PDA

Visualizza la versione completa : Apertura Resun 650

Latiaxis
09-05-2007, 09:31
E' da un mesetto che ho noto un fastidioso ronzio provenire dal refrigeratore quando parte. Dopo un pò ho capito che quasi sicuramente il rumore proviene dalla ventola e non dal compressore. Molto probabilmente l'alberino della ventola comincia a fare molto attrito e allo spunto lo stridore è udibile. Questa mattina ne ho avuto la conferma perché è partito il compressore ma la ventola ha avuto un ritardo di una decina di secondi, poi è partita e si è portata alla velocità di regime lentamente. SOno quasi sicuro che dovrò in qualche modo lubrificare l'albero della ventola, quindi ho 2 domande:

1) Quale sostanza mi conviene usare per la lubrificazione? Olii o grassi?

2) Come si smonta la cassa? Dopo aver svitato la cassa dalla base e dopo aver tolto i raccordi portagomma a 90° che sono fissati con delle ghiere a vite, sotto questi mi sembra ci sia un’altra ghiera per ognuna delle due aperture. Ho provato a svitarle ma non si spostano di un mm e ho paura di romperle. Sono fisse o devo effettivamente svitarle per poter togliere la cassa?

Grazie

roselli omero
09-05-2007, 17:00
Ciao, io posseggo il 450, e devo dire che mi trovo molto bene, per aprirlo oltre a rimuovere le 8 viti laterali devi svitare anche i fermi dei raccordi portatubo, sul mio ho dovuto fare un pò di forza perchè ben avvitati, prova dovrebbero venire via, poi devi rimuovere anche le prese per il trasporto, intendo le due maniglie interne che sono montate ad incastro basta comprimere le alette laterali e spingere verso l'esterno, a questo punto tutto il cabinet viene via, così puoi comodamente lavorare sulla ventola.
Tra parentesi io l'ho lasciato senza cabinet in modo di arieggiarlo meglio, in questo modo ho ridotto i tempi di refrigerazione del 30% #19 .
MRX #22

Latiaxis
09-05-2007, 17:59
Ok, grazie mille.
Provo e ti faccio sapere. ;-)