Entra

Visualizza la versione completa : Quale impianto CO2 adatto per un acquario da 300 lt???

newcris1
19-05-2007, 22:55
Ciao a tutti!!!
potete consigliarmi quale tipo di inpianto CO2 installare nel mio nuovo Juwel Rio da 300 Lt????
Grazie mille a tutti!!!!

Massimo lo cascio
20-05-2007, 02:20
Ciao. Magari se ci dai qualche info in più possiamo darti una riposta. Tipo quante e che piante vuoi allevare.... Se deve anche aiutarti ad abbassare il ph.... Se vuoi spendere i soldi o vuoi qualcosa di casalingo.... Che valori hai nella tua vasca... Tutto utile per dirti qualcosa in più. Ciao ciao

milly
20-05-2007, 17:58
newcris1, sposto in tecnica dolce ;-)

newcris1
21-05-2007, 18:22
Ciao. Magari se ci dai qualche info in più possiamo darti una riposta. Tipo quante e che piante vuoi allevare.... Se deve anche aiutarti ad abbassare il ph.... Se vuoi spendere i soldi o vuoi qualcosa di casalingo.... Che valori hai nella tua vasca... Tutto utile per dirti qualcosa in più. Ciao ciao
ciao!
l'acquario è un rio 300...da 300 lt appunto.
i valori dell'acqua non posso ancora dirteli perche' ancora non sono parito con l'allestimento.
la cosa che so' è che voglio allevare dei discus e allo stesso tempo vorrei avere una vegetazione abbastanza folta sul fondo con qualche pianta in primo piano e magari un po' di pratino su di un lato.
ho intenzione di utilizzare come substrato al FLUORITE al 50% con del gravelit (ancora non so' se inserire anche un cavetto riscaldante...alcuni dicono che non è necessario con la fluorite).
Sto per acquistare un impianto a osmosi inversa...un RUWAL AP80S e vorrei tenere il ph abbastanza basso...6-6,5!!!idem per gh e dh.
conto di tagliare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto ma non so' ancora se la CO2 mi servirà anche per tenere basso il ph oppure solo come fertilizzante per le piante!
girando per il web avevo adocchiato un paio di impianti:
HYDOR CO2 GREEN NRG ADVANCED(http://www.hydor.it/italiano/co2_advanced.htm)
ASKOLL CO2 SYSTEM (http://www.askoll.it/Askoll_uno/Askoll_uno.html)
non sò però se possono andare bene per una vasca da 300 lt!
inoltre ho sentito parlare di reattori...ma non ho idea di cosa siano!
please help me!!!

Massimo lo cascio
21-05-2007, 23:49
Ciao. Da quello che scrivi è evidente che vuoi allestire una vasca molto bella e anche molto esigente. Non conosco nel dettaglio gli impianti che hai menzionato ma di sicuro avrai bisogno di molta co2 sia per le piante che per stabilizzare il ph ai valori che vuoi raggiungere. Per me è meglio che parti subito con una bombola ricaricabile e un buon diffusore. A me come diffusore piace molto quello della ferplast. Un pò voluminosoma con un efficienzadel100%. Ma sicuramente altri sapranno essere piùesaustivi.

newcris1
22-05-2007, 17:34
Ciao. Da quello che scrivi è evidente che vuoi allestire una vasca molto bella e anche molto esigente. Non conosco nel dettaglio gli impianti che hai menzionato ma di sicuro avrai bisogno di molta co2 sia per le piante che per stabilizzare il ph ai valori che vuoi raggiungere. Per me è meglio che parti subito con una bombola ricaricabile e un buon diffusore. A me come diffusore piace molto quello della ferplast. Un pò voluminosoma con un efficienzadel100%. Ma sicuramente altri sapranno essere piùesaustivi.
Grazie!
il modello della ferplast è poco citato all'interno del forum...non so' se cio' sia dovuto alla scarsa qualità oppure al semplice fatto che non è molto conosciuto!

Marco Conti
23-05-2007, 07:40
tunze 7074.5, un buon prodotto a basso prezzo (24€):
http://www.tunze.com/details.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[prodid]=7074.500