Entra

Visualizza la versione completa : Ricominciare...chiedo aiuto!

BABY69
04-05-2007, 12:10
Ciao a tutti! Non sono proprio una neofita perché l’acquario l’ho tenuto per circa 4 anni ma poi ho dovuto traslocare, vendere i pesci e mettere la vasca in soffitta dai miei aspettando tempi migliori. Adesso potendo ricominciare mi ritrovo ad essere un po’ arrugginita e quindi chiedo l’aiuto di qualche esperto di acquari di acqua dolce.
1° Ho conservato i cannolicchi, dopo averli fatti asciugare, in un sacchetto ma non so se posso riutilizzarli, il negoziante dove mi rifornivo a quei tempi mi aveva detto che i batteri restano dormienti per anni per poi riattivarsi quando si rimettono i cannolicchi nell’acqua ma non so se è vero. Inoltre la lana di vetro (nuova mai usata) ha scadenza?
2° Sto acquistando per l’evento un impianto di osmosi perché non ho nessuna voglia di fare ancora su e giù per i negozi (tra l’altro non ne ho nessuno vicino) con le taniche, ma vorrei sapere se devo poi tagliare l’acqua con quella di rubinetto e in che misura.
3° Se non ricordo male per l’allestimento devo prima mettere il fondo, poi l’acqua e gli arredi, versare un prodotto starter e aspettare circa 30 gg. prima di inserire i primi pesci ma le piante quando si posso inserire?

Tenete conto che il mio acquario è da 200 lt ed è fermo da 4-5 anni.
Resto in attesa….ciao!

fr@nco
04-05-2007, 12:21
BABY69, ciao e benvenuta. I cannolicchi li puoi utilizzare ma quella dei batteri in letargo è una balla grossa come una casa. La lana di vetro la puoi usare, deve solo fare filtraggio meccanico.
Circa la seconda domanda, per poterti rispondere occorre sapere i valori della tua acqua di rubinetto (PH,GH,KH,NO2,NO3) ed il tipo di pesci che intendi allevare.
Per la terza domanda hai elencato tutto nel modo giusto. Le piante le puoi mettere dopo acqua, insieme/prima/dopo gli arredi.
Ultima raccomandazione: se l'acquario è stato fermo così tanto tempo, dovresti riempirlo preventivamente in un ambiente di prova per vedere se è ancora a tenuta stagna. Per intenderci, dovresti fare la prova in giardino o altri posti dove, se si mette a perdere acqua, non crei grossi danni.
Siamo tutti qui a tua disposizione per tutte le domande che vorrai farci.
In bocca al lupo
Ciao

fr@nco
04-05-2007, 12:25
BABY69, dimenticavo una raccomandazione: i test dell'acqua comprali del tipo a reagente liquido e non quelli a striscette che non sono molto attendibili. Per non farti spellare da qualche negoziante, tieni presente questo link:
http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=06d484cb09e0b37a77ad2ecc75a4dac0

BABY69
04-05-2007, 12:56
Ciao Franco, intanto grazie per la risposta superveloce ed esauriente. Sei stato gentilissimo! #21
Per la prova di tenuta ci avevo già pensato, spero solo che non esploda! se l'ho tenuto per questi anni è proprio perchè ci tenevo tantissimo sia all'acquario sia a ricominciare con una passione mai assopita. L'ho preso in una specie di laboratorio e quindi non è uno di quelli classici da catena di montaggio. Per quanto riguarda i valori dell'acqua finchè non compro i kit non la so, io abito a Padova e l'acqua non è particolarmente dura, vorrà dire che taglierò quella di osmosi fino a raggiungere i valori ottimali. Per i pesci una volta avevo una splendida coppia di Discus ma penso che ricomincerò con cose semplici come Gupy, neon etc. Approfitto della tua cortesia per chiederti altre due cose, è tanto sbagliato se lo metto vicino al camino, non proprio vicino diciamo ad una distanza di 60/80 cm.? L'altra alternativa è vicino ad una finestra con termosifone ma non sarei comoda per le operazioni di pulizia, inoltre ho pensato che il caminetto funziona solo di inverno e di sera nei giorni feriali. 2° per il filtro come mi devo comportare, metto i materiali a sandwich o lana di vetro con sotto granulato di lava sul primo dove va a finire l'acqua pescata dalla vasca, cannolicchi e carbone sul secondo (di passaggio) e carbone sul terzo (quello dove la pompa pesca l'acqua per rimetterla nella vasca), infine le bio-balls servono? e dove vanno inserite. Grazie ancora. Ciao.
Barbara - :-))

fr@nco
04-05-2007, 13:13
Ok Barbara, andiamo per ordine. Prima di acquistare l'impianto di osmosi aspetterei di fare il test dell'acqua, perchè nel caso dei guppy potrebbe anche andare bene l'acqua di rubinetto. A proposito, i neon non vanno bene con i guppy, i primi vogliono ph massimo 6-6,5 (e qui ci vuole l'acqua osmotica), mentre ai secondi va bene un acqua con ph 7,5.
Per quanto riguarda il posizionamento della vasca, in linea di principio dovrebbe stare il più lontano possibile da fonti esterne di luce e di calore. Ovviamente devi cercare il compromesso con la disponibilità di spazio a tua disposizione.
Per quanto riguarda il filtro, metterei nell'ordine lana di vetro, cannolicchi e una spugna che fa da filtraggio sia meccanico che chimico. Le bio-balls hanno lo stesso utilizzo dei cannolicchi, se le hai mettile mentre il carbone attivo non lo devi mettere nella maniera più assoluta. Ti potrà servire (speriamo di no) se in seguito farai una cura con medicinali, per assorbirne le scorie.

BABY69
04-05-2007, 13:24
Grazie ancora Franco. Per la convivenza tra Gupy e neon, prendo atto dei tuoi consigli ma da me hanno convissuto per un bel po'. Boh sarà stata fortuna, devo ammettere che non ho mai seguito bene i consigli per quanto riguarda le convivenze. Per i materiali filtranti mi ero dimenticata le spugne hai ragione, io ne ho sempre tenuto uno strato sul fondo e uno prima della lana, proprio dove cadeva l'acqua, perchè quest'ultimo potevo lavarlo più facilmente quando c'era bisogno. Cmq grazie di tutto e buon week-end. Ciao.

fr@nco
04-05-2007, 21:35
Prego... buon week end anche a te :-) :-)
P.S.: non è che neon e guppy stando insieme muoiano, vivono male...

eu72
04-05-2007, 21:46
scusate se intervengo ma la vasca cosi vicina ad una fonte di calore è assurdo!vicino al caminetto poi lo escluderei subito...se penso a quanto riscalda a solo 1 metro di distanza....

fr@nco
04-05-2007, 21:52
Sono daccordo... e comunque anche la finestra con termosifone non mi sembra una buona posizione

eu72
04-05-2007, 22:03
assolutamente!due posti uno peggio dell altro.....mi spiace....se proprio costretto opterei vicino al camino ma terrei il fuoco molto basso...tipo brace... #24

BABY69
07-05-2007, 12:55
Ciao scusate il ritardo. Ringrazio tutti per i suggerimenti, purtroppo il posto è quello che è, l'acquario non è piccolo e quindi devo accontentarmi anzi, per me è già tanto poterlo riallestire. Insieme al mio ragazzo abbiamo optato per la finestra, non è proprio vicino, a 1 mt., noi siamo sempre via durante il giorno e quindi è chiusa inoltre è nel lato dove il sole batte di meno, e terremo quel radiatore spento più di così non posso proprio fare. Buona giornata a tutti. Barbara

milly
07-05-2007, 13:06
questa sistemazione va bene ;-)