Visualizza la versione completa : nutrienti per molli
ciao a tutti
cosa mi consigliate come plancton che non inquini l'acqua e che faccia crescere i molli, tra il cromamax, fitomax e zoomax della kent?
grazie a tutti
victor76
21-05-2007, 14:44
a me hanno consigliato fitoplex #24
ce l'ho ma tanti mi hanno detto che e' altamente inquinante
victor76
21-05-2007, 15:30
ma che molli stai allevando? perchè la maggior parte neanche ne vuole nutrimento in quanto sono provvisti di zooxantelle e quindi gli bastano luce e corrente...
voingiappone
21-05-2007, 15:56
ce l'ho ma tanti mi hanno detto che e' altamente inquinante
Assolutamente si. Prodotto fantastico, ma inquinantissimo.
Io adesso integro anche il "2 little fishies Marine snow". Non è molto usato o popolare qui sul forum (prova a fare una ricerca), ma chi l'ha usato ne è felice e, contenendo praticamente la stessa roba del pythoplex + zooplancton e farine di alghe marine, è più completo. E soprattutto mi sembra che sia molto meno inquinante. inoltre, essendo un po' più diluito, ne cosumerai si di più, ma riesci a dosare meglio in base alle esigenze della vasca :-)).
Ti posso poi sconsigliare il CoralVIT F della knop. Non so perchè, ma anche se gli animali si estroflettono e ne magniano in quantità, tende ad intorbidire un po' troppo l'acqua... Dicono che è normale sulla confezione, ma mi sa che pure quello è una "bomba ecologica" :-D :-D :-D
ma che molli stai allevando? perchè la maggior parte neanche ne vuole nutrimento in quanto sono provvisti di zooxantelle e quindi gli bastano luce e corrente...
Anche i molli mangiano... eccome. Magari meno di quelli che filtrano esclusivamente. Prima che iniziassi ad integrare il phyto non crescevano.... adesso esplodono. Se prendi sarco, sinularia e cladiella, per esempio, vedi distintamente i polipetti... come tubicini uguali uguali a quelli di sps tipo montipore ad esempio. Questi si estroflettono al massimo se li annaffi con un po' di cibo.
-28
Macchiella Marco
21-05-2007, 16:05
Scusate,
ma per il phyto, buttate in vasca direttamente sulle pompe,
o "siringate" vicino ai molli ?
voingiappone
21-05-2007, 16:14
Siringo un pochino in prossimità.... in modo che una "nuvoletta" li avvolga... tanto se hai corrente te lo porta vi subito..
Macchiella Marco
21-05-2007, 16:21
Ok, tanks.... stasera provo,
al limite spengo per 5 minuti le pompe di movimento....
ladroiii
30-05-2007, 03:08
io uso il fitoplex e crescono bene :-)
janco1979
30-05-2007, 20:36
io uso la linea max della kent è molto piu concentrata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |