Visualizza la versione completa : Tra poco inserirò i primi ospiti, in che quantità ?
lukogeko
15-05-2007, 18:45
Salve a tutti amici,
credo che a fine settimana comincierò ad inserire i primi oscpiti del mio primo acquario, volevo un consiglio da voi.
i pesci che inserirò saranno Caridine e poi platy oppure coridoras
volevo chiedervi, in che quantita mi consigliate di inserirli ?
e poi li inserisco tutti insieme oppure in gruppetti ?
Il mio acquario è un 60 lt nel mio profilo trovate la foto e la descrizione.
Grazie a presto.
Ciao Lukogeko, inannzi tutto ci dovresti dire da quanto hai allestito la vasca. Se è il 5/5/2007, data della tua iscrizione, non inserire alcun pesce fra una settimana, ma aspetta la maturazione del filtro (circa 1 mese). Effettua i test convenzionali (PH, GH, KH, NO2, NO3) con test a reagente liquido.
l'illuminazione è scarsa (0.25 w/l) per cui guarda su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la Cabomba Caroliniana ha bisogno di illuminazione da buona (0.50 w/l) a alta (1 w/l) per cui aumenta i neon oppure toglila. #36# :-)
Spero, a questo punto, tu abbia fatto maturare il filtro il giusto tempo ed abbia nitriti=0.
I pesci sarebbe preferibile inserirli un pò per volta in modo da lasciare il giusto tempo al filtro per adeguarsi alla maggiore quantità di carico da smaltire.
In genere si inseriscono prima i pulitori.
Le caridine non saprei. I platy si riproducono come matti per cui direi massimo un paio di coppie. I corydoras dovrebbero essere almeno in 3-4 perchè sono pesci che non amano stare da soli.
lukogeko
15-05-2007, 22:11
Ciao Lukogeko, inannzi tutto ci dovresti dire da quanto hai allestito la vasca. Se è il 5/5/2007, data della tua iscrizione, non inserire alcun pesce fra una settimana, ma aspetta la maturazione del filtro (circa 1 mese). Effettua i test convenzionali (PH, GH, KH, NO2, NO3) con test a reagente liquido.
l'illuminazione è scarsa (0.25 w/l) per cui guarda su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la Cabomba Caroliniana ha bisogno di illuminazione da buona (0.50 w/l) a alta (1 w/l) per cui aumenta i neon oppure toglila. #36# :-)
Ciao,
la vasca la ho allestita il 5 maggio per quanto riguarda i valori l'ultimo test mi ha dato i seguenti:
NO3: 20
NO2: 0
GH: <16
KH: 8
pH: 7,6
il test lo sto effettuando quasi quotidianamente utilizzando il tetra test 5 in 1 a striscette reagenti, il negoziante quando gliene ho chiesto 1 mi ha dato questo, anche se leggendo qua e la nel forum sto trovando spesso voci che dicono che non sia affidabile, ma al consiglio chiesto al negoziante mi ha detto che non ne esiste uno proprio affidabile, io essendo molto neofita non saprei , comunque penso che anche queste striscette un po di affidabilità dovrebbero averla se no la tetra che li vende a fare ? comunque ascolto i vostri consigli anche su questi test.
Per quanto riguarda il picco penso che sia avvenuto la settimana scorsa quando il test sui nitriti e i nitrati ha dato i seguenti valori:
NO3: 70
NO2: 25
per poi scendere ad appunto a NO3 20 e NO2: 0 valori questi che sono costanti da almeno 4 giorni.
Per quanto riguarda la Cabomba, in un topic precedente mi hanno consigliato anche altri di toglierla a meno che non avessi aumentato l'illuminazione, infatti mi perdeva le foglie, invece io ho diviso i rametti e li ho distanziati per permettere che la luce potesse arrivare fino alla loro base e devo dire che mi sembra che al momento vada bene in quanto non sta perdendo piu foglie, poi la parte superiore sembra viva in quanto la sera le foglie si chiudono come se fosse un carciofo e poi la mattina si riaprono estendendosi, in più ho notato che si formano le bollicine dalle foglie, inoltre lo stelo sta diventando a mano a mano verde mentre prima era tutto marrone, comunque non capendoci molto chiedo sempre conferme a voi.
Se ci riesco vorrei tenerla mi piace troppo, se poi proprio non và la tolgo.
Invece la Bacopa la ho tolta perche in effetti si stava rovinando tutta.
Ciao luca ;-)
babaferu
16-05-2007, 16:31
sui platy: (controllati i valori) NON metterne un paio di coppie come suggerisce artdale, perchè i platy (come i guppy) non vanno a coppie: i maschi stressano molto le femmine e le proporzioni devono essere di almeno 2 femmine ogni maschio.
puoi mettere un maschio e due femmine per iniziare, tempo un mesetto e avrai gli avannotti (anche meno, se ti vendono femmine già incinta), se hai pazienza in 3 mesi gli avannotti sono già grandi ed in grado di riprodursi, puoi scegliertene ancora uno o due da tenere in acquario (il vantaggio è anche che i pesci nati nell'acquario sono più resistenti di quelli inseriti da fuori).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |