Visualizza la versione completa : aiuto ragazzi!!!
all'improvviso uno dei miei Carassius si è incavolato con gli altri due esemplari, e gli ha massacrato le pinne!! adesso le hanno tutte mangiucchiate e hanno qualche squama rialzata...che devo fare? le pinne ricrescono? devo mettre qualche disinfettante in vasca?
grazie..
kia, non sono un esperto , non servono disinfettanti e le pinne ricreeceranno , se il cattivello continua , mi sa che dovrai dividerli
mmm..sono contenta per quanto riguarda le pinne, spero che stiano bene i due pescetti!si infatti se vedo che continua ad importunare gli altri due provo a pescarlo e lo metto in un'altra vaschetta...
che tipo di carassi sono?
in generale le pinne ricrescono ma penso possa essere utile qualche prodotto x evitare le infezioni se il danno è serio.. senti cosa ti dicono anche gli altri
blueyes_
14-05-2007, 20:45
anche io ti chiedo di dirci che carassi sono...e sopratutto quanto tempo è che ce li hai?
Potrebbe essere anche un furibondo corteggiamento...molto focoso...
sono molto poco esperta e quindi ho detto carassi per intendere pesci rossi.. #12 #12 #12 #12 ...non ho foto, quindi metto una foto trovata su internet che raffigura la specie che ho io..
http://www.mare2000.it/Pescidolce/Pesci/oranda3.jpg
li ho da una ventina di giorni e non erano mai accaduti episodi violenti, la sua furia si è scatenata solo ieri...del blu di metilene può andar bene per disinfettare?
blueyes_
14-05-2007, 22:24
li insegue dietro al sedere...vero?
si, e gli "mangia" le pinne...gliel'ha ridotte uno schifo...
onlyreds
15-05-2007, 12:43
E' molto probabile che sia corteggiamento. Si, metti poche gocce di blu di metilene (dipende da quanti litri è il tuo acquario) giusto per evitare possibili infezioni alle pinne maciullate...
metti poche gocce di blu di metilene
ok, lo farò...grazie..
blueyes_
15-05-2007, 18:11
stai tranquilla è solo un corteggiamento molto focoso...però devi comunque fare attenzione alla salute della tua femminuccia...può anche sfinirla...
ma quanto spazio hanno? e sai mica anche l'età?
ma quanto spazio hanno? e sai mica anche l'età?
hanno 80 litri...no, l'età non la so...
ma il sesso si distingue già (nel maschio focoso)? cmq visto che stanno un po' strettini, potresti darne via uno e tenere una coppia
ma il sesso si distingue già (nel maschio focoso)?
ma come si fa a distinguere il sesso?
onlyreds
17-05-2007, 13:40
Il maschio presenta dei puntini bianchi (assomiglia un po' all'ictio) sulle branchie. questo è il "sintomo" + sicuro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |