Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER PASSAGGIO DA DOLCE A MARINO
Da&Roby
22-05-2007, 13:40
Ciao a tutti...
da settembrre ho attivato il mio primo acquario di acqua dolce ma con l'inento di fare un po' di esperienza per poi arrivare al marino dato che io e mia moglie siamo due sub.
Ora... io ho una vasca di 100x40x40 con 100lt lordi con filtro biologico riscaldatore per l'acqua e riscaldatore per terreno. L'acquario anche se con qualche difficoltà iniziale sta funzionando bene ma come detto non ci soddisfa a pineno e vorremmo passare al marino.
Cosa mi manca?? E' necessario lo sump sotto l'acquario ho è tutto risolvibile all'interno di esso come per quello di acqua dolce.
Dimenticavo ovviamente ho anche una lampada da 30w una pompa nel filtro e una per il movimento al minimo nell'acquario.
Grazie ogni info e come sempre molto gradita.
Saluti :-) :-) :-)
victor76
22-05-2007, 14:11
troppo complicato da spiegare in due parole, ti consiglio di leggere prima le guide su AP, tipo questa qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
la vasca l'hai già e può essere adattata, ma nel marino è l'ultima cosa.
la sump non è indispensabile, ma aiuta molto sia a livello di gestione dell'acquario sia a livello visivo in quanto vai a mettere lì molti aggeggi.
la lampada che hai devi per forza cambiarla, quelle per marino hanno una diversa gradazione luminosa... e poi sui tuoi centro litri ti servono almeno 200#300 w se vuoi allevare anche duri
per le pompe stesso discorso, ti servono pompe che diano molto movimento all'acqua e quindi moooolto + potenti di quelle che hai adesso
a questa attrezzatura base devi aggiungere schiumatoio, reattore di calcio e altri strumenti indispensabili...
comunque aspetta qualche consiglio dagli esperti, in quanto io col marino sono partito soli 4 mesi fa
;-)
Da&Roby
22-05-2007, 14:26
grazie comunque..
200#300 w di luce... mazza
victor76
22-05-2007, 14:38
e considera anche i costi... circa 10-20 euro per ogni litro d'acqua :-)
PiftPift
22-05-2007, 15:01
Da&Roby, non per fare il disfattista ma metti in conto anche 1 kg di rocce vive ogni 7lt d'acqua ma a questo e a tutti i vari accessori puoi comodamente sbirciare le varie offerte e vendite nella sezione mercatino. il fatto che siate 1 coppia di sub non deve però indurvi a mettere animale e rocce mediterranee (piene di inquinanti e soprattutto di battaglieri granchi di barriera mediterranea molti ostili verso pesci e coralli).
cerca di scoprire bene cosa vorrai andare ad allevare, documentati tantissimo leggendo i vari post e domanda, domanda e domanda qui + ke ai negozianti il cui primario interesse al 99% è solo vendere.
Da&Roby
22-05-2007, 15:22
Vorrei fare un acquario di bariera.. il mio problema maggiore è logistico dato che la vasca sarebbe in un salottino e non vorrei che si sentisse qualche odore o troppo rumore. Per quello vorrei tenere tutto chiuso. Si ma le roccie si possono aggiungere man mano??
PiftPift
22-05-2007, 15:36
Da&Roby, quando si allestisce un nuovo acquario occorre rispettare alcune regole e tempistiche. andando per gradi ora come ora posso solo dirti che bisogna attendere un mese di buio totale con schiumatoio e pompe a manetta e il totale delle rocce da mettere a spurgare in vasca. metterle via via vuol dire iniziare ogni volta a rispettare tale buio e di conseguenza non far partire mai la vasca. all'inizio sono spese e dolori ma vanno messe in preventivo che saranno sempre 1 ottimo investimento per: 1) non scoraggiarsi per gli eventuali ed inevitabili insuccessi; 2) vale il detto chi + spende - spende (anche se ripeto, sul mercatino puoi fare affari d'oro).
al tuo stato attuale delle cose appronta 1 vasca con pozzetto di tracimazione e fori per lo scarico in sump, un mobile bello solido, 1 sump in cui alloggiare termostato, schiumatoio (vai sul sicuro con il deltec), pompa di risalita in vasca. valuta anche le varie scelte per le plafoniere e l'impianto di illuminazione (dai 250 ai 400 watt a seconda di cosa andrai a decidere di allevare).
ma ti consiglio di fare prima tutte le tue scelte e procurarti il materiale che occorre e di non fare le cose "a rate" come il sottoscritto che ora è in crisi per dover fornire la sua vasca di un impianto migliore.
Da&Roby
22-05-2007, 16:23
Ok .. dovrò spostare il tutto in taverna con poca luce naturale, ma visto la potenza delle lampade non credo si a un problema. Quindi preparare tutto quello che serve e una volta che avrò tutto potrò partire. Giusto potrò impiegarci tutto il tempo che voglio per all'estire vasca ed impantistica poi quando sarò pronto comprerò le roccie e via..
PiftPift
22-05-2007, 16:35
Da&Roby, #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |