Visualizza la versione completa : Acquario Neofita
lukogeko
05-05-2007, 12:28
Salve, ho avviato da una settimana il mio primo acquario, e non vedo l'ora di ospitarci i pesci, ma come ho visto bisogna avere pazienza.
Vi chiedo giusto qualche consiglio.
1) Per quanto tempo bisogna inserire il liquido biostarter nell'aquario ?
Il negoziante mi ha detto che per una settimana va bene, e così ?
2) Per momento ho inserito 4 piantine ed un tronchetto di legno, le piante sono le seguenti: 1 Cabomba, 1 Anubias Nana, 1 Bacopa, 1 Che sembra una felce ma non ricordo il nome.
Come fertilizzante ho usato quello tipo pietruzze d'argilla, che dite vanno bene ?
3) Per quanto riguarda poi i pesci che voglio inserire quando l'aquario sara ok avevo pensato di mettere i seguenti: Una flottina di Guppy, 2 Ancistrus, e 2 gamberetti di vetro.
Come abbinamento andrebbe bene ?
4) Come faccio a sapere quando il filtro e attivo e sopratutto come riconosco quando ha il picco ?
GRAZIE IN ANTICIPO.
A presto.
ciao!!!per prima cosa credo sia utilissimo sapere le dimensioni della vasca ed i valori (i più importanti sono ph, gh, kh no2 e no3, questi ultimi due, nitriti e nitrati, se monitorati con la giusta frequenza ti aiuteranno a capire quando sarai nel pieno del picco dei nitriti)!
comunque, rispondendo alle tue domande:
1)personalmente ho utilizzato il nitrivec della sera, sulla confezione c'era scritto di utilizzarlo per dieci giorni quindi prova a far riferimento alle istruzioni stampate sopra!! :-)
2)per sapere se le piantine da te inserite vanno bene si dovrebbe conoscere la potenza del tuo impianto di illuminazione, di fondamentale importanza se vuoi tenere in vasca piante tipo la cabomba da te citata, piantina abbastanza esigente in fatto di luce...i fertilizzanti io ho iniziato ad usarli (ma non so se ho fatto bene, aspettiamo gli esperti) passato il picco dei nitriti, per dare alla vasca il tempo di raggiungere una certa stabilità.
3)facci sapere i valori e poi ne discutiamo!comunque ti posso dire che in vasche piccole gli ancistrus non vanno bene (che io sappia hanno anche dei problemi "territoriali" tra di loro, ma aspettiamo di nuovo il parere degli esperti!) e che i guppy, almeno tu non abbia una vasca di discrete dimensioni, tendono a riprodursi in continuazione e quindi in poco tempo ti invaderanno la vasca con conseguente carico organico!!
3)come detto sopra, per sapere se il filtro è maturo ti devi procurare i test sopra indicati e monitorare, passata la prima settimana, quasi quotidianamente nitriti e nitrati per riconoscere il momento clou del picco!
spero di esserti stata utile per adesso e non esitare a chiedere se hai altri dubbi!! :-))
Molti ,me compreso usano i batteri solo all'avviamento del filtro,poi aspettano che madrenatura compia il suo ciclo,ma l'uso continuato non è sbagliato,accellera solamente il processo di maturazione.
Per gli ancistrus,non avrai problemi,non sono territoriali e non crescono più di 5-6 cm.
Per i fertilizzanti,quoto ciò che ti ha detto Vale1.2,inizia ad usarli dopo l'avvio,quando avrai stabilizzato i valori a seconda dell'esigenza delle piante.
stessa cosa per i Guppy,con il tempo,ed in presenza di una folta vegetazione ti troverai la vasca invasa,organizzati in tempo quindi.
posta comunque le dimensini della vasca,i valori che ti sono stati suggeriti,e la potenza dell'impianto d'illuminazione.
solo un ultima cosa,per sapere quando il filtro sarà maturo,ti basterà controllare il solo valore dei NO2.
ciao
lukogeko
05-05-2007, 22:19
L'aquario ha una capacità di 65 lt
i valori li ho appena misurati con un test della Tetra e ve li comunico subito
NO3 = 25 mg/l
NO2 = 1 mg/l
GH = 10d
KH = 8d
PH = 7,6
Oggi è esattamente il settimo giorno di funzionamento dell'acquario.
Grazie a tutti.
Luca
lukogeko
05-05-2007, 22:25
A proposito di fertilizzanti, sopra nel mio topic iniziale per quanto riguarda il fertilizzante intendevo quello per creare lo strato cioe la base sotto la ghiaietta praticamente lo strato dove inserire le piantine.
Il picco è già in atto ,aspetta che il valore dei NO2 scendano a zero,aspetta un paio di giorni,poi ricontrolla i valori,ed effettua il primo cambio d'acqua in modo di abbassare i NO3 e stabilizzare KH e GH secondo le tue esigenze o meglio delle esigenze delle specie che intenderai inserire.
Manca la potenza dell'impianto luce,quando puoi faccelo sapere.
Contewolf
06-05-2007, 10:50
non crescono più di 5-6 cm
Gli ancistrus possono crescere anche fino 15 cm e per una coppia ci vogliono minimo 80 litri.
In 65 litri ti consiglio di mettere solo guppy (pochi) e caridine.
lukogeko
06-05-2007, 21:54
Manca la potenza dell'impianto luce,quando puoi faccelo sapere.
Ciao, vi posto tutti i dati del mio acquario
Poseidon Birba 60
cm 60x30x41h
Equipaggiamento
1 pompa Stream 230
1 riscaldatore Tropico 100w
1 filtro free-life
1 lampada Arcadia original tropical 15w.
A proposito di fertilizzanti, sopra nel mio topic iniziale per quanto riguarda il fertilizzante intendevo quello per creare lo strato cioe la base sotto la ghiaietta praticamente lo strato dove inserire le piantine.
eheh scusa avevo capito male io! :-)) allora, andando per ordine:
1)riguardo ai valori che hai postato essi ci dicono, come già detto, che sei in pieno picco - questo è variabile, può durare un giorno come dieci e quindi...ancora pazienza, pazienza, pazienza e costanza nel monitorare i valori! ;-)
2)personalmente non ho usato le pietruzze d'argilla, quindi aspettiamo che qualcuno intervenga in merito!
3)come ribadito da Contewolf io eviterei alla grande gli ancistrus e seguirei il suo consiglio...guppy+caridine!!un'accoppiata che non delude, vedrai ;-) però 1 guppy M e 2-3 guppy F e non di più...in poco tempo ne avrai una cinquantina e ti dovrai organizzare per trovare ai piccoli nuove dimore!!
4) impianto di illuminazione: 15 w su 60 litri son pochini e quindi non so se la cabomba riuscirà a sopravvivere in quanto molto esigente in merito di luce (è stato anche il mio primo errore da neofita...l'ho messa nel mirabello e purtroppo è morta dopo poche settimane!!)
5) come detto da genny73 per il cambio d'acqua aspetta che i nitriti siano tornati completamente a zero, altrimenti rallenti la maturazione del filtro...però ti posso dire che personalmente invece che un paio di giorni io aspetterei anche una settimana...ricorda, taaaanta pazienza!!
chiedi ancora se hai bisogno, ok?
Paolo Piccinelli
07-05-2007, 14:26
Ciao,
quoto i colleghi: niente ancistrus, oltre a crescere molto, hanno un carico organico piuttosto elevato (ca**no sempre!!!).
Meglio gyrinocheilus o crossocheilus, oppure otocinclus (restano molto piccoli) per brucare alghe e pulire i vetri.
Io per aiutare la crescita batterica, prima di inserire i pesci buttavo un pizzico di mangime secco ogni giorno in modo da "nutrire" i piccoli durante la maturazione.
I pesci mettili un pò per volta.
ciao
Federico Sibona
07-05-2007, 17:11
Paolo Piccinelli, non ho capito, gli sconsigli di mettere un pesce che viene 12/13cm (Ancistrus) per consigliargliene due di cui uno viene più di 20cm (Gyrinocheilus) e l'altro 14/16cm (Crossocheilus)?
lukogeko
07-05-2007, 17:37
Grazie per i consigli, comunque come pulitori mi sa che sceglierò sicuramente le caridine, mi ipacciono un sacco e poi cosi ho anche invertebrati oltre che pinnuti :)
Paolo Piccinelli
07-05-2007, 17:54
Federico Sibona, in natura arrivano a queste dimensioni, in cattività lo ritengo meno probabile, forse per la mia scarsa esperienza...
Io ne ho in vasca da molto tempo (gyrinocheilus) e sono molto più piccoli, mentre gli ancistrus sono cresciuti di parecchi centimetri in meno di un anno.
Comunque... dici che devo iniziare a preoccuparmi?!?
ciao e grazie
Non vorrei che si confondesse ancistrus con pleco,io nella mia vasca ne ho tre,da due anni,non mi danno un grosso carico organico,e sopratutto non sono cresciuti oltre i 6 cm,sarà una specie nana.
Federico Sibona
07-05-2007, 20:23
Non intendo fare polemiche, leggete solo questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115406&highlight=
quelli sono cresciuti in acquario.
Poi posso anche essere d'accordo che forse possano esistere specie che crescono di meno, ma le specie di cui parlo sono quelle che si trovano più comunemente in commercio.
Se cercate su Fishbase trovate decine di specie per ognuno dei generi di cui si parla, ma, ripeto, non so quanto siano reperibili in Italia, e quali siano le più piccole.
lukogeko
09-05-2007, 23:34
Finalmente sono riuscito a inserire la foto :)
Avviato da quasi 2 settimane i valori di oggi sono:
No3: 20
No2: 0
GH: 14
KH: 7
pH: 7,6 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_910.jpg
Federico Sibona
10-05-2007, 06:27
lukogeko, sicuro di non aver posizionato il filtro un po' troppo in alto? O forse è il livello acqua in vasca che è basso?
la cabomba con soli 15W non va bene #13 ma te l'hanno già fatto presente, tra l'altro gli steli andrebbero interrati un pò distanti tra loro altrimenti la luce non arriva bene alla base e la pianta inizia col perdere le foglioline dal basso.
quella a destra della cabomba è una bacopa ?
lukogeko
10-05-2007, 12:35
lukogeko, sicuro di non aver posizionato il filtro un po' troppo in alto? O forse è il livello acqua in vasca che è basso?
cIAO, si il livello mi sa che è un po basso, in quanto il filtro ha dei ganci prestabiliti e quindi la sua altezza non è variabile.
Grazie.
lukogeko
10-05-2007, 12:40
la cabomba con soli 15W non va bene #13 ma te l'hanno già fatto presente, tra l'altro gli steli andrebbero interrati un pò distanti tra loro altrimenti la luce non arriva bene alla base e la pianta inizia col perdere le foglioline dal basso.
quella a destra della cabomba è una bacopa ?
Ciao,
ecco perche sotto e diventata spoglia !!!
ora vedo di inserire gli steli più distanti, grazie per l'informazione.
ma se le distanzio ora che dici mi si ripiglia?
Quella a destra si è una Bacopa, e su questa Bacopa purtroppo alcune foglie stanno diventando trasparenti e tendendi al colore brunastro, e non sò il perchè magari tu sai dirmi qualcosa ?
Grazie a presto :)
bene.. devi aggiungere dell'acqua quindi.. è poca quella che c'è... sul filtro c'è scritto max e min.... attieniti al max..... il termometro mettilo vicino di lato perchè lì è brutto... e segui i consigli di milly!!! :-))
lukogeko, con questa luce purtroppo non si riprende e anche la bacopa la vedo maluccio. o potenzi l'illuminazione o ti conviene sostituirle quando puoi con altre meno esigenti ;-)
lukogeko
10-05-2007, 17:03
bene.. devi aggiungere dell'acqua quindi.. è poca quella che c'è... sul filtro c'è scritto max e min.... attieniti al max..... il termometro mettilo vicino di lato perchè lì è brutto... e segui i consigli di milly!!! :-))
Ok,
sai che non ci avevo fatto caso alla scritta Min e Max, stasera vedo di alzare il livello, per quanto riguarda il termometro tu intendi proprio vicino all'angolo oppure ti riferivi al lato stretto dell'acquario ?
lukogeko
10-05-2007, 17:12
lukogeko, con questa luce purtroppo non si riprende e anche la bacopa la vedo maluccio. o potenzi l'illuminazione o ti conviene sostituirle quando puoi con altre meno esigenti ;-)
MILLY Grazie per il consiglio,
vedo se trovo un'altro neon con più potenza oppure eventualmente cambio le piante.
La Cabomba la avevo presa perchè appena l'ho visto mi ha colpito subito esteticamente e da buon neofita non ho pensato al fatto che poteva essere delicata.
Se dovessi lasciare questa luce da 15W e cambiare le piante tu quale mi consiglieresti ?
Considera che quando sarà il momento i pesci che inserirò saranno Caridine sicuramente e poi Sono indeciso tra i Guppy o i Cory.
Ah dimenticavo a giorni inserisco anche il Muschio di Java (appena arriva dal negoziante).
Grazie ;-)
il muschio va bene poi piante adatte sono cryptocorine, ceratophillum che puoi anche lasciare galleggiare, microsorum.
fai riferimento a questa tabella ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |