Entra

Visualizza la versione completa : Filtro per Malawi

snieco
17-05-2007, 18:05
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma seguo Acquaportal già da un po' di tempo! E' la prima volta che vi scrivo.
Avevo fino a qualche mese fa un acquario del tipo "frittura mista" :-), cioè una vasca da 200lt. con un po' di specie "a casaccio", tipo scalari, neon, betta, ramirezi, ancistrus, cosydoras, siamensis...
Ora però ho una nuova vasca (un Askoll Ambiente da 240lt) nel quale vorrei realizzare qualcosa di monotematico (non più un'accozzaglia), come da oggetto il biotopo africano del lago Malawi. Pesci che mi piacciono un sacco!!!!!!
Ora mi si pone un quesito: cosa metto come filtro??? Meglio interno o esterno??? O entrambi??? Io preferirei esterno in modo da avere più spazio in vasca... Ho sentito parlare molto bene del Tetratec EX700 che dalla descrizione sarebbe la misura per il mio acquario (va dai 100 ai 250lt, la mia vasca dovrebbe essere di 215lt netti).

Secondo voi potrebbe essere sufficiente? Oppure meglio affiancarlo ad un altro filtro (magari interno)???

Grazie a tutti!!!!

luki
17-05-2007, 19:39
secondo me devi prendere uno sovradimensionato, non essendoci piante dovrai tenere sotto controllo No3 e PO4, per esempio un pratiko 400

reizel
17-05-2007, 19:59
Io ti consiglio invece 2 filtri esterni, 2 pratico400 vanno benissimo, non sono affatto esagerati per la tua vasca, cosi' puoi fare manutenzione al filtro ogni qualche mese (ne pulisci uno e dopo 2 mesi pulisci l'altro e poi ricominci) e' il sistema che uso io per il mio acquario tropicale, 2 filtri esterni in una vasca e ti dimentichi d'averli ;-)

luca2772
18-05-2007, 08:27
Per cominciare, con 240 litri sei al limite, per un malawi: potrai inserire forse un paio di trii, e di specie non troppo aggressive, o assisterai a qualcosa di veramente spiacevole (chiedi nella sezione circa le specie che potrai inserire).

Tornando al filtraggio, l'importante è che sia sovradimensionato. Il Pratiko 400 potrebbe essere una buona scelta. Se poi ne metti due, come suggerisce reizel, di sicuro non te ne pentirai (puoi anche diluire l'acquisto: il secondo filtro, a vasca matura, verrà colonizzato a velocità fotonica dai batteri :-)) ).

Ricorda comunque che è un filtro prettamente ossidante, quindi quando avrai gli inquilini in vasca (che sono degli zozzoni... :-D ) vedrai presto crescere NO3 e PO4 (quelli arrivano dal mangime). L'unico modo semplice per tenerli bassi, è effettuare cambi settimanali. Ad ogni modo, se le pietre si ricopriranno di alghe verdi, sarà un tocco naturale apprezzato dagli mbuna #21 , e li vedrai battere le rocce #36#

Alternativa (che adotterei io) al filtro rapido, è una bella sump a 3 vani, con spugne nel primo, una camionata di cannolicchi nel secondo e una bella pompa + riscaldatore nell'ultimo. Viene meglio dispersa la CO2, quindi il pH resta alto.
La manutenzione è semplicissima e mooolto più diradata che nei filtri a cestelli.
Anche i cambi d'acqua li potresti fare dalla sump, in modo molto più comodo ;-)

snieco
18-05-2007, 09:49
Grazie a tutti per le risposte!!! Credo che opterò per i due esterni! Intanto come consigliato ne metto uno e faccio maturare il filtro, poi una volta maturato il tutto ne aggiungo un altro per diluire un pochino i costi!

Per la dimensione della vasca lo so che sono al limite, però o prendervo questa oppure mia mamma mi sbatte fuori casa... #07

Ciao e grazie a tutti!!!