Latiaxis
09-05-2007, 09:31
E' da un mesetto che ho noto un fastidioso ronzio provenire dal refrigeratore quando parte. Dopo un pò ho capito che quasi sicuramente il rumore proviene dalla ventola e non dal compressore. Molto probabilmente l'alberino della ventola comincia a fare molto attrito e allo spunto lo stridore è udibile. Questa mattina ne ho avuto la conferma perché è partito il compressore ma la ventola ha avuto un ritardo di una decina di secondi, poi è partita e si è portata alla velocità di regime lentamente. SOno quasi sicuro che dovrò in qualche modo lubrificare l'albero della ventola, quindi ho 2 domande:
1) Quale sostanza mi conviene usare per la lubrificazione? Olii o grassi?
2) Come si smonta la cassa? Dopo aver svitato la cassa dalla base e dopo aver tolto i raccordi portagomma a 90° che sono fissati con delle ghiere a vite, sotto questi mi sembra ci sia un’altra ghiera per ognuna delle due aperture. Ho provato a svitarle ma non si spostano di un mm e ho paura di romperle. Sono fisse o devo effettivamente svitarle per poter togliere la cassa?
Grazie
1) Quale sostanza mi conviene usare per la lubrificazione? Olii o grassi?
2) Come si smonta la cassa? Dopo aver svitato la cassa dalla base e dopo aver tolto i raccordi portagomma a 90° che sono fissati con delle ghiere a vite, sotto questi mi sembra ci sia un’altra ghiera per ognuna delle due aperture. Ho provato a svitarle ma non si spostano di un mm e ho paura di romperle. Sono fisse o devo effettivamente svitarle per poter togliere la cassa?
Grazie