Visualizza la versione completa : potenza pompa 100lt e filtro biologico
iao a tutti la mia vasca è un pet company 100lt antille... la pompa che era in dotazione con l'acquario è una hidron da 270l/h (ovviamente piccola per un 100 lt).
premetto che l'acuqario sarà molto fornito di piante e sara per i poeclidi (guppy, platy ecc...)
qual'è la potenza di una pompa per un acquario come il mio?
e per quanto riguarda il filto è un 3 scomparti nel primo il termoriscaldatore 100w sempre hydron nel secondo mi dite in che successione è bene mettere la spugna i cannolicchi l'eventuale carbone attivo e la lana sintetica ecc...?
grazie di tutto...
La pompa deve essere dimensionata per cambiare l'acqua 3 volte in un ora, perciò la tua pompa è ben dimensionata.
Per la seconda domanda, metti in successione spugna, cannolicchi, lana. Il carbone attivo va messo solo dopo eventuali terapie con medicinali, per eliminare le scorie.
blueyes_
14-05-2007, 21:56
secondo me è un pò sottodimensionata...giusto dire 3 volte..ma è sempre meglio di piu che di meno...io metterei un 400...420lt/h...
Angelo551
14-05-2007, 22:18
fr@nco, quanto dici è vero ma ho potuto sperimentare personalmente che in quella vasca non è che sia il massimo.... Probabilmente dipende dal fatto che è lunga 1 metro, ma rimangono zone dove l'acqua rimane praticamente sempre ferma e se vi capita qualche "zozzeria" (tipo fogliolina staccata) rimane li.... Non ricordo bene quale (devo vedere) ma io ho preso una pompa della stessa marca (Hydor pico evolution) ma più potente e la situazione ora è migliore...
grazie delle risposte... penso che prenderò una pico sempre della hydron leggermente più grande... ma per il fltro? in ordine di altezza dal basso verso l'alto...
grazie
grazie delle risposte... penso che prenderò una pico sempre della hydron leggermente più grande... ma per il fltro? in ordine di altezza dal basso verso l'alto...
grazie
Angelo551
14-05-2007, 23:10
Per il filtro, lasciando da parte lo scomparto di destra dice c'è il termoriscaldatore, ho messo:
cannolicchi piccoli in vetro sinterizzato (glaxo-ring) sul fondo tra lo scomparto centrale e quello di sinistra e cannolicchi più grandi sopra nel comparto centrale. Ancora più su una spugna e in cima a tutto, lana perlon. Nello scomparto di sinistra non ho messo nient'altro in quanto c'è la pompa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |