PDA

Visualizza la versione completa : Caridina tiger morta..

radiodays
18-05-2007, 11:08
Ciao,
Di recente ho acquistato una coppia di caridine. Per vari motivi le ho dovute inserire in un acquario di 20 litri avviato da sole due settimane e popolato da molti lebistes..

Dopo circa due settimane oggi ho trovato morta la caridina femmina #12

In precedenza erano state circa 10 giorni in un acquario grande e piantumato, dove stavano nascoste ma almeno ogni tanto brucavano, ed anche quando erano ferme e nascoste, comunque mi sembravano muovere le zampette anteriori.

Nell'acquario piccolo stavano praticamente sempre dietro il filtro, ma la cosa più preoccupante era che le zampette mi sembravano ferme, erano praticamente immobili per ore senza apparenti segni di vita. La sera quando spegnevo la luce si spostavano un pò...

Come mai un problema del genere? Poca piantumazione? Troppo stress nella vaschetta affollatta? Mancanza di 'pappa' algale? Secondo voi?

Comunque il prossimo tentativo lo farò solo tra 3,4 mesi, con la vaschetta ormai avviata e con meno affollamento e più piante..

newgollum
18-05-2007, 12:15
Io direi che ci sono diversi fattori che possono essere stati causa di morte.
mancanza di pappa algale di sicuro no, o meglio se mai di pappa: le neocaridine e le caridine non mangiano solo alghette (specialmente se non ci sono, come in una vasca di due settimane!), ma mangime per pesci (da fondo, se no i guppy ci arrivano prima, meglio nel tuo caso se somministrato di notte quando i guppy dormono), verdure sbollentate ecc.
La poca piantumazione non influisce se non sulla stabilità del sistema, ma non di certo dopo sole due settimane dalla partenza della vasca.
Il fattore più pesante è comunque proprio che la vasca non fosse pronta per accoglierle: tanto più dato che era molto affollata, per cui avrà avuto no3 ed no2 con picchi molto alti, anche se avrai effettuato molti cambi d'acqua. Anzi, anche i cambi d'acqua frequenti posson averle disturbate: non amano infatti gli sbalzi di alcun genere.
Di certo per quanto riguarda lo stare nascoste ha influito decisamente la presenza dei molti guppy.
Il mio consiglio è di rispostare il maschio nell'altra vasca dove ti sembra che si trovasse meglio, se non hai possiblità alternative.

pelle
18-05-2007, 17:33
scusate se intervengo ma' propio ieri ho trovato la mia caridina morta, una delle quattro che o, insieme a lei 2 guppy morti, subito ho fatto i test ph7,gh 7,kh5, no3 12,5 mg,po4 00,1 i valori sono nella norma, non capisco cosa possa essere successo, unultima cosa la caridina era diventata rossa bellissima...

fabiosk
18-05-2007, 17:41
Quando diventa rossa vuol dire che sta morendo...era tanto che l'avevi in vasca?

pelle
18-05-2007, 18:13
Quando diventa rossa vuol dire che sta morendo...era tanto che l'avevi in vasca?
da' agosto 2006, ma' da viva non l'ho mai vista rossa..

fabiosk
18-05-2007, 19:55
Ma è diventata rossa prima di morire o dopo? Difficilmente credo sia morta di vecchiaia...neanke 1 anno aveva.

newgollum
18-05-2007, 20:50
da quanto ho capito è diventata rossa dopo essere morta. è normale, appena il cadavere comincia a decomporsi (è lo stesso colore dei gamberi al supermarket).

hai altri animali lì dentro? come stanno? se ti son morti anche pesci c'è di sicuro qualcosa che inquina... possibile, che so, che hai usato accessori puliti con ammoniaca o simili, o che ti sia cascato qualcosa in vasca? o hai usato medicinali o altro che puoi aver dovradosato senza accorgerti? io ti consiglierei un cambio d'acqua, se hai qualche altro sintomo anche totale.

Kimala
18-05-2007, 21:30
ma scusa, e il valore geli no2?

radiodays
18-05-2007, 23:12
Io direi che ci sono diversi fattori che possono essere stati causa di morte.
mancanza di pappa algale di sicuro no, o meglio se mai di pappa: le neocaridine e le caridine non mangiano solo alghette (specialmente se non ci sono, come in una vasca di due settimane!), ma mangime per pesci (da fondo, se no i guppy ci arrivano prima, meglio nel tuo caso se somministrato di notte quando i guppy dormono), verdure sbollentate ecc.
La poca piantumazione non influisce se non sulla stabilità del sistema, ma non di certo dopo sole due settimane dalla partenza della vasca.
Il fattore più pesante è comunque proprio che la vasca non fosse pronta per accoglierle: tanto più dato che era molto affollata, per cui avrà avuto no3 ed no2 con picchi molto alti, anche se avrai effettuato molti cambi d'acqua. Anzi, anche i cambi d'acqua frequenti posson averle disturbate: non amano infatti gli sbalzi di alcun genere.
Di certo per quanto riguarda lo stare nascoste ha influito decisamente la presenza dei molti guppy.
Il mio consiglio è di rispostare il maschio nell'altra vasca dove ti sembra che si trovasse meglio, se non hai possiblità alternative.

Credo proprio che siano stati i frequenti cambi di acqua, che ritenevo necessari in una fase di avvio dell'acquario. Stavo cambiando un buon 20% a giorni alterni. Proverò di nuovo tra qualche mese con acquario ormai avviato, meno guppy e molte più piante. Speriamo bene..
Grazie per le info. Mario.

pelle
20-05-2007, 18:32
Ma è diventata rossa prima di morire o dopo? Difficilmente credo sia morta di vecchiaia...neanke 1 anno aveva.
no e diventata rossa dopo la morte, quando l'ho tirata fuori puzzava maledettamente, comuncque ho fatto i test poco fa ecco i valori ph7,gh8,kh5,no3 20,no2 0,po 04 0,01,in vasca non ho messo niente di nuovo tranne un po' di torba nel filtro per portare il ph al neutro..

newgollum
20-05-2007, 21:06
e diventata rossa dopo la morte, quando l'ho tirata fuori puzzava maledettamente, comuncque ho fatto i test poco fa ecco i valori ph7,gh8,kh5,no3 20,no2 0,po 04 0,01,in vasca non ho messo niente di nuovo tranne un po' di torba nel filtro per portare il ph al neutro..

facci sapere come stanno gli altri abitanti, se hai avuto sintomi o morti anche tra di loro. Una caridina morta può sempre capitare, vattelapesca che aveva, ma se non è un caso isolato meglio indagare. Comunque con la somministrazione di cibo e i cambi d'acqua come stai? Frequenza e dosi?