Entra

Visualizza la versione completa : Povero wurdemanni

teosmith
10-05-2007, 15:17
Ciao a tutti...
dopo 4 mesi di maturazione, ho provato ad inserire nel mio nano un wurdemanni per tenere sotto controllo eventuali aiptasie (x ora ne ho solo una da un paio di mm.) e per far compagnia al pagliaccetto.
Ci ho messo 4 ore ad inserirlo aggiungendogli 20/30 ml. dall'acquario ogni quarto d'ora e poi l'ho liberato... ha resistito 48 ore!!! :-(
Il primo giorno lo ha passato nascosto, poi ha iniziato a passeggiare facendo capolino dalle rocce ed infine al centro di una roccia piatta è andato al tappeto.. aveva il corpo inarcato verso la coda ed un po' "pallido".. Può aver patito il rabbocco quotidiano? non lo faccio goccia a goccia ma neanche a 10 litri al secondo....
Grazie

Pfft
10-05-2007, 15:20
teosmith, sicuro che non sia solo una muta ?

teosmith
10-05-2007, 15:28
No no... ci speravo anch'io
è andato lunedì.. la vasca non è molto grande lo avrei rivisto..
e pi il carapace mi sembrava pieno.. e, appunto, pallido all'interno.
Il negoziante è di fiducia: prendo tutto da lui acqua compresa e la faccio analizzare a lui.
Ora non so se ritentare...

Pfft
10-05-2007, 15:31
mah.. strano.. comunque hai una vasca in cui un pesce non ci sta.. sopratutto con un metodo naturale ..
I test prova a farteli da solo con dei prodotti validi.
Fidarsi è bene , ma non fidarsi è spesso meglio...
Comunque probabilmente il gamberetto era già messo male prima di essere inserito da te..

teosmith
10-05-2007, 15:37
So che il pagliacceto ci sta stretto.. ma mi è stato regalato ed è piccino (circa 3 cm.) sono già d'accordo che quando crescerà tornerà in spazi più ampi...
Per i prodotti che mi consigli? Quali sono indispensabili e quali marce?
Per ora ho solo i test per NO2 e NO3 della tetra (che a dire il vero mi sembra che vadano un po' a caso) e quello del KH della Wave..
Li ho sempre fatti fare perchè iniziando ora con il nano cercavo di contenere la spesa iniziale ma temo che ora siano necessari.
Grazie mille

Pfft
10-05-2007, 15:46
teosmith, prendi i Salifert (qualità/prezzo ottima) , nitrati , fosfati , kh , calcio e magnesio.
I tetra non sono tanto attendibili.. i wave non li ho mai provati.

Ottonetti Cristian
11-05-2007, 09:26
quoto per i salifert ma tengo a informarti che il pesce senza skimmer ti darà non pochi problemi.....inoltre parli di crescita, ma pensi che cresca nella tua vasca?? in così poco spazio non crescerà mai.....

teosmith
11-05-2007, 09:54
Già.. temo sia l'eccessivo entusiasmo del principiante...
per il pesce dovrò allora trovare una soluzione a breve termine.. peccato, in due mesi è già cresciuto parecchio..
Invece dello skimmer, un filtro a zainetto con perlon e resine antifosfati?

Ottonetti Cristian
11-05-2007, 10:39
con il perlon peggiori in quanto rischi di farlo funzionare come un biologico, le resine le usi all' occorrenza in ogni caso, non ti aiutano con il pinnuto....comunque ti assicuro che in così poco spazio la crescita è praticamente bloccata ad una certa taglia....

teosmith
14-05-2007, 14:20
con il perlon peggiori in quanto rischi di farlo funzionare come un biologico, le resine le usi all' occorrenza in ogni caso, non ti aiutano con il pinnuto....comunque ti assicuro che in così poco spazio la crescita è praticamente bloccata ad una certa taglia....

Ho visto fra i nano del mese, qualcuno con dimensioni simili alle mie e filtraggio naturale... Lo skimmer è indispensabile? già non ho molto spazio.. il filtro a zainetto lo pensavo più "adatto" per dimensioni e posizionamento e per ossigenzaione..
Ho inoltre visto che chi lo usa lo carica con carbone e resine, controindicazioni?
E' inoltre vero che la clavularia tiene sotto controllo NO3 e pO4? grazie

Ottonetti Cristian
14-05-2007, 14:40
Ho visto fra i nano del mese, qualcuno con dimensioni simili alle mie e filtraggio naturale... Lo skimmer è indispensabile? già non ho molto spazio.. il filtro a zainetto lo pensavo più "adatto" per dimensioni e posizionamento e per ossigenzaione..

prima di tutto skimer e zainetto assolvono due ruoli completamente diversi...il primo serve se hai dei pesci, se non li metti e scegli solo una coppia di gamberi non ne hai bisogno.
Il secondo serve come hai detto ad ospitare le resine e favorire lo scambio gassoso attraverso il movimento della superficie, da solo comunque non assolve il lavoro dello skimmer....

Ho inoltre visto che chi lo usa lo carica con carbone e resine, controindicazioni?

il carbone impoverisce molto trattenendo un po di tutto mentre le resine anti po4 creano scompensi sul kh....entrambi vanno usati solo all' occorrenza...

E' inoltre vero che la clavularia tiene sotto controllo NO3 e pO4? grazie

come tutti i molli metabolizza in piccola parte no3 e po4 ma assolutamente non a livelli da tenere sotto controllo questi valori....anzi concentrazioni di inquinanti troppo alte la fanno soffrire #36# #36#