PDA

Visualizza la versione completa : potenza pompa 100lt e filtro biologico

JACK87
14-05-2007, 18:39
iao a tutti la mia vasca è un pet company 100lt antille... la pompa che era in dotazione con l'acquario è una hidron da 270l/h (ovviamente piccola per un 100 lt).
premetto che l'acuqario sarà molto fornito di piante e sara per i poeclidi (guppy, platy ecc...)

qual'è la potenza di una pompa per un acquario come il mio?

e per quanto riguarda il filto è un 3 scomparti nel primo il termoriscaldatore 100w sempre hydron nel secondo mi dite in che successione è bene mettere la spugna i cannolicchi l'eventuale carbone attivo e la lana sintetica ecc...?

grazie di tutto...

fr@nco
14-05-2007, 21:47
La pompa deve essere dimensionata per cambiare l'acqua 3 volte in un ora, perciò la tua pompa è ben dimensionata.
Per la seconda domanda, metti in successione spugna, cannolicchi, lana. Il carbone attivo va messo solo dopo eventuali terapie con medicinali, per eliminare le scorie.

blueyes_
14-05-2007, 21:56
secondo me è un pò sottodimensionata...giusto dire 3 volte..ma è sempre meglio di piu che di meno...io metterei un 400...420lt/h...

Angelo551
14-05-2007, 22:18
fr@nco, quanto dici è vero ma ho potuto sperimentare personalmente che in quella vasca non è che sia il massimo.... Probabilmente dipende dal fatto che è lunga 1 metro, ma rimangono zone dove l'acqua rimane praticamente sempre ferma e se vi capita qualche "zozzeria" (tipo fogliolina staccata) rimane li.... Non ricordo bene quale (devo vedere) ma io ho preso una pompa della stessa marca (Hydor pico evolution) ma più potente e la situazione ora è migliore...

JACK87
14-05-2007, 22:57
grazie delle risposte... penso che prenderò una pico sempre della hydron leggermente più grande... ma per il fltro? in ordine di altezza dal basso verso l'alto...

grazie

JACK87
14-05-2007, 23:00
grazie delle risposte... penso che prenderò una pico sempre della hydron leggermente più grande... ma per il fltro? in ordine di altezza dal basso verso l'alto...

grazie

Angelo551
14-05-2007, 23:10
Per il filtro, lasciando da parte lo scomparto di destra dice c'è il termoriscaldatore, ho messo:
cannolicchi piccoli in vetro sinterizzato (glaxo-ring) sul fondo tra lo scomparto centrale e quello di sinistra e cannolicchi più grandi sopra nel comparto centrale. Ancora più su una spugna e in cima a tutto, lana perlon. Nello scomparto di sinistra non ho messo nient'altro in quanto c'è la pompa.