PDA

Visualizza la versione completa : Quanti pesci in vasca???

Ice
17-05-2007, 18:00
Ciao a tutti, chi mi sa dire quanti pesci posso mettere nel mio acquario??? La vasca è di 300l, piu 70litri di sump, con circa 60kg di rocce vive con coralli molli e duri............ Sopratutto quanti acanthuridi??? #24

fappio
17-05-2007, 18:32
Ice, che schiumatoio hai ? che duri hai ?

alessandros82
17-05-2007, 21:55
Ice, 300l con quali misure??...per un acanturide almeno 100x50 - 1 Zebrasoma, 120/130 in su per 1 qualsiasi delle altre specie..

Ice
18-05-2007, 01:01
120x56x58(premetto che il vetro davabti è bombato)........... ho uno schiumatoio lg400 e qualche acropora............. ma a me sembra strano il fatto della vasca, perchè c'è qualche mio amico che in un acquario più piccolo del mio ha avuto un zebrasoma che si è fatto enorme, come anche gli altri ospiti della vasca #24

alessandros82
18-05-2007, 01:16
Ice, + piccola quanto???se era 90/100x50/60 ok può andare, ma è stato bravo a tenerlo...cmq nella tua come ti dicevo vai pure tranquillo con un chirurgo a tua scelta ma consulta sempre il forum....l'achilles ad esempio non va bene, ci vuole almeno da 150 o cmq 130 ma profonda + di 60..il leucosternon sarebbe al limite sarebbe un rischio.. ;-)

ale_nars
18-05-2007, 01:18
Ice, io non mi sbilancerei sopra lo zebrasoma flavescens...

***dani***
18-05-2007, 08:55
zebrasoma flavescens e sei tranquillo... sopra non andrei... al massimo un hepatus al posto dello zebrasoma, vietati tutti quelli del genere acanthurus

fappio
18-05-2007, 17:54
Ice, , in 1 metro e venti ,puoi metter quelli consigliati , anche 2 , lo schiumatoio è sottodimensionato , rischi di mandare in malora tutto , per quanto riguarda la crescita , in 300l non crescono ...per noi una vasca da 300l è grossina , per loro è piccolissima ,

zukov
19-05-2007, 23:51
veramente non crescono in 300 litri?
non credete che possa dipendere da molti fattori?cmq 300 litri non sono neanche cosi pochi.....io vorrei mettere due chirurghi ci stanno???un forcipirger,non il flavissimus,l altro....e un chelmon,gli ho visti entrambi e hanno mangiato tutti dalle mie mani....dico tutti perche ne avevano una decina per tipo,e come ho avvicinato con il granulato,ci si sono fiondati....questo mi rende sicuro sulla facile alimentazione,ma sulla convivenza ho qualche dubbio?non e che si ammazzano a vicenda?

fappio
20-05-2007, 00:07
zukov,certo , gli acanturidi sono tra i pesci che necessitano di maggior spazio , i chelmon possono viìvere tranquillamente anche vasche più piccole... ottimo se mangiano il secco non dovresti mettere pesci sopra i 12 cm ,i centropyge li vedrei bene , ovviamente si sta facendo un discorso di "benessere "dell'animale , i pesci citati , possono tutti abbituarsi alla tua vasca ,penso che possano convivere tranquillamente ..vado a leggere qualcosa a riguardo

***dani***
20-05-2007, 08:39
due chirurghi in 300 litri meglio di no... te lo dice uno che ci è passato.

Pfft
20-05-2007, 20:35
veramente non crescono in 300 litri?

crescono fino ad un certo punto.. e comunque molto più lentamente che in natura.

non credete che possa dipendere da molti fattori?

per quanto riguarda la velocità di crescita e la dimensione massima il fattore fondamentale è lo spazio.. il resto viene dopo .

cmq 300 litri non sono neanche cosi pochi.....io vorrei mettere due chirurghi ci stanno???

ne puoi mettere anche 50... qua stiamo discutendo solo se sia giusto farlo in quando comunque sono messi in vasche inadeguate.

un forcipirger,non il flavissimus,l altro....e un chelmon,gli ho visti entrambi e hanno mangiato tutti dalle mie mani....

veramente non sono acanturidi.. sono chaetodontidi.. pesci farfalla .. con esigenze di spazio mooolto minori .
Quelli che intendi tu sono Chelmon rostratue e Forcipiger longirostris... bellissimi..se li hai che mangiano mettili tranquillamente in 300 litri.. occhio che un po' si scanneranno data la forma identica e la stessa alimentazione .. se sono già abituati a stare assieme non succede niente.