Visualizza la versione completa : surgelato da lavare
Ciao ragà, sabato ho comprato i miei primi 4 discus di 6 cm circa. sto dando da mangiare 3 volte al giorno il granulato, ogni tanto lo mangiano, ma non ne vanno pazzi, stasera volevo are le larve di zanzzara surgelate... so che vanno sciacquate, ma come ? sono in un bicchiere di carta, come le lavo?
sulle larve di zanzara non sono esperto,
ma per i discus ti consiglio di informarti su un mangiare a culi loro vanno pazzi.
è il pappone tutto un miscuglio di robbe varie se vuoi notizie su questo mangiare chiedi pure a me oppure cerca informazioni sul sito.
ciauz
per scongelare io uso un passino in metallo a maglie strette
lo trovi nei negozi che vendono casalinghi
mette il cubetto nel passino e fai scorrere l'acqua
quando si è sciolto (bastano pochi secondi) sciacqui abbonfdantemente sempre sotto l'acqua corrente ............
non ti preoccupare perchè non passa nulla tra le maglie
poi prendi una bicchiare di acqua dalla vasca e risciacqui ancora tutto con quello ...........
poi prendi del garlic della seachem e metti qualche goccia sul tutto
aspetti qualche minuto e buon appettito
io faccio cosi
SEI SPOSATO? :-)) ehhe ok ok ho passato tutto sul passino della mia fornitissima cucina, sotto acqua a temperatura ambiente all'incirca ma dopo averli fatti scongelare in un bicchiere di carta, avevo letto qui sul forum che andavano lavati.. cmq so che il pastone migliore è l'SV2000, mi chiedevo solamente essendo piccoli sui 6 cm circa, se il granulato e il congelato per i primi 10 giorni potevano bastare. -28d# ciao pepot :-))
dunque...che il "pastone" sia l'alimento migliore per accrescere piccoli Discus, è poco discutibile, che quelli in commercio siano di buona qualità..... non lo discuto io, che tu possa tranquillamente prepararti un pastoncino a base di gamberoni e cuore di manzo (o di bue), questo è vero, ed i risultati sarebbero nettamente migliori che con gli altri alimenti. Ma la condizione imprescindibile è quella di sostenere cambi d'acqua frequenti e corposi: il pastone inquina moltissimo l'acqua della vasca con rischi molto alti per i discus, di conseguenza.
Per quanto riguarda i Chironomus (larve di zanzara) oppure le Artemie (artemia salina) surgelati, la procedura migliore è quella descitta da pepot. Personalmente, se si ha tempo, è meglio far sciogliere i cubetti in acqua non calda, prima di risciacquare sotto acqua corrente, in modo che i Chironomus mantengano il loro carattersitico colore rosso vivo, cosa che non accade sciogliendo il cubetto sotto acqua calda corrente. Personalmente ritengo poco utile e molto sgradevole l'utilizzo dell'aglio in una vasca in casa, come presumo sia la tua ;-)
Si ieri l'ho fatto sciogliere in mezzora da solo e poi sciacquato sotto acqua corrente era rossissimo!! oltre a quello che penso dareo due volte a settimana per ora do 3 volte al girono il mangime in granuli, ho delle larve di zanzara liofilizzate che dite? il pastone quante volte la settimana? 2 alternando con il chironomus? Inoltre, io non li vedo mangiare, ovvero a volte sputano, ieri sera ho dato il chironomus e stamattina non c'è piu traccia, dite l'hanno mangiato? s'è decomposto? i coridoras potrebbero aver fatto razia? bha come mangiano i vostri?
cmq so che il pastone migliore è l'SV2000
si,giusto. Io lo somministro quasi tutti i giorni (quello base ,quello all'aglio e quello con astaxantina) cerca di rimediarlo ,se non lo trovi in negozio ce un sito italiano che lo vende.
come altro congelato io uso l'artemia e non ho mai provato i chironomi (sono pericolosi e andrebbero scongelati in acqua e sale per provocare uno schok osmotico e ammazzare eventuali parassiti)
ti consiglio invece cibo vivo #17
prova a documentarti sull'allevamento delle dafnie,questo e' il periodo giusto per iniziare.
poi vedrai che dove allevi le dafnie arriveranno spontaneamente le zanzare e quindi larve vive per i dischetti:
queste si presentano sotto forma di chironomi (quelli che stai somministrando congelati)nella fanghiglia di fondo e larve di zanzara normali.
eccoti nella foto un ricco pasto (rigorosamente di cibo vivo) pronto per essere somministrato. ci sono dafnie in basso,chironomi in alto e 2-3 larve di zanzara.
dovresti vedere come rincorrono le larve che cercano di scappare....
ehhhe grazie pani ma la mia ragazza mi uccide #07 cmq appena ho un po di tempo comincio a provare qualche alternativa, il lavoro mi ucciderà. #06
Saresti cosi cortese da indicarmi il sito italiano che vende l'SV2000?
io per la verità scongelo sotto l'acqua fredda ed il colore resta rosso vivo
Saresti cosi cortese da indicarmi il sito italiano che vende l'SV2000?
ti faccio mp
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee ma ha una scadenza? perchè la spedizione costa piu dell'SV magari ne prendo 2 ha piu senso.. che dite? in che quantità va dato?
io ne ho ordinate 8 confezioni da 200g 15 giorni fa; la scadenza di queste confezioni che mi hanno spedito è dicembre 2008-gennaio 2009 .....penso che il prossimo ordine lo faro' a primavera 2008.
indicativamente ti dico che per i miei 5 discus ho consumato 3 confezioni da 200g in 4 mesi abbondanti somministrandolo quasi tutti i giorni.
tieni anche conto che il sito ti consiglia di ordinare almeno 5 confezioni per mantenerlo meglio congelato durante la spedizioni; da questo punto di vista io ho ricevuto due spedizioni e nessun problema di scongelamento per entrambe
è il cibo che gradiscono di piu i miei dischi; appena arrivo con il barattolino si mettono tutti a galla sotto la zona da dove lo butto in vasca -11 e in pochissimi secondi lo fanno sparire
beato te, i miei sono in vasca da 4 giorni vederli mangiare è raro.. quando do il granulato lo vedono cadere, poi ogni tanto spizzicano qualcosa, è normale? insomma devo capire come mangiano i discus ancora oppure è evidente, ma sono i miei che ancora non mangiano?
lore.1,
possono passare anche 2 settimane per vederli mangiare e ben ambientati
stai sereno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |