Entra

Visualizza la versione completa : ancoraggio del muschio!!!

skaaa83
21-05-2007, 11:57
ciao a tutti!
ho del muschio piu' precisamente: Vescicularia dubyana e volevo avere delle info su come ancorarlo a tronchi e rocce nel mio acquario. :-D
Molto spesso infatti vedendo le vs. foto dei vostri super acquari prendo spunto e cerco di fare del mio meglio per riprodurre l'effetto anche nel mio acquario:.

mi postate qualche foto di come avete sistemato il vs. muschietto?
io per adesso l'ho solo legato come una salsiccia alla mia roccia .-((

grazie mille a tutti!!!

balocco
21-05-2007, 12:08
In effetti è proprio quello che devi fare. Io utilizzo un filo di cotone, dello stesso colore del muschio, che ha il pregio di scioglersi con il tempo mentre il filo da pesca resta per sempre.

TuKo
21-05-2007, 12:24
il filo da pesca resta per sempre se lo lasci,altrimenti alla prima potatura lo togli.
Ricordo che la Vesicularia dubyana( e non vescicularia ;-) ) è meglio legarla su supporti facilmente rimovibili dalla vasca, le eventuali operazioni(potatura/pulizia) risulteranno molto più semplici.

Miranda
21-05-2007, 12:32
Il muschio di java non ha delle vere e proprie radici, quindi, a meno che il supporto non sia molto poroso (es: roccia lavica) difficilmente tiene se lo strapazzi un pò (magari se devi pulirlo), non ha una tenuta salda, insomma. E allora ai legni è meglio legarlo con del filo di nylon.
Per le rocce, invece, io ho preferito ancorarlo con una retina per capelli (l'acquisti in profumeria, è elastica e quindi si adatta alla roccia con facilità), è un ottimo metodo, in alternativa potresti usare una rete di nylon (meglio di colore scuro così non ti disturba esteticamente ;-) ) tipo quelle dei sacchetti delle patate, cipolle o ortaggi vari :-)) ...però non sono elastiche

Miranda
21-05-2007, 12:36
guarda qui
http://www.plantacquari.it/articoli/fissare_i_muschi.asp

http://www.acquariofacile.it/esperienze/esperienze25.htm

skaaa83
21-05-2007, 15:04
oh ragazzi siete mitici!
il mio muschio, l ho legato a modi salsiccia su una radice ma dove non c'è il filo da pesca sto disgraziato si stacca e galleggia per la vasca.. perchè' non ha le radicette||

skaaa83
21-05-2007, 15:12
Miranda: ho letto il link ottima idea!! come rete posso usare la plastica dei vasetti delle piante .. anche quelli sono a quadratini!!!