PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE AIUTO CERCASI

Kenzo
06-05-2007, 22:02
Salve a Tutti
Espongo brevemente il mio problema:

DA circa un mese mi stanno morendo tutte le piante!

il mio acquario e in funzione da gennaio e ho fatto un substrato sotto la giaia di terriccio fertilizzante e sostituito i vecchi neon con 2 nuovi

Tutto e andato bene. ho avuto un BOOM di crescita spaventoso. Alcune piante hanno avuto alti e bassi ma poi alla fine tutto si e aggiustato e stabilizzato da solo.

Poi ho iniziato a usare un fertilizzante liquido che in italia non cé, di colore marrone molto scuro... e a dir la verita da allora (forse solo una coincidenza) Hanno iniziato le foglie della polysperma a presentare tanti piccoli buchi seguiti da ampie aree di colore verde scuro di materiale morto,quasi come se la foglia fosse senza consistenza...un velo!

Non e un problema di luce perche questo fenomeno interessa anche fogli a 10 cm dal pelo d´´acqua.

adesso le piante colpite da questo fenomeno sono quasi tutte..una ninfea lotus, Cabomba e una ludwigia con radici laterali che sembrano TRONCHI!

Sta sera, cosa che mi ha mandato nel panico, ho notato addirittura che i fusti a pochi cm dal fondo si SFILACCIANO fino a spezzarsi!!!

Potrebbe essere un eccesso di ferro?ho letto che un eccesso inibische l´´assimilazione di altre sostanze da parte della pianta. O forse una carenza? FOrse troppo poco Potassio?

O il kh troppo alto (10) ?

Vi prego aiutami o in breve tempo il mio acquario diventera come il deserto del Sahara!!

GRazie

milly
06-05-2007, 22:04
Kenzo, dato l'argomento sposto nella sezione piante ;-)

NPS Messina
07-05-2007, 14:44
Dovremmo conoscere anche alcuni valori fondamentali, come ad esempio la temperatura, la concentrazione di nitrati e l'esatta composizione chimica di questo fertilizzante marrone.
Inoltre sarebbe utile conoscere la grandezza della vasca, il suo ph e la qualità e quantità di luce.
Per qualità intendo il modello di lampade che monti.

Kenzo
07-05-2007, 21:13
la temperatura
25.2 - 25.7 gradi

la concentrazione di nitrati

5-10 mg/l

l'esatta composizione chimica di questo fertilizzante marrone.

Allegero´ foto copertina. Dice le solite cose: ".....fertilizzante completo contenente ferro,potassio,manganese e molti altri nutrimenti.....Per una crescita rigogliosa....non contiene nitrati o fosfati..."

grandezza della vasca, il suo ph e la qualità e quantità di luce.

juwel da 190 litri, ph 7.5. lampade sylvania grolux e aquastar per 9.5 ore giorno