Entra

Visualizza la versione completa : Ricominciare...chiedo aiuto!

BABY69
04-05-2007, 12:10
Ciao a tutti! Non sono proprio una neofita perché l’acquario l’ho tenuto per circa 4 anni ma poi ho dovuto traslocare, vendere i pesci e mettere la vasca in soffitta dai miei aspettando tempi migliori. Adesso potendo ricominciare mi ritrovo ad essere un po’ arrugginita e quindi chiedo l’aiuto di qualche esperto di acquari di acqua dolce.
1° Ho conservato i cannolicchi, dopo averli fatti asciugare, in un sacchetto ma non so se posso riutilizzarli, il negoziante dove mi rifornivo a quei tempi mi aveva detto che i batteri restano dormienti per anni per poi riattivarsi quando si rimettono i cannolicchi nell’acqua ma non so se è vero. Inoltre la lana di vetro (nuova mai usata) ha scadenza?
2° Sto acquistando per l’evento un impianto di osmosi perché non ho nessuna voglia di fare ancora su e giù per i negozi (tra l’altro non ne ho nessuno vicino) con le taniche, ma vorrei sapere se devo poi tagliare l’acqua con quella di rubinetto e in che misura.
3° Se non ricordo male per l’allestimento devo prima mettere il fondo, poi l’acqua e gli arredi, versare un prodotto starter e aspettare circa 30 gg. prima di inserire i primi pesci ma le piante quando si posso inserire?

Tenete conto che il mio acquario è da 200 lt ed è fermo da 4-5 anni.
Resto in attesa….ciao!

fr@nco
04-05-2007, 12:21
BABY69, ciao e benvenuta. I cannolicchi li puoi utilizzare ma quella dei batteri in letargo è una balla grossa come una casa. La lana di vetro la puoi usare, deve solo fare filtraggio meccanico.
Circa la seconda domanda, per poterti rispondere occorre sapere i valori della tua acqua di rubinetto (PH,GH,KH,NO2,NO3) ed il tipo di pesci che intendi allevare.
Per la terza domanda hai elencato tutto nel modo giusto. Le piante le puoi mettere dopo acqua, insieme/prima/dopo gli arredi.