Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per vasca artigianale

Petenino
07-05-2007, 23:40
Salve a tutti,
Premetto sono un neofita e prima di arrivare ai Discus mi darò tempo.
voglio comunque essere preparato...almeno con l'alloggio.
La mia idea era di far costruire artigianalmente una vasca da AqStyle.
Misure:
125x55x60
55 pensavo ad uno sfondo 3D (credo siano non meno di 5 cm)
125 per alloggiare eventualmente T5 da 54W che con cuffie fanno 121 cm.
N° 1 Neon (840) e cuffie stagne già acquistate per controllo layout.
Supporto: telaio in alluminio.
Coperchio: non ho la più pallida idea (pensavo di farlo in vetro e a filo vasca)
Filtraggio: nemmeno.
Visto che non è commerciale potrei valutare eventuali fori per SUMP o IN e OUT di un filtro esterno).

Accetto qualsiasi parere sulle mie scelte e consigli su quelle da fare.
Solo non vorrei spingermi oltre nel litraggio per peso finale e impegno nei cambi d'acqua.

Grazie anticipatamente

luca115
07-05-2007, 23:50
posso darti un piccolo consiglio da neofita? io ho aperto un topic simile al tuo. anche io ho una vasca artigianale e sto per farne un'latra più grande. segui il mio topic così possiamo avere doppi consigli. il mio topic si chiama .RIALLESTIMENTO NUOVA VASCA E CAMBIO DIMORA

Altum
08-05-2007, 09:37
lo sfondo 3D in una vasca del genere porta via un pò di spazio, forse sarebbe meglio qualcosa di meno ingombrante.
per il filtraggio potresti predisporre un piccolo interno magari piazzato in uno degli angoli (sempre tutto vetro) in appoggio ad un buon filtro esterno. Come prima esperienza eviterei sump.

Petenino
08-05-2007, 20:11
Leggo da alcuni topic che la cosa migliore è separare il meccanico (potente) dal biologico (lento).
A quale dei 2 affideresti biologico e meccanico?
Premetto non amo molto vedere la tecnologia in vasca.
Ho sostituito nel mio attuale 100 Lt il filtro interno con un pratiko 200.
Effettivamente ho creato spazio...però prima portavo nel lavello una spugna...ora un secchio.