Visualizza la versione completa : AUIUTO! XENIE CHE SI SCIOLGONO
morhan79
22-05-2007, 09:46
Qualcuno sa da cosa può derivare la moria di xenie nel mio acquario?
avevo tante xenie pumpin e normali, meravigliose.
dalla sera alla mattina cominciano a chiudersi sempre di +, sempre più incicciottite fino quasi a sciogliersi. c'è rimendio? posso ancora salvarle?
perchè fanno così?
livello di nitriti e fostati ok, salinità ok.. temperatuar forse un pò bassa ma non esageratamente 24°C
se qualcuno + aiutarmi si faccia avanti!
morhan79, ogni tanto lo fanno (anche se a chi lo vorrebbe non lo fa mai) , si dice che alcuni esemplari soffrano qualche carbone attivo, per caso lo hai usato o cambiato di recente ?
nisci_mi
22-05-2007, 10:16
secondo me devi fare un cambio parziale dell'acqua,anche se i valori sono giusti!! #24 #13 magari un avvelenamento non identificato!!!taglia la testa al toro -e11 !!pfft,concordi??? #24
morhan79
22-05-2007, 10:16
morhan79, ogni tanto lo fanno (anche se a chi lo vorrebbe non lo fa mai) , si dice che alcuni esemplari soffrano qualche carbone attivo, per caso lo hai usato o cambiato di recente ?
no, non uso carbone attivo.
peccato. sta cosa mi demoralizza molto. il fatto è che non capisco la causa e quindi non posso neanche trovare la soluzione.
non posso star con l apaura che da un momento all'altro mi muoia tutto x non so cosa :(
morhan79
22-05-2007, 10:20
secondo me devi fare un cambio parziale dell'acqua,anche se i valori sono giusti!! #24 #13 magari un avvelenamento non identificato!!!taglia la testa al toro -e11 !!pfft,concordi??? #24
avvelenamento ? ehm... bò.. possibile ma da cosa?
cmq provo a ricambiare l'acqua.
morhan79,
controlla Magnesio e se riesci integra leggermente iodio, le pumping gradiscono ;-)
Con le xenia capita, sia con le pumping che, soprattutto, con le "normali"..io non ho mai capito perchè (e vedo che non sono l'unico :-D )
Io uso il carbone attivo e mi sta succedendo la stessa cosa....
L'ho anche cambiato di recente e la situazione peggiora...
Come si può fare?
voingiappone
22-05-2007, 21:56
Iodio, come ha detto Perry :-)). Se non lo integri in nessun modo, probabilmente il problema è quello. Cerca un integratore di iodio e aggiungilo alle integrazioni che fai in vasca... sicuramente aiuterà....
ALGRANATI
22-05-2007, 22:20
Come si può fare?
pregare che muoiano tutte definitivamente ,almeno non ti invadono la vasca #18 #18
alessandros82
22-05-2007, 23:01
morhan79, descrivi la vasca nel profilo..mi sa che c'è qualcosa che non va..
Come si può fare?
pregare che muoiano tutte definitivamente ,almeno non ti invadono la vasca #18 #18
ma sono veramente così infestanti?? e non c'è rimedio? a me garbava inserire altri coralli più avanti... fra uno di questi... non mi conviene vero?
ALGRANATI
27-05-2007, 22:07
Brig, proprio no senon vuoi tribolare piu avanti -28d# -28d#
ciliaris2007
28-05-2007, 12:23
le xenia sono classificate tra i coralli più infestanti della terra :-)) se prendono via ti invadono e anche se sono dei coralli non urticanti riescono a soffocare gli altri abitanti della vasca perchè non si fermano davanti a nulla...
per tornare al problema inizia dirrei che le cause per cui la xenia non si apre possono essere molte, tra cui movimento dell'acqua troppo forte, luce troppo intensa, mancanza di iodio, mancanza di un regolare cambio d'acqua (qui ci farebbero comodo i tuoi valori)...
morhan79
28-05-2007, 15:35
APPENA MI ARRIVANO I TESTER FACCIO LE DOVUTE VERIFICHE E INSERISCO I VALORI. .)
PiftPift
29-05-2007, 08:04
Come si può fare?
conosci mica qualche buona litania che funzioni? maledetto il giorno che le ho inserite... nemmeno con l'acido acetico le riesco a debellare ormai...
ALGRANATI
29-05-2007, 20:41
DanieleRoma, Buttace dentro supergippo di testa...vedrai che con la fame che c'ha se la mangia tutta :-D :-D
ladroiii
30-05-2007, 03:26
alcune volte dopo la riproduzione sessuata possono morire ai notato qualcosa di strano :-)
morhan79
30-05-2007, 09:32
alcune volte dopo la riproduzione sessuata possono morire ai notato qualcosa di strano :-)
di strano in che senso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |