Visualizza la versione completa : Aiutatemi a costruire la mia prima vasca marina
Buon pomeriggio a tutti.... sto cercando consigli ed istruzioni per creare un pezzo di paradiso sommerso.... ringrazio gia tutti gli appassionati che mi aiuteranno nell'impresa. #36#
***dani***
15-05-2007, 17:02
Ciao Marco, benvenuto sul forum.
Intanto dovresti chiarire un po' di cose.
Cosa vorresti ottenere ad esempio, quindi sps, lps, molli o solo pesci.
Se il costo di mantenimento potrebbe essere un problema.
Quanto hai idea di spendere in totale per l'allestimento.
E soprattutto darci una idea delle dimensioni che vorresti ottenere.
Per farti un esempio una vasca 70*70*50 (o per 60) la puoi illuminare magnificamente con una sola lampada hqi da 250w ed allevarci di tutto, mentre se aumenti uno dei lati allora ci vogliono due punti luce oppure una batteria di t5.
quindi chiarisci alcuni concetti ed andiamo avanti
ALGRANATI
15-05-2007, 17:07
Mack666, decidi cosavuoi allevare e ricreare , come detto da Dani, e poi comincia a sparare domende ....siamo qui x darti 1 mano ;-)
Dunque dunque dunque....
Grazie per il benvenuto.... ora comincio con le domande
1) cosa significa sps, lps, molli?
2)costi di gestione vasca boh non ho idea di quanto si possa spendere. (esempi quanto costa la gestione di una vasca come quella di Dani)
3) dimensione il conosco solo la lunghezza che mi piacerebbe avere (circa 120#130 cm...anche 100) per una larghezza di massimo 50 cm. l'altezza X
Cosa mi piacerebbe mettere dentro..non ho la più pallida idea
Ad esempio avevo visto un film dove ho trovato il pesce scorpione (il tutto mi ha incuriosito) e mi piacerebbe averlo....
Dubbio atroce... mi piacerebbe che l'acquario arredasse un pochino anche casa mia... quindi se è possibile avere anke un po di colore e un po di movimento......col tempo spero di non avere tutto questo caos in testa...
ALGRANATI
15-05-2007, 17:19
Mack666, fermati.....troppa confusione in testa #13 #13
leggti 1 pochino il forum e cerca di farti 1 idea altrimenti non ne vieni + a capo.
Molli....coralli senza scheletro
LPS....coralli con scheletro a polipo grande
SPS.....coralli con scheletro a polipo piccolo
posso mettere qualche lps e qualche sps e qualche corallo molle o creo casini con qualche pesce?
***dani***
15-05-2007, 19:39
in genere puoi mischiare molli ed lps, oppure lps ed sps, ma in genere meglio non mischiare molli (che diventano infestanti, urticanti o comunque aggressivi) con i duri.
Alcuni pesci con i coralli non li puoi tenere, a priori.
Però i molli costano molto meno dei duri, sia come necessità di vasca, sia come allestimento sia come luce.
Una vasca come la mia, che non integro nulla, e votata agli sps mi costa di gestione circa 700 euro all'anno di enel, più circa altri 500 euro fra cambio lampade, mangimi etc.
Buongiorno, ho dato un' okkiata alle immagini in internet degli lps, sps, molli e sono giunto alla conclusione che mi piacciono molto gli lps che vorrei accoppiare con qualche pesciolotto... (ovviamente non posso mettere il pesce scorpione vero? -20 )
Per la vasca avevo pensato ad una lunga 120cm, larga 50 e alta 55 per con pozzetto di tracimazione e sump sotto... cosa ne dite?
Luci 6x54 t5....
***dani***
16-05-2007, 10:47
Il pesce scorpione è un pesce che inquina molto, che cresce, e che crea tanti problemi di accoppiamento con piccoli pesci e crostacei che si mangerebbe.
Io metterei qualcosa di più colorato e vivace, cercati, ad esempio centropyge loriculus o centropyge bicolor o altro centropyge, zebrasoma flavescens o paracanthurus hepatus, anthias squamipinnis, i classici e bellissimi pagliaccia amphiprion ocellaris, chrisiptere, etc etc etc
La vasca, secondo me, falla profonda 50, è più armoniosa... io avevo proprio 120*49*55... meglio nel caso 120*55*50 oppure 120*50*50.
Per lps e molli, la 6x54w, magari ATI Sunpower, credo sia la scelta migliore, anche considerando che sotto il cono potresti mettere cmq qualche sps.
Cureiosità, è la stessa cosa se metto una plafoniera così composta 2x250 hqi + 2x54 t5 attinici. Se la risposta è negativa mi dite che tipo di neon (nel senso del colore) dovrei inserire nella plafo con i 6 t5.
Resta sempre l'idea di mettere dentro lps e molli.
thanks
***dani***
16-05-2007, 17:34
2x250 hqi + 2x54w consuma molto di più di 6x54, siamo a circa 608w la prima contro 324... in pratica ti consuma il doppio.
Io sono passato da 2x250 + 2x54 a 8x54 e ne sono soddisfatto comunque.
Neon ATI, 5 aquablue spezial e 1 Blu plus, li ordini con la plafoniera
zaza1984
16-05-2007, 23:51
Io sono passato da 2x250 + 2x54 a 8x54 e ne sono soddisfatto comunque.
Ma scusa un attimo se mi intrometto... che differenze hai trovato...? cm ti son cambiati i colori... e la crescita....?
io le hqi nn le cambierei cn niente.... nn ti sembra tutto piatto con i neon... io prima avevo una plafo a neon... ma nn mi dava soddisfazione...
magari sn solo gusti personali... #09
janco1979
17-05-2007, 00:24
e si l'effetto che fa l'hqi non la fa di certo il t5...zaza1984, sono daccordo con te.
***dani***
17-05-2007, 08:34
nel caso leggete qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
Curiosità che che differenze ci sono come colori ricreati tra i neon t5 e le hqi?
***dani***
17-05-2007, 14:48
Dovresti vedere le vasche dal vivo, chiarisci di dove sei che magari troviamo qualche acquariofilio disposto a farti vedere il suo acquario.
In genere le HQi danno un bellissimo effetto di luci ed ombre, mentre le t5 un colore più bello ma molto statico. Ma dovresti vederli entrambi per poter giudicare.
zaza1984
17-05-2007, 16:28
***dani***,
per il discorso costo annuo... hai fatto un affarone!! :-))
a quanto pare la crescite nn ne ha risentito.. e in effetti a lato vasca hai piu luce....
l'unica cosa che nn mi sfagiola.... è la mancanza (con i neon) del gioco luci ombre.... mi sembra tutto più uniforme......(almeno in foto, bisognerebbe vederla dal vivo)
ma quello penso sian solo gusti personali.......
complimenti per la vasca!
eccomi qui, irei sera sono stato in un negozio di acquari(li costruisce lui) avrebbe una vasca (usata, ma perfetta senza strisci ne niente) a un centinaio di euro, le misure sono 100x50x50. Il tutto mi alletta ma prima di risparmiare qualcosina sulla vasca vorre sapere alcune cosette:
1) C'e tanta differenza nella gestione di una vasca da 300 litri (120x50x50) e una da 250 litri (100x50x50);
2) in quella lunga 100 va bene se metto 6x39 T5
3) ho trovato in vendita un rattore di calcio a 70 euro ne vale la pena comprarolo(nella vasca vorrei mettere Lps e molli con qualche pesciolino)
***dani***
18-05-2007, 10:11
zaza1984
per il discorso costo annuo... hai fatto un affarone!! :-]
:-)) vedremo
a quanto pare la crescite nn ne ha risentito.. e in effetti a lato vasca hai piu luce....
l'unica cosa che nn mi sfagiola.... è la mancanza (con i neon) del gioco luci ombre.... mi sembra tutto più uniforme......(almeno in foto, bisognerebbe vederla dal vivo)
ma quello penso sian solo gusti personali.......
sicuramente il gioco di luci non ce l'ho più... ma ho guadagnato nel resto, soprattutto nella produzione di calore...
complimenti per la vasca!
grazie
Mack666
eccomi qui, irei sera sono stato in un negozio di acquari(li costruisce lui) avrebbe una vasca (usata, ma perfetta senza strisci ne niente) a un centinaio di euro, le misure sono 100x50x50. Il tutto mi alletta ma prima di risparmiare qualcosina sulla vasca vorre sapere alcune cosette:
1) C'e tanta differenza nella gestione di una vasca da 300 litri (120x50x50) e una da 250 litri (100x50x50);
no, anzi... solo che è più difficile da illuminare, in quanto ad esempio le t5 sono da 85 cm quelle da 39 w e 118 quelle da 54w. E siccome lateralmente più di tanto non ci vai... con 100cm hai problemi. Se invece usi le T5 cmq ne devi mettere due, ma ovviamente meno acqua più calore... e chi te lo fa fare...
2) in quella lunga 100 va bene se metto 6x39 T5
vedi quanto scritto sopra... va benino. Ma meglio 6x54 in 120*50*50
3) ho trovato in vendita un rattore di calcio a 70 euro ne vale la pena comprarolo(nella vasca vorrei mettere Lps e molli con qualche pesciolino)
dipende solo ed esclusivamente da quale reattore sia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |