PDA

Visualizza la versione completa : Osmosi e PO4 alti

gerry
11-06-2005, 19:41
Ciao,
oggi ho misurato l'acqua in uscita dall'osmosi e ho trovato questi valori:
Conducibilità 0.0
PO4 (con fotometro) 0.13

L'impianto è un ruwal, con due pre filtri (carbone e sedimenti cambiati 3 mesi fa) e un post filtro a resine (Decasei), ma i fosfati non dovrebbero essere fermati dalla membrana (cambiata a novembre 04)?
Pensavo di mettere un altro post filtro con le resine; come resine pensavo di mettere le Ruwall in quanto hanno una granulometria grossa e non si dovrebbero impaccare.
E se invece utilizzassi resine più fini (simil Rowa / Decasei)? rischio che facciano un blocco e non funzionino?
LE resine a base di ferro lavorano anche in acqua dolce?

Ciao e Grazie Gerry

Pack
12-06-2005, 00:07
oddio......da novembre che non cambi la membrana??? credo che tu la debba cambiare più spesso......

gerry
12-06-2005, 00:19
Ma la membrana dell'osmosi sino ad ora la cambiavo una volta all'anno e due/tre volte cambiavo i prefiltri.

Ho sempre cambiato la membrana quando non riuscivo a raggiungere valori di conducibilità decenti anche cambiando i prefiltri.

GErry

Pack
12-06-2005, 00:27
io non uso un impianto ad osmosi casalingo perciò di preciso non so consigliarti...ma un valore del genere di fosfati non va tenuto neanche in vasca!!! figuriamoci in uscita dall'impianto ad osmosi!

gerry
12-06-2005, 00:35
INfatti vedo che le resine si esauriscono ad una velocità folle....... e per questo che non riuscendo a vedere i fosfati bassi in vasca mi sono deciso a misurarli nell'osmosi; quelli del rubinetto non riesco a misurarli perchè sono oltre il fondo scala dello strumento.

Gerry

DECASEI
12-06-2005, 00:37
Puoi metterci qualsiasi tipo di resina a base di ferro in uscita dall'impianto d'osmosi perchè non hai i problemi che puoi avere come se le usassi in vasca....
Avvolte ci possono essere anche dei cambiamenti sull'aqua di rete....
aspetta qualche giorno e riprova rimisurarli....
In entrata quanto hai???

gerry
12-06-2005, 09:41
Il valore dei fosfati in entrata è molto alta, infatti sono oltre il fondo scala del fotometro, vedo di farmi prestare un test liquido e scrivo il risultato.

Ciao Gerry

steaven
12-06-2005, 11:50
scusate l'intromissione ma a me sembra strano che con fosfati in uscita tu abbia conducibilita' 0. io con 5 microsiemens di conducibilita' ho fosfati a 0 (dando per scontato che l'acqua totalmente trasparente del test salifert voglia dire 0 mg/l).
prova a controllare anche il conduttivimetro.

gerry
13-06-2005, 13:47
Anchio con il test salifert ho l'acqua trasparente; il conduttivimetro usato è quello del negoziante (il mio è settato per l'acqua marina) che "dovrebbe" essere tarato regolarmente

Ciao Gerry

DECASEI
13-06-2005, 13:53
Che conduttivimetro usate ????
Per l'acqua marina misura è im millisiemens mentre per il dolce è in microsiemens....

gerry
13-06-2005, 19:07
Si, quello del negoziante è in microsiemens, il mio è tarato per l'acqua marina ed è quello iks

Ciao Gerry

steaven
13-06-2005, 19:19
perche' riporti come valore 0.0? se e' in microsiemens non avra' la virgola il valore che leggi sullo strumento, perche' e' gia' una unita' di misura molto piccola.
bisogna anche essere sicuri della bonta' della soluzione di taratura.
ti dico questo non perche' voglio sparare sul tuo negoziante, ma solo perche' con fosfati presenti avere 0 microsiemens mi sembra un po' impossibile.
ciao.

gerry
14-06-2005, 11:04
Oggi torno a rimisurare la conducibilità..

Ciao GErry