PDA

Visualizza la versione completa : Problema raffreddamento 20 litri

AndreaDoc
11-05-2007, 22:29
Si avvicinano i primi caldi...senza riscaldatore la mia acqua è già a 24,5 gradi...

Per l'acquaterrario da 60 litri: tutto ok sto preparando 2 ventole...1 in aspirazione e una in immissione...praticamente messe a due angoli opposti della vasca...

Il mio 20 litri non ha lo "sportellino" per il distibutore automatico di cibo (ha solo una fessura 2 x 8 cm) e quindi ho delle difficoltà ad effettuare il sistema delle ventole...e non posso tenere la vasca aperta se no le ampu si buttano (già provato)...avete qualche soluzione alternativa da proporre??
Io ho pensato che potrei tenere il coperchio mezzo aperto e con delle strutture di legno mettere una zanzariera e alle stesse strutture fissare le ventole...ma non è che poi le ampu si buttano nella ventola?? E' questo che mi fà un pò paura...
Utilizzarei questa struttura di giorno a luci spente...e di notte acquario chiuso e 8 ore di luce...

Massimo lo cascio
12-05-2007, 00:17
Ciao. Magari è banale ma con me ha funzionato. Gli metti davanti al vetro anteriore un bel ventilatore e durante le ore più calde lo accendi. Ciao ciao

AndreaDoc
12-05-2007, 02:54
Mmm...ma il gioco vale la candela? Si riesce a raffreddare un pò?

Massimo lo cascio
12-05-2007, 07:34
Mah .... Se ne vale la pena non lo so... È una soluzione poco impegnativa ma che ti abbassa la temperatura di un paio di gradi massimo.... Dipende da che esigenze hai. Ciao

AndreaDoc
12-05-2007, 20:31
Non ho la minima idea di che temperatura raggiunga perchè questa sarà la prima estate...ma alcune estati siamo arrivati a 35 gradi di temperatura (come in molte parti d'Italia)...

AndreaDoc
24-05-2007, 21:12
Aiutoooooooooooooo!!!!!!!!!!
Ho già 28 gradi in acquario!!!
Fino a che temperatura possono resistere gli inquilini ??
Sto cercando un metodo per fissare le ventole...
Ma se nel frattempo tengo l'aeratore acceso 24 ore su 24, diminuisce un pò la temperatura?

Bapeppe
24-05-2007, 22:21
Comprati una plafoniera e gia andra molto meglio #24

DAM
24-05-2007, 22:31
io ho trovato una soluzione per il mio 60lt.
ho fatto 2 buchi sulla plafoniera e ci ho posizionato 2 ventoline del pc.
ti consiglio di fare una fessura sulla plafoniera e posizionarci le ventoline e per esere sicuro di non far uscire fuori le ampu mettici una retina sotto la ventolina.

a me funziona la temperatura resta a 24 gradi.

AndreaDoc
24-05-2007, 23:11
Comprati una plafoniera e gia andra molto meglio #24
Non posso se no mi scappano le Ampu

io ho trovato una soluzione per il mio 60lt.
ho fatto 2 buchi sulla plafoniera e ci ho posizionato 2 ventoline del pc.
ti consiglio di fare una fessura sulla plafoniera e posizionarci le ventoline e per esere sicuro di non far uscire fuori le ampu mettici una retina sotto la ventolina.
a me funziona la temperatura resta a 24 gradi.
Mmm...non ho proprio voglia di rovinare il coperchio...e tra l'altro è quasi tutto occupato dall'illuminazione...

Può dare vantaggio tenere le luci accese di notte (8 ore) e aeratore 24 ore su 24?

pigrina
25-05-2007, 16:02
Mmm...non ho proprio voglia di rovinare il coperchio...e tra l'altro è quasi tutto occupato dall'illuminazione...

Ma il tuo coperchio non ha nessun buco dove poter inserire una ventolina da PC? Io ho un mirabello da 30 litri e raffreddo mettendo una ventolina da PC incastrata (l'ho appiccicata ad un pezzo di plastica rigida della misura esatta del buco) nel buco del coperchio fatto per somministrare il cibo! In questo modo (con la ventola messa in modo che spinga aria dentro all'acquario..l'aria poi uscirà dalle feritoie già presenti sul coperchio) ho abbassato la temperatura anche di 4 gradi l'anno scorso, e senza dovere aprire il coperciho! ;-)

pigrina
25-05-2007, 16:04
Può dare vantaggio tenere le luci accese di notte (8 ore) e aeratore 24 ore su 24?

Un minimo potrà contare ma non molto..io tengo le luci accese la sera fino a mezzanotte e la temperatura raggiunge lo stesso 28 gradi..bisogna che accendo la ventolina!!!

Se hai piante in vasca l' areatore non lo accendere mai che ti disperde CO2..e poi sinceramente non credo che abbasserebbe la temperatura!!

AndreaDoc
25-05-2007, 18:44
Alla fine ho spostato le vasche in taverna...speriamo lì si mantenga una temperatura più decente...

Areatore e piante: ci sono vari punti di vista...io di solito faccio come fà Amano: a luci accese CO2 a manetta e a luci spente areatore acceso...e devo dire che da quando attuo questo metodo il tutto và per il meglio!!!