Entra

Visualizza la versione completa : 2 sali per riempire!

adp80
09-05-2007, 10:15
Ho riempito la vasca con acqua d'osmosi ed ora è arrivato il momento di aggiungere il sale! Unico problema, per i 390 litri d'acqua da salare non ho abbastanza sale da sciogliere! 390litri x 40grammi = 15,6 Kg di sale più o meno! Io ne ho 14 Kg circa di sale Preis! Per quello che manca posso usare un'altra marca di sale o non è consigliabile? Logicamente il secondo tipo di sale lo metterei una volta che il primo si sarà disciolto completamente! ;-)
Forse è una domanda stupida ma non vorrei sbagliare... :-))

IVANO
09-05-2007, 11:00
adp80, solitamente non bisogna mischiare i sali in quanto hanno componenti organiche diverse e potrebbero sbilanciare le sostante disciolte , adesso capisco che la proporzione è minima percio aspetta chi ne sa piu di me, ma in linea di massima non sa da fà #07 #07 #07

DECASEI
09-05-2007, 11:06
Hai calcolato 40 grammi ma non è detto che sia il peso giusto..... molto dipende dal tipo di sale, da come è stato conservato...
Inizia a preparare l'acqua e controlla con un strumento tarato la salinità e se devi aggiungere altro sale lo fai in seguito...
Da come ho capito la vasca è nuova e senza rocce per ora e quindi non ti creare troppi problemi....ordina altro sale e raggiungi la salinità desiderata in seguito che non dovrebbe essere troppo bassa alla fine.
Io preferisco usare lo stesso sale quando preparo l'acqua.

adp80
09-05-2007, 11:23
Infatti ho chiesto prime di fare errori! Sapevo della storia di non mischiare i sali!
40 grammi su litri era indicativo, controllerò naturalmente la salinità con il rifrattometro per arrivare al 35x1000!
Il sale è stato conservato in buste sottovuoto quindi... #22
La vasca è nuova e senza rocce e sabato vorrei fare la rocciata!
Avendo a disposizione del Reef Cristals mi chiedevo se era possibile aggiungere 1 kg circa di questo sale per arrivare alla salinità corretta e poi poter fare la rocciata!Che problema posso avere se faccio sciogliere tutto il preis che ho (che si è già quasi completamente sciolto) e poi aggiungo 1 kg di Reef Crystals per arrivare al 35x1000?
Altrimenti ordinando oggi il preis non mi arriverebbe in tempo! #23
Non ho fretta di far partire la vasca ma le rocce sono già da un mese nel catino con pompa e riscaldatore e non vorrei lasciarle ancora... ;-)