Visualizza la versione completa : Durata Acqua RO
Smileface
03-05-2007, 15:16
Ciao a tutti,
dovrei prendere un pò d'acqua RO per abbassare il kh, però per evitare di prendere 5 lt ogni fine settimana, ne volevo riempire una tanica da 20lt al negozio ed usarla per 4 cambi, lo posso fare oppure si rovina troppo?
Tempo fa avevo letto un post del genere, però non lo ritrovo più...
Grazie
ciao
PS: avendo una vasca da 65 lt circa, volevo fare ogni settimana un cambio del 10% circa, mettendo metà acqua del rubinetto e metà acqua RO, in questo modo dovrei abbassare abbastanza gradualmente il valore del KH (è a 8 e lo vorrei portare a 4), vado bene?
Potresti postare anche gli altri valori?
Se non ho capito male, tu vorresti fare un cambio di 5 lt ogni settimana? giusto? Così la tanica da 20 dovrebbe durarti un mese... #24 , per quel che ricordo di aver letto, l'acqua di RO si può conservare inserendo un areatore nella tanica, ma non mi ricordo per quanto tempo, ma forse un mese è troppo.
Io farei un cambio ogni 3/4 giorni tenendo sotto controllo tutti i valori...
Smileface
03-05-2007, 15:44
Potresti postare anche gli altri valori?
Se non ho capito male, tu vorresti fare un cambio di 5 lt ogni settimana? giusto? Così la tanica da 20 dovrebbe durarti un mese... #24 , per quel che ricordo di aver letto, l'acqua di RO si può conservare inserendo un areatore nella tanica, ma non mi ricordo per quanto tempo, ma forse un mese è troppo.
gli altri valori sono abbastanza "normali":
PH: 7.4
KH: 8
GH: 7
Co2: 15 bolle/min
Vorrei arrivare a PH 7 ma con il kh ad 8 non ce la faccio, quindi vorrei abbassarlo
ciao
Vorrei arrivare a PH 7 ma con il kh ad 8 non ce la faccio, quindi vorrei abbassarlo
Allora prova a fare come ti ho detto, ogni 3/4 giorni con sola acqua RO, misura i valori il giorno dopo il cambio, quando avrai raggiunto il KH 4 potrai regolare il PH con l'aumento (sempre graduale) della CO2. ;-)
Smileface
03-05-2007, 15:51
ok, adesso mi stavo chiedendo un'altra cosa: una volta che ho raggiunto il valore desiderato, come faccio per mantenerlo? Come mi comporto con la co2?
Mi piace la tua vasca!! Però ci metterei lo sfondo oppure una parete di piante per coprire i tubi! #36#
Smileface
03-05-2007, 15:53
Mi piace la tua vasca!! Però ci metterei lo sfondo oppure una parete di piante per coprire i tubi! #36#
Quella foto è di un mese fa, ho aggiunto parecchie cosucce interessanti nel frattempo, in effetti dovrei aggiornarla....
Cmq, grazie!
Smileface
03-05-2007, 15:57
Un'altra cosa: quanta ne dovrei cambiare ogni volta? Sempre un 10%?
ok, adesso mi stavo chiedendo un'altra cosa: una volta che ho raggiunto il valore desiderato, come faccio per mantenerlo? Come mi comporto con la co2?
La CO2 non ha effetti su KH ma solo PH. Una volta assestato il numero di bolle, ti devi preoccupare solo di vedere quando si esaurisce la bombola (e ovviamente di rilevare il ph)
Quando avrai raggiunto KH 4 farai i cambi tagliando l'acqua RO con quella di rubinetto (le proporzioni le devi sperimentare...), 10% ogni settimana.
Oppure aggiungendo all'acqua Ro i sali che ti permettano di arrivare agli stessi valori che hai in vasca. ;-)
Smileface
03-05-2007, 16:07
Thank you!!
;-)
Aspetto le foto e i risultati... :-))
Smileface
04-05-2007, 09:23
[quote:929ed01c25="Kerri"];-)
Aspetto le foto e i risultati... :-))[/quote:929ed01c25]
Intanto guarda le ultime foto fatte ieri sera: http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_755.jpg
#82 Complimenti... molto bella #25
Se posso dirti la mia... io sposterei il diffusore CO2 a sinistra e direzionerei il flusso dell'acqua verso il diffusore (anche a me è stato consigliato...), poi aggiungerei un'altra pianta per coprire il vuoto #36#
Comunque molto, molto bella!! ;-)
Smileface
04-05-2007, 11:20
#82 Complimenti... molto bella #25
Se posso dirti la mia... io sposterei il diffusore CO2 a sinistra e direzionerei il flusso dell'acqua verso il diffusore (anche a me è stato consigliato...), poi aggiungerei un'altra pianta per coprire il vuoto #36#
Comunque molto, molto bella!! ;-)
bhé, all'inizio il diffusore stava a sx, senza però aver spostato la direzione del flusso, l'avevo poi spostato in quanto occupava troppo spazio dietro la microsorum, quindi l'avevo spostato, ci penso un pò su anche perchè dovrei invertire i tubi del filtro....
tra l'altro stavo pensando di cambiare diffusore e prendere quello dell'askoll, questo qua mi sembra un pò esagerato per la mia vasca.
Grazie per i complimenti!
ciao
ci penso un pò su anche perchè dovrei invertire i tubi del filtro....
Cambio direzione, potresti, senza invertire i tubi del filtro ma solo girado leggermente la bocchetta verso destra anzichè a sinistra, mettere il diffusore sul vetro corto (lato termometro dietro alla pianta) #24 In modo che le bollicine di co2 ti facciano visibilmente il giro di tutta la vasca!
Così come è in foto, temo che la maggior parte salga verso l'alto e si diperda!
Piccolo saltino indietro... mancano NO2 e NO3?? Che fine hanno fatto :-D
Smileface
04-05-2007, 11:51
ci penso un pò su anche perchè dovrei invertire i tubi del filtro....
Cambio direzione, potresti, senza invertire i tubi del filtro ma solo girado leggermente la bocchetta verso destra anzichè a sinistra, mettere il diffusore sul vetro corto (lato termometro dietro alla pianta) #24 In modo che le bollicine di co2 ti facciano visibilmente il giro di tutta la vasca!
Così come è in foto, temo che la maggior parte salga verso l'alto e si diperda!
Piccolo saltino indietro... mancano NO2 e NO3?? Che fine hanno fatto :-D
non li ho messi perchè non ce ne sono: NO2 assenti e NO3 5mg/l
posso provare a spostare il diffusore come dici. comunque tieni presente che non è un semplice diffusore ma un miscelatore con motorino...
non li ho messi perchè non ce ne sono: NO2 assenti e NO3 5mg/l
posso provare a spostare il diffusore come dici. comunque tieni presente che non è un semplice diffusore ma un miscelatore con motorino...
Con i cambi abbasserai i nitrati (che ci sono...) e per tenerli sotto controllo potresti mettere una pianta a crescita rapida (che ne assorbe parecchi) tipo ceratophillum demersum o Higrophila polisperma.
Se è un miscelatore suppongo micronizzerà meglio le bolle, tanto di guadagnato! ;-)
Smileface
04-05-2007, 12:17
C'è già un' hygrophyla polysperma ed una rotala rotundifolia, cmq non mi sembra che i nitrati siano alti, 5mg/lt è il valore più basso dopo lo 0....
cmq non mi sembra che i nitrati siano alti, 5mg/lt è il valore più basso dopo lo 0....
Già, ma è anche possibile che sia compreso tra 5 e il valore successivo! ;-)
Leggi tutta la pagina dal terzo intervento di passwordlost:-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119693&postdays=0&postorder=asc&start=90
Smileface
22-05-2007, 19:11
Tanto per concludere la vicenda: dopo due settimane di cambi d'acqua fatta solo con quella RO, ho raggiunto KH 5 e PH 7, esattamente i valori che volevo!!!
Adesso mi tocca solo mantenerli #36# #36#
Grazie a tutti per i consigli!
ciao
#25 Grande, sono contenta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |