Visualizza la versione completa : pulizia schiumatoio
ho un dubbio, quando devo pulire lo schiumatoio, nel mio caso deltec mce 600, appeso alla vasca, devo pulire solo il bicchiere o ogni tanto devo sottoporre a pulizia anche altro? Grazie.
giangi1970
08-05-2007, 17:07
Almeno ogni tre mesi lo smonti completamente e pulisci la pompa con prodotti anti calcare
tropic74
08-05-2007, 18:55
io lo faccio una volta al mese!! ;-)
ALGRANATI
08-05-2007, 19:38
ezionet, 1 pulizia totale è buona norma.....io lo faccio ogni 2-3 mesi ;-)
io ho un deltec300 è normale che dentro allo schiumatoio, proprio in corrispondenza della pompa ci sia del deposito?
giangi1970, nel deltec300 come faccio a togliere la pompa? #24
maurofire
08-05-2007, 22:08
Quoto Algranati.
RobyVerona
08-05-2007, 23:05
Occhio ai prodotti anticalcare, la risposta di Algranati è imprecisa e può essere anche pericolosa per i neofiti. Non usate prodotti anticalcare (tipo viakal o similari) ma solo anche e acido muriatico diluito (maneggiatelo indossando i guanti) o aceto (qui i tempi di contatto devo essere molto più lunghi)...
I comuni anticalcari oltre ad una base acida (di solito acido fosforico) contengono tante altre porcherie. Via di acido muriatico e tutto torna come nuovo.
ALGRANATI
08-05-2007, 23:09
RobyVerona, Scusami Roby.....dove avrei scritto di usare prodotti anticalcare?????
e comunque ....tu sei sicuro che l'acido muriatico diluito ...sia molto meno pericoloso????
ha isognodella stessa cura nel risciacquo :-))
scusate, io dovrei pulire il deltec 600 e volevo sapere...... ma acido muriatico non rovina la plastica ? per quanti minuti bisogna usarlo ?
Sono domande banali, ma non vorrei rovinarlo.
grazie
ALGRANATI
08-05-2007, 23:44
clod8, non preoccuparti, gli schiumatoi sono in plexi o similari e non vengono attaccati da acidi.
lascialo 1 mezz'ora e poi verifichi che sia ben pulito.
mi raccomando sciacqualo molto bene in acqua calda
;-)
io ho un deltec300 è normale che dentro allo schiumatoio, proprio in corrispondenza della pompa ci sia del deposito?
giangi1970, nel deltec300 come faccio a togliere la pompa? #24
qualcuno mi aiuta? :-)) :-(
RobyVerona
09-05-2007, 19:01
Scusami Algrati, non lo hai scritto tu ma Giangi... Sorry!!!
Cmq l'acido muriatico è solamente HCL, al massimo se lasci delle tracce nello skimmer ti si abbassa un pochetto il pH, i prodotti anticalcare contengono profumi, detersivi, polifosfati, coloranti ecc ecc... e chi più ne ha più ne metta...
ALGRANATI
09-05-2007, 20:57
RobyVerona, :-D :-D :-D pure il nome mo sbagli!!!! ;-)
giangi1970
09-05-2007, 21:26
RobyVerona, Io ho sempre usato prodotti del genere,forse sbagliando,o aceto............comunque sciacquando,sciacquando,sciacquando,sciacquando,sc iacquando.....molto bene.
alebersa
18-06-2007, 15:53
approfitto di questo topic x fare un paio di domandine. Ho anke io il deltec mce 600 da un mese circa; quando farò la mia prima pulizia, oltre alle parti in plastica, devo mettere la pompa (spenta) a mollo nell'aceto per un pò di tempo?
inoltre qualke consiglio pratico:
- quando lo smonto per effettuare la pulizia l'acqua ke è all'interno la butto o la metto in acquario? se la butto poi quando lo rimonto lo riempio con acqua preparata a parte?
- ho letto ke ogni tanto è bene far aspirare un mezzo bikkiere d'acqua osmotica al tubicino dell'acqua giusto? ma è possibile farlo mentre lo skimmer è in funzione? il mio tubicino esce di poco in verticale dal corpo dello skimmer...come faccio a immergerlo in un bikkiere? #24
grazie
giangi1970
18-06-2007, 16:12
L'acqua dello schiumatoio buttala...puoi farlo assieme a un cambio dell'acqua cosi fai una pulizia completa.
E' proprio la pompa la parte a cui dedicare piu' cura....puliscila bene e ti durera' in eterno.
L'acqua di osmosi sparala dentro con una siringa.....puoi farlo benissimo a shiumatoio acceso,serve per pulire il tubicino,cosi aspira piu' aria.
alebersa
18-06-2007, 18:32
grazie giangi giangi1970. allora al prossimo cambio faccio la pulizia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |