Visualizza la versione completa : Euphillia...Mi serve aiuto!!!!!!
Ciao a tutti.Sono un nuovo utente di questo forum.Ho inserito 4 gg fa un 'euphillia in vasca e fino a stasera nessun problema...Ieri ho provato ad aggiungere una pompa di movimento a quella che già avevo.Stasera mi sono accorto che la parte inferiore (che appoggia su una roccia) è molto chiusa e fra i polipi di questa parte si nota un foro di 2-3mm. Lo stesso foro lo noto nella parte "aperta" come se le fosse andato via un polipo...La prima cosa che ho pensato è stata la pompa...Voi che dite??Vi ringrazio anticipatamente.
JIMMYS, in genere le euphyllie non gradiscono una corrente troppo forte e soprattutto diretta! Se puoi metti una foto! ;-)
Amstaff69
15-05-2007, 23:45
Quoto; ne ho due una glabrescens e una ancora:
luce "scarsa" (ma non buio) e poca, poca corrente, indiretta....
alessandros82
16-05-2007, 02:26
JIMMYS, sicuramente la corrente!
Quoto tutti :-D
90% la corrente..
Superman
16-05-2007, 10:40
E a proposito del foro... forse con la corrente bassa non te ne eri accorto ma con la pompa in più sposti i polipi e metti in evidenza la bocca, IL BUCO. #36#
Macchiella Marco
16-05-2007, 14:05
Poca luce ? sicuri ?
(mi interessa, ne ho 2 non proprio in splendida forma, però avevo sempre letto che doveva stare in piena luce.....)
JIMMYS che tipo di luci hai ?
Amstaff69
16-05-2007, 14:24
MARCO, per la mia esperienza luce media, meglio più bassa che più alta nel dubbio. Poi probabilmente si può adattare pian piano a luce anche più forte, ma dipende anche dalla luce che hai (io ho 3 HQI da 250).
Ne ho appena spostata una più "al buio" per ragioni di spazio ed è molto più aperta di prima
Macchiella Marco
16-05-2007, 14:31
Ok grazie....
bè io ho "solo" -20 4 T5 da 39W.....
quindi dovrebbe andare bene anche in alto, la mia non si apre più come qualche mese fà, e su un calice i polipi si sono un pò sbiancati, l'ho messa quindi più in alto, ma forse è meglio rimetterla dov'era.......
...... avevo letto altri pareri sulla luce,
in ogni caso più ce ne sono meglio è
ogni vasca è a sè
chi fa da sè... (potrei andare avanti delle ore.. #19 )
Grazie
Macchiella Marco,
Luce media, non poca luce. Per intenderci nè poca ma neanche sotto un cono pieno di HQI però ;-) Io con 6 t5 da 39 la tenevo in basso ed era diventata enorme, ne ho taleato 2 polipi: Ora la vedi nella foto del mio profilo a destra, da 2 giorni l'ho messa a sinistra ma sempre alla stessa altezza..e stà benone.
Macchiella Marco
16-05-2007, 15:46
E' uguale alla mia,
o meglio è uguale a quando l'ho acquistata... #77 ..
complimenti per la vasca è uno spettacolo....
Ciao.penso di aver risolto staccando la pompa di movimento.Oggi si è riaperta totalmente.Speriamo in bene.Comunque la luce che ho è una hqi da 150watt. Ho letto in giro che è meglio tenere la bestiola ad una ventina di centimetri dal pelo dell'acqua (se appunto possediamo lampade hqi)...E così ho fatto...è nella parte centrale ma pittosto bassa.Grazie a tutti comunque.
alessandros82
16-05-2007, 22:39
JIMMYS, la posizione per la luce sembra andar bene ci vorrebbe una foto cmq non troppo sotto il cono rischi di bruciarla, e mi raccomando la corrente, in vasca come vuoi ma in modo che non disturbi l'euphillya.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |