hanno raccontato su quel famoso post, ma mi pare alquanto pretenzioso fare un processo ad un gamberetto sulla base di foto, io credo che nessuno conosca le vere zang, come vedo che si parla di endler o di tutto in una maniera così mitomane, da far passare spesso la voglia di mostrare fatti concreti
mi parli di banda=babaulti, sta cosa mi fa cascare le braccia, trovo muri, vedo convinzioni spesso imprecise, atteggiamenti che sono tutt'altro costruttivi nella comprensione di qualunque argomento e discussione
qua non c'è da capire che specie di gamberetto sia, qui c'è da chiederci se si hanno le capacità per comprendere certe informazioni #24

ciao

newgollum
23-05-2007, 16:04
scusami ma io non riuscirò mai a capire come si possa in maniera così assoluto definire la specie di un gamberetto su una discussione via web #24 #24
....

vedi corrado? tu stesso dici che non ti sembra addirittura possibile affermare con convinzione una identificazione di una neocaridina da foto... eppure contesti me che propongo delle alternative e non contesti:

secondo me sono palmata "classiche"...

sono blue palmata!
NON sono zangh

...

io mi ripeto: vedendo le vere blue pearl e queste, ti posso dire al 99% che non sono zangh....

-28d#

alla fine avrete ragione voi... ma queste sono le vostre motivazioni?
io scrivo sul forum perché mi piace di condividere e discutere in modo cotruttivo, non ho alcuna volontà di impormi e quel che volevo dire l'ho detto già fin dal primo post su questo 3d per cui basta, mi arrendo.... ma lascio questo topic senza nascondere una certa tristezza nel riscontrare questi tipi di atteggiamenti. :-(

per quanto riguarda il vecchio topic a cui mi riferisco, le motivazioni per cui ho citato la banda ecc. ripeto che lo potete ritrovare facilmente se volete approfondire ;-) no pretenderai mica che te lo riscrivo? penso di aver già perso troppo tempo. Perdona la durezza.

mattegm
23-05-2007, 17:48
no cicci newgollum nn ti arrabbiare:)

Ho ricontrollato sommariamente il post che dicevi....ma non trovo dove si dice che sono zhang e soprattutto chi lo dice...mi puoi dire dove è detto?

Il mio discorso sulle foto delle foot del nostro amico che ha messo il post...Io mi rifefivo al fatto che se fossero state davvero blue pearl il colore sarebbe spuntato dopo un paio di settimane, come ha fatto a me...Dicevo che sembravano palmata per il colore beigino.

ciao!:)

Sinceramente io di uno che ha le mani in pasta nelle vasche da 20 anni mi fido quasi ciecamente, e siccome lui ha sia le "blue pearl" come le tue che le blue pearl originali, solo lui puo' dire cosa sono....
Dico che ha anche le "blue pearl tarocche come le tue" perchè anche lui le ha prese due settimane dopo che le avevi prese tu, direttamente da farshad...

coriandolo
24-05-2007, 02:03
Empiria, passione, esperienza e...voglia di condividere tutto ciò con chi nutre la stessa voglia di imparare, un confronto di opinioni e di impressioni che difficilmente arriva a tramutarsi in assiomi inconfutabili e sicuramente tace di fronte a chi vuole imporre la propria sapienza che comunque non dovrebbe diventare ostentazione di superiorità... dall'incontro e difficilmente dallo scontro nasce la possibilità di crescita personale e delle idee di tutti...dalla voglia di ascoltare e confrontarsi sbocciano le scoperte e molto molto altro...questa è la mia idea di forum e quando ho contattato newgollum per avere informazioni lei ha incarnato questa mia idea con disponibilità e gentilezza quindi mi dispiace per la sua tristezza ma sicuramente non può che passare nel clima sereno che si deve respirare in un forum di appassionati :-)) .
ciao Massimo

newgollum
24-05-2007, 15:26
no cicci newgollum nn ti arrabbiare:)

e va be', se me lo dici così come faccio #12 -87

Ho ricontrollato sommariamente il post che dicevi....ma non trovo dove si dice che sono zhang e soprattutto chi lo dice...mi puoi dire dove è detto?

guarda matteo ora sono proprio di fretta... oggi è il mio compleanno (a proposito: è OTtissimo ma andate pure al bar a prendere birra e patatine da parte mia... io non ci sono ma saldo quando ripasso ;-) ) e ho gente che mi aspetta, oltre che essere impegnatissima con degli esami universitari, per cui preferisco spendere il tempo che ho a chiarirmi un attimo. Non ti garantisco celerità, ma appena ho un attimo di relax te lo ricerco... (comunque mi pare che la parola definitiva la diede enrico... dico mi pare perché ricordo che detto da lui ci credevo e che quindi il discorso finì con qualcosa detto da lui, ma non ricordo se disse proprio lui che erano zhang o se confutò soltanto le altre ipotesi)

Il mio discorso sulle foto delle foot del nostro amico che ha messo il post...Io mi rifefivo al fatto che se fossero state davvero blue pearl il colore sarebbe spuntato dopo un paio di settimane, come ha fatto a me...Dicevo che sembravano palmata per il colore beigino.

ma guarda matteo che il colore blu almeno nelle mie c'è anche chiaro... solo che non si fermano mai a un colore, ma variano spesso... dal blu scuro al chiaro al verdino al giallino al rossastro... :-D una foto al volo di una celestina ce l'ho, la posto subito... certo non è come le tue ma è comunque plausibile come zhang, se ci basiamo sul colore.

Sinceramente io di uno che ha le mani in pasta nelle vasche da 20 anni mi fido quasi ciecamente, e siccome lui ha sia le "blue pearl" come le tue che le blue pearl originali, solo lui puo' dire cosa sono....
Dico che ha anche le "blue pearl tarocche come le tue" perchè anche lui le ha prese due settimane dopo che le avevi prese tu, direttamente da farshad...

infatti scusatemi!!! mi son oinnervosita per i modi e l'atteggiamento (che comunque è ben fraintendibile nei forum, lo sappiamo), ma probabilmente se lo conoscessi meglio mi fiderei. Io di certo non sono esperta in identificazioni e neanche in neocaridine: come sai le ho solo da novembre scorso. Mi baso sui confronti che mi son opossibili con quelle viste in negozio, con le foto sul web, con le descrizioni sul web... inclusi gli interventi sul forum di gente più esperta o meno esperta. Dato che ci spesi tanto tempo e durò qualche giorno questo confronto, l'ho dato per buono. Comunque io sono cocciuta: finché non capisco non credo a nulla. Se mi dici "è così e basta" senza apportarmi motivazioni e spiegazioni valide per me una simile affermazione non vale nulla, non perché non sia realmente valida, ma perché non è valida per aiutarmi a correggermi, a capire ecc. e quindi non è altro che la mia contro la sua.
Comunque il discorso rileggendo al volo è parecchio incasinato oltre che OT... che c'entrano i guppy e i gamberi per esempio? o il fatto che in germania non siano più esperti che in Italia, questo non lo credo: la loro tradizione necessariamente dà un'esperienza: se noi certe caridine non l'abbiamo mai avute in Italia come si fa dire che siamo genericamente al pari loro? sono di certo affermazioni di un esperto ma di certo l'impressione a me che lo sento parlare per la prima volta non sembrano affermazione di cui fidarsi alla cieca. insomma ci sarebbe tanto da dire... ma con tutta sincerità credo che sia il tono del discorso sia l'OT confermerò la mia opzione di non proseguirlo, almeno non qui.
Ri-grazie del cicci eh

:-D

corradodiroma
25-05-2007, 05:17
vedi corrado? tu stesso dici che non ti sembra addirittura possibile affermare con convinzione una identificazione di una neocaridina da foto...
partendo da sole foto no, se le foto sono fatte da chi possiede gli esemplari da identificare la cosa è diversa

eppure contesti me che propongo delle alternative e non contesti:
:-D :-D :-D:-D matteo è un secolo che lo contesto #18 è proprio a furia di beccarsi le contestazioni (e non mi riferisco alle mie) che ha imparato una cifra di cose tra le più diverse..... fare come fa lui per imparare io non ci riuscirei..... -79

mi son oinnervosita per i modi e l'atteggiamento
posso capire, ma hai affermato con disinvolta sicurezza che erano zang, in qualche modo più di una volta, addirittura dicendo che non nutrivi nessun dubbio...... #24 #24 ho cercato solo di scuoterti per farti capire che questo atteggiamento ti avrebbe portato sulla falsa strada..... -88

se lo conoscessi
mi trovi a Ferrara il 26 e il 27 alla manifestazione acquariofila ;-) ;-)

Se mi dici "è così e basta" senza apportarmi motivazioni e spiegazioni valide per me una simile affermazione non vale nulla, non perché non sia realmente valida, ma perché non è valida per aiutarmi a correggermi, a capire ecc. e quindi non è altro che la mia contro la sua.
che prova vuoi che possa fornirti in un forum? dal vivo il confronto è lampante la palmata blu è un siluro, più grossa, robusta, colorazione e forma dello scheletro esterno (esoscheletro) completamente diversi, la blu perl è più tozza, trasparente vitrea, colore bluverdino, con il caratteristico colore degli organi interni della testa verde smeraldo......

Comunque il discorso rileggendo al volo è parecchio incasinato oltre che OT... che c'entrano i guppy e i gamberi per esempio?
era un'esempio per mostrarti come i Tedeschi considerati da qualcuno mostri sacri, in realtà fanno molto spesso un'acquariofilia in media grezza come la nostra, conosco bene i guppy poco i gamberi (e gamberoni) ma non mi sognerei mai di metterli insieme, quella della foto è la vasca di un negoziante-fornitore tedesco, se la osservi attentamente vedi dei piccoli gamberi orange che hanno massacrati tutte le code dei guppy di quella vasca, la foto è di un mese fa circa, attualmente non ho visto un negoziante di Roma che abbia fatto una cosa simile (cioè mettere 2 animali così incompatibili insieme) e dai tedeschi non me lo sarei mai aspettato...... è un'esempio ma ne potrei fare moltissimi altri mostrandoti ad esempio foto di acquari che hanno nelle loro case......

questo non lo credo: la loro tradizione necessariamente dà un'esperienza: se noi certe caridine non l'abbiamo mai avute in Italia come si fa dire che siamo genericamente al pari loro?
l'esperienza non la da la tradizione, noi sono più di 30 anni che conosciamo il pesce rosso, ma ancora lo mettiamo nella boccia, ci si scolora, ci muore e ci chiediamo il perchè...... #06 #06 forse pochi si rendono conto che dovrebbe vivere in un laghetto, dove mangierebbe alghe e quindi non si scolorerebbe e morrebbe dopo più di 20 anni..... #36# #36#
in Germania è la stessa cosa, i guru veri sono pochi, alcuni sparano cavolate come noi, e non vanno daccordo su molti argomenti, in 2 anni wirbellose il sito tedesco che si è posto di stilare una banca dati sui gamberetti gamberi granchi ed altro, è stato capace di ricambiare nomi ai gamberretti diverse volte, qui in italia tutti si credono che è una banca dati affidabile, e non si sono resi conto che in realtà è solo un tentativo di classificare gamberetti ed altro, molto provvisorio.......

sono di certo affermazioni di un esperto ma di certo l'impressione a me che lo sento parlare per la prima volta non sembrano affermazione di cui fidarsi alla cieca. è questo che non capisco, ti fidi alla ceca di te stessa che quelle che hai tu siano zang, e per di più blu perl, ma non ti viene il dubbio che quello che tu hai, potrebbero non esserlo specialmente dopo aver visto delle foto, non possederle tutte e 2, non averle mai incrociate con le palmata, ed averle da poco...... non chiedo di essere creduto, ma il dubbio fattelo venire :-D :-D ce l'ho ancora io su cosa diavolo siano..... :-D :-D

Matteo se l'è scordato ma quella che io ho battezzato palmata blu (non è il nome vero) ce l'avevo già più di 1 anno fa prima che l'iraniano le mettesse in commercio, non sapevo cosa erano chiesi a mezza europa (ce n'è traccia anche in un famoso NG italiano) ed ero entrato in possesso di solo 2 femmine, i tedeschi le chiamavano all'epoca roter zweg o qualcosa di simile, a matteo avevo mandato anche una foto (matteo ricordi la foto con la riccardia?)
potrei proseguire con il racconto e le ricerche (da appassonato) che ho fatto..... ma non so quanto possano interessare e spero di riuscirne a parlarne in un articolo....

insomma ci sarebbe tanto da dire... ma con tutta sincerità credo che sia il tono del discorso sia l'OT confermerò la mia opzione di non proseguirlo
secondo me non è troppo OT, è un discorso necessario, o magari un preambolo per poter formulare una risposta concreta da dare alla persona che ha postato la sua domanda in questo post

ciao

malawi
25-05-2007, 08:10
secondo me non è troppo OT, è un discorso necessario, o magari un preambolo per poter formulare una risposta concreta da dare alla persona che ha postato la sua domanda in questo post

A rega'..., non mi potete andare avanti giorni a disquisire su palmata e zhang, ce l'ho piu' blu io o il mio assomiglia ad alien e il tuo c'ha i puntini piu' piccoli. :-D :-D :-D :-D
La palmata e' quella piu' facilmente riconoscibile. Si mettono le zampette sotto una lente o il microscopio e si guarda.
Essenno'checazzol'hannochiamataafa' PALMATA? #19

Ciao Enrico

corradodiroma
25-05-2007, 12:12
La palmata e' quella piu' facilmente riconoscibile. Si mettono le zampette sotto una lente o il microscopio e si guarda.
è vero rendiamo le cose semplici facciamo un'analisi del DNA già che ci siamo #18 #18

Essenno'checazzol'hannochiamataafa' PALMATA?
è vero...... infatti le blu perl le hanno tutte ingioiellate di perle perle blu, alcune hanno pure i pattini con le rotelline fatte a perla blu, mi sa che se controlli nelgli archivi della polizia le hanno pure schedate come ladre scassinatrici :-D :-D

ciao

newgollum
26-05-2007, 20:03
corrado, dal tuo penutlimpo post credo di capire che forse non ci siamo capiti a priori. :-)
Infatti io dico che non è possiblie identificare univocamente come palmata quelle neocaridine della foto di chi ha aperto il topic (che non sono io ;-) ), ma non dico che siano blue pearl perché non lo so, ho solo ipotizzato.
Per quanto riguarda il resto del mio discorso si rioferisce alle mie (per cui identificate con disinvolta sicurezza ma di persona non da foto ;-) )... il mio discorso che hai quotato sul fatto che alcune affermazioni senza spiegazione (non mi devi dimostrare niente, ma magari argomentare meglio, con elementi con i quali ci possiamo effettivamente confrontare, come hai ben fatto nel penultimo post, in cu iparli di tozzo non tozzo organi interni nella testa verde smeraldo)era riferito a queste.
Oggi ho scoperto un nuovo negozio a pg dove hanno a tratti anche neocaridine. Il padrone mi ha mostrato il depliant dell'azienda (italiana) dalla quale le ordina. Hanno in lista anche le blue pearl e la foto è di esemplari identici ai miei, tonalità blu inclusa. Non sono le bluea pearl di matteo, ma somigliano moltissimo alle mie, per cui per me è stata una conferma parziale che le mie siano blue pearl no nben selezionate (come lo sono probabilmente quelle di quell'azienda).
Che le tue siano palmata nessuno lo mette in discussione!
Di quelle di chi ha aperto il topic invece non ne stiamo parlando più da un bel pezzo... per questo imho è OT ;-) anche se il titolo del topic coincide col nostro discorso.
L'unico punto in coune su cui poterle identificare dicendo "le mie sono così anche le tue" è se mai (ma non è detto) la provenienza....ma il fatto che le tue le avevi da prima dell'iraniano e non le hai prese da lui mi conferma che anche questo non dice niente in quella direzione.... se neanche la provenienza delle mie e delle tiue è la stessa, allora ancor di più non si può dire che se le tue sono palmata lo siano anche le mie.
Il discorso sui tedeschi continuo a non condividerlo: non li do per guru ma di certo meglio di noi (italiani in generale: meglio di me di sicuro, meglio di te non lo so proprio :-) ).
a proposito, purtroppo non sarò al raduno, per cui ancora per un po' non ti conoscerò di persona.

corradodiroma
28-05-2007, 21:32
Di quelle di chi ha aperto il topic invece non ne stiamo parlando più da un bel pezzo... per questo imho è OT anche se il titolo del topic coincide col nostro discorso.
allora per ritornare a questo discorso, nella foto c'è un probabile gamberetto di quelli che vendeva l'iraniano, se poi da trasparente diventa bluastro scuro è lui quasi certamente

L'unico punto in coune su cui poterle identificare dicendo "le mie sono così anche le tue" è se mai (ma non è detto) la provenienza....ma il fatto che le tue le avevi da prima dell'iraniano e non le hai prese da lui mi conferma che anche questo non dice niente in quella direzione.... se neanche la provenienza delle mie e delle tiue è la stessa, allora ancor di più non si può dire che se le tue sono palmata lo siano anche le mie.
ti rispondo telegraficamente altrimenti non ci capiamo, le ho prese da tutti quelli che le avevano, altrimenti non mi permetterei mai di parlarne, le ho prese anche dall'iraniano come matteo ti ha già detto

Il discorso sui tedeschi continuo a non condividerlo:
è giusto così, finchè non le vivi certe esperienze non puoi crederci, del resto io su questo argomento non ho voglia di convincere nessuno, posso solo riportare fatti.....

ciao