PDA

Visualizza la versione completa : surgelato da lavare

lore.1
21-05-2007, 19:29
Ciao ragà, sabato ho comprato i miei primi 4 discus di 6 cm circa. sto dando da mangiare 3 volte al giorno il granulato, ogni tanto lo mangiano, ma non ne vanno pazzi, stasera volevo are le larve di zanzzara surgelate... so che vanno sciacquate, ma come ? sono in un bicchiere di carta, come le lavo?

DAM
21-05-2007, 22:23
sulle larve di zanzara non sono esperto,
ma per i discus ti consiglio di informarti su un mangiare a culi loro vanno pazzi.
è il pappone tutto un miscuglio di robbe varie se vuoi notizie su questo mangiare chiedi pure a me oppure cerca informazioni sul sito.

ciauz

pepot
21-05-2007, 22:33
per scongelare io uso un passino in metallo a maglie strette
lo trovi nei negozi che vendono casalinghi
mette il cubetto nel passino e fai scorrere l'acqua
quando si è sciolto (bastano pochi secondi) sciacqui abbonfdantemente sempre sotto l'acqua corrente ............
non ti preoccupare perchè non passa nulla tra le maglie
poi prendi una bicchiare di acqua dalla vasca e risciacqui ancora tutto con quello ...........
poi prendi del garlic della seachem e metti qualche goccia sul tutto
aspetti qualche minuto e buon appettito
io faccio cosi

lore.1
21-05-2007, 23:01
SEI SPOSATO? :-)) ehhe ok ok ho passato tutto sul passino della mia fornitissima cucina, sotto acqua a temperatura ambiente all'incirca ma dopo averli fatti scongelare in un bicchiere di carta, avevo letto qui sul forum che andavano lavati.. cmq so che il pastone migliore è l'SV2000, mi chiedevo solamente essendo piccoli sui 6 cm circa, se il granulato e il congelato per i primi 10 giorni potevano bastare. -28d# ciao pepot :-))

andre
21-05-2007, 23:59
dunque...che il "pastone" sia l'alimento migliore per accrescere piccoli Discus, è poco discutibile, che quelli in commercio siano di buona qualità..... non lo discuto io, che tu possa tranquillamente prepararti un pastoncino a base di gamberoni e cuore di manzo (o di bue), questo è vero, ed i risultati sarebbero nettamente migliori che con gli altri alimenti. Ma la condizione imprescindibile è quella di sostenere cambi d'acqua frequenti e corposi: il pastone inquina moltissimo l'acqua della vasca con rischi molto alti per i discus, di conseguenza.
Per quanto riguarda i Chironomus (larve di zanzara) oppure le Artemie (artemia salina) surgelati, la procedura migliore è quella descitta da pepot. Personalmente, se si ha tempo, è meglio far sciogliere i cubetti in acqua non calda, prima di risciacquare sotto acqua corrente, in modo che i Chironomus mantengano il loro carattersitico colore rosso vivo, cosa che non accade sciogliendo il cubetto sotto acqua calda corrente. Personalmente ritengo poco utile e molto sgradevole l'utilizzo dell'aglio in una vasca in casa, come presumo sia la tua ;-)

lore.1
22-05-2007, 13:33
Si ieri l'ho fatto sciogliere in mezzora da solo e poi sciacquato sotto acqua corrente era rossissimo!! oltre a quello che penso dareo due volte a settimana per ora do 3 volte al girono il mangime in granuli, ho delle larve di zanzara liofilizzate che dite? il pastone quante volte la settimana? 2 alternando con il chironomus? Inoltre, io non li vedo mangiare, ovvero a volte sputano, ieri sera ho dato il chironomus e stamattina non c'è piu traccia, dite l'hanno mangiato? s'è decomposto? i coridoras potrebbero aver fatto razia? bha come mangiano i vostri?

pani
22-05-2007, 15:29
cmq so che il pastone migliore è l'SV2000

si,giusto. Io lo somministro quasi tutti i giorni (quello base ,quello all'aglio e quello con astaxantina) cerca di rimediarlo ,se non lo trovi in negozio ce un sito italiano che lo vende.
come altro congelato io uso l'artemia e non ho mai provato i chironomi (sono pericolosi e andrebbero scongelati in acqua e sale per provocare uno schok osmotico e ammazzare eventuali parassiti)
ti consiglio invece cibo vivo #17
prova a documentarti sull'allevamento delle dafnie,questo e' il periodo giusto per iniziare.
poi vedrai che dove allevi le dafnie arriveranno spontaneamente le zanzare e quindi larve vive per i dischetti:
queste si presentano sotto forma di chironomi (quelli che stai somministrando congelati)nella fanghiglia di fondo e larve di zanzara normali.
eccoti nella foto un ricco pasto (rigorosamente di cibo vivo) pronto per essere somministrato. ci sono dafnie in basso,chironomi in alto e 2-3 larve di zanzara.
dovresti vedere come rincorrono le larve che cercano di scappare....

lore.1
22-05-2007, 18:56
ehhhe grazie pani ma la mia ragazza mi uccide #07 cmq appena ho un po di tempo comincio a provare qualche alternativa, il lavoro mi ucciderà. #06
Saresti cosi cortese da indicarmi il sito italiano che vende l'SV2000?

pepot
22-05-2007, 18:59
io per la verità scongelo sotto l'acqua fredda ed il colore resta rosso vivo

pani
22-05-2007, 21:44
Saresti cosi cortese da indicarmi il sito italiano che vende l'SV2000?

ti faccio mp

lore.1
23-05-2007, 16:45
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee ma ha una scadenza? perchè la spedizione costa piu dell'SV magari ne prendo 2 ha piu senso.. che dite? in che quantità va dato?

pani
23-05-2007, 17:37
io ne ho ordinate 8 confezioni da 200g 15 giorni fa; la scadenza di queste confezioni che mi hanno spedito è dicembre 2008-gennaio 2009 .....penso che il prossimo ordine lo faro' a primavera 2008.

indicativamente ti dico che per i miei 5 discus ho consumato 3 confezioni da 200g in 4 mesi abbondanti somministrandolo quasi tutti i giorni.

tieni anche conto che il sito ti consiglia di ordinare almeno 5 confezioni per mantenerlo meglio congelato durante la spedizioni; da questo punto di vista io ho ricevuto due spedizioni e nessun problema di scongelamento per entrambe

è il cibo che gradiscono di piu i miei dischi; appena arrivo con il barattolino si mettono tutti a galla sotto la zona da dove lo butto in vasca -11 e in pochissimi secondi lo fanno sparire

lore.1
23-05-2007, 18:54
beato te, i miei sono in vasca da 4 giorni vederli mangiare è raro.. quando do il granulato lo vedono cadere, poi ogni tanto spizzicano qualcosa, è normale? insomma devo capire come mangiano i discus ancora oppure è evidente, ma sono i miei che ancora non mangiano?

pepot
23-05-2007, 20:25
lore.1,
possono passare anche 2 settimane per vederli mangiare e ben ambientati
stai sereno