mazzoimperatore
20-05-2007, 21:07
Ragazzi ho bisogno di aiuto!! sto impazzendo con le piante, non riesco a capire se sia un problema di luce o altro, ho il dubbio che sia troppo intensa l'illuminazione. Allora ho un mirabello 30lt, saranno 24/25 effettivi, chi lo conosce bene, altrimenti vedrò di fotografare il coperchio quando mi si spengono le luci per far capire la disposizione dei neon, che putroppo in questo acquario è infelice.
Vengo al problema, oltre al neon pl 11w in dotazione (4300k°), ne ho aggiunto uno sempre da 11w metà 7000k° e metà fitostimolante, credo 12000k°. Il problema è che i neon sono vicini, nella parte centrale/anteriore dell'acquario. Ho inserito da poco l'hygrophila siamensis e mi si sono ripiegate le foglie su se stesse, e in punta sono come bruciacchiate, sopratutto quelle più vicine ai neon.. può essere dovuto alla troppa luce?
Vengo al problema, oltre al neon pl 11w in dotazione (4300k°), ne ho aggiunto uno sempre da 11w metà 7000k° e metà fitostimolante, credo 12000k°. Il problema è che i neon sono vicini, nella parte centrale/anteriore dell'acquario. Ho inserito da poco l'hygrophila siamensis e mi si sono ripiegate le foglie su se stesse, e in punta sono come bruciacchiate, sopratutto quelle più vicine ai neon.. può essere dovuto alla troppa luce?