PDA

Visualizza la versione completa : HELP: l'alimentazione per i miei pesci

m@uri
11-05-2007, 19:46
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio per l'alimentazione dei miei pescetti, spero mi possiate dare una mano! :-)
Dunque io attualmente li nutro esclusivamente con fiocchi di pesci per pesci tropicali (uso quello della friskies), 2 volte al giorno + 1 pastiglia al giorno per pesci da fondo.
Il mio acquario è così composto:

Capacità ==> 80L
Numero pesci ==> 34, ovvero:

- 3 scalari
- 6 barbus
- 14 cardinali
- 2 guppy
- 1 thricogaster
- 2 squaletti
- 1 giallo delle dimensioni di un barbus ma + allungato di cui onestamente non so il nome
- 5 pulitori ovvero: 3 corydoras, 1 ancystrus e 1 che credo si chiami otocinclus (pulisce vetro e fondale)

Volevo sostanzialmente chiedervi:
1) Va bene la quantità di cibo che gli somministro (2 volte al giorno scaglie + 1 pastiglia al giorno)? E' troppo? Ho sentito che per i pulitori potrebbe essere troppo 1 pastiglietta al giorno perchè così facendo potrebbero abituarsi con quelle e non andare più in cerca di cibo quindi non fare il loro "lavoro" di pulitori.... #13 che mi consigliate?
2) Come posso variare la loro dieta (se è il caso)? Possibilmente senza cibo vivo o animaletti congelati, perchè so già che la cosa sarebbe poco fattibile per me #17 ..più che altro parlando di verdura e vegetali cosa potrei mettere e in che quantità? Si può mettere ad esempio una fetta di zucchina? Non gli fa male?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi :-)) e abbiate un po' di pazienza se alcune cose non le capisco...è che sono ancora un novellino in questo mondo!! :-D

Lssah
11-05-2007, 20:02
se vuoi dargli delle verdure falle sbollentare prima e sminuzzale.

esox
12-05-2007, 01:47
il mangime è pessimo e i pesci sono troppi per quel litraggio....
per le verdure, quelle in foglia sbollentale e fermala nel coperchio dell'acquario, quelli "grossi" zucchine, broccoli ecc. devi farl a rondelle, bollirle bene e somministrare intere...inquina molto meno.....

m@uri
12-05-2007, 18:27
e lo so...mi rendo conto ke effettivamente è un po' sovrappopolato #06
..ma perchè il mangime a scaglie è pessimo?

ah...e x i pulitori sopracitati quanto/ke mangiare dovrei mettere?

esox
13-05-2007, 22:11
non le scaglie, ma la marca......

m@uri
13-05-2007, 22:15
non le scaglie, ma la marca......

aaah ok! peccato, a saperlo prima....ho comprato giusto 3 giorni fa la confezione nuova! ora ke mi ci fai pensare xò i pesci mi sembra mangiassero + volentieri quello ke gli davo prima, me l'aveva dato il negoziante di pesci (la marca è "fortesan")...

GooseFish
13-05-2007, 22:27
Ciao Mauri, sinceramente hai troppi pesci in 80lt solo i tre scalari avrebbero bisogno almeno del doppio della capacità ..
L'otocinclus da solo non va bene perchè come i corydoras è un pesce da branco.
Hai guppy e cardinali ... che valori hai di ph, gh e kh?
Comunque tralasciando tutto questo off topic, le scagliette inquinano di piu' dei granulati. L'alimentazione dei pesci deve essere il piu' varia possibile e quindi va bene usare un alimento base da dare in piccole dosi (la solita trita e ritrita regola ... tanto quanto ne mangiano in 5/10 minuti) un paio di volte al giorno ma integrando tale cibo con liofilizzati (chironomus, artemie, tubifex, uova di cyclops), essiccati (daphnie, krill).
Per i pulitori le pastiglie da fondo vanno date con moderazione 2/3 volte alla settimana, per gli oto però la loro dieta è piuttosto difficile e se non hai alghe per loro la vita è dura .... piuttosto quanto è piantumato l'acquario?

ciaoo

m@uri
13-05-2007, 22:41
Lo so, hai ragione, c'è da dire comunque che i 3 scalari sono piccolini (per ora). Per piantumato intendi quante piante ho in acquario? se sì, ne ho circa 7-8. L'otocinclus non se la dovrebbe passar male, xkè cmq alghe in acquario c'è ne sono..ma provvederò a prenderne qualcun'altro così è in compagnia ;-)

I valori del mio acquario sono
pH: 6,5
NO2: 0
KH: 3 (del gh purtroppo non ho il test al momento)

GooseFish
13-05-2007, 23:44
Beh dai pensavo peggio ;) Cerca di comprare il test anche degli no3 perchè è un valore che tende a crescere parecchio in rapporto al numero di pesci che hai.
Diciamo che l'oto ringrazierà per i compagni però occhio che veramente dire sovraffollato è poco ... comunque per l'alimentazione come ti dicevo variala il piu' possibile cercando per quanto il tempo te lo consenta di far fare due/tre pasti al giorno di piccola entità e accertati che tutti i pesci almeno una volta al giorno prendano qualcosa.
ciaoo

m@uri
13-05-2007, 23:49
ok grazie mille per i consigli allora! :-)
Proverò anche a dargli qualcosa di vegetale come rondelle di zucchine sbollentate o qualche pisello...non mi son mai osato perchè avevo paura potessero nuocere, ma a quanto ho letto qui li gradiscono