Visualizza la versione completa : Abbassare PH
Ciao a tutti, mi hanno consigliato che per abbassare il ph del mio acquario che è 8,5(vorrei portarlo a 6,5-7)per poi inserire qualche ciclide nano,dovrei fare dei cambi d'acqua con solo acqua ad osmosi.
La mia vasca è di 90litri lordi e ho kh 7, sto preparandomi a cambiare 20litri ogni settimana...ma per quanto tempo lo dovrei fare?
E poi...una volta che il kh sarà a 3-4...visto che non ho co2...come faccio ad abbassare il ph?
piccola chimica
02-05-2007, 21:53
uno dei rimedi più "quotati" è la torba
e se non volessi intorbidire l'acqua?
Massimo lo cascio
03-05-2007, 00:07
Ciao. Esiste anche l'estratto di quercia e anche degli acidi appositi a base naturale o chimica. Ciao
Lo abbasseresti sicuramente,ma con il tempo tenderebbe a risalire,il mio consiglio visto che non intendi usare la torba,che comnque andrebbe cambiata mensilmente,è quella di munirsi di un impianto per la somministrazione di co2,la quale ti permetterebbe di tenere il PH sotto controllo,e di stabilizzarlo secondo le tue esigenze.
Ciao
Se non vuoi usare la torba e non immetti co2, il tuo ph resterà alto, comunque non a livello adeguato per ciclidi nani.
mike1966
04-05-2007, 11:39
Scusa se mi intrometto Pibe, ma è anche il mio problema nella vaschetta piccola da 27 lt netti, solo che il mio PH è sui 7.5-8.
Siccome metterò una coppia di Ram per tentare la riproduzione, vorrei abbassarlo ad almeno 6.5.
Vorrei evitare la Co2 visto che è così piccolo e mettere la torba, ho il classico filtro a 3 scomparti con riscaldatore nel primo, lana di perlon e cannolicchi nel secondo e la pompa nel terzo. Quanta torba dovrei mettere e in che scomparto del filtro devo metterla?
Una coppia di ram in 27 litri non è proprio il massimo,per la quantità di torba basta seguire le indicazioni ,inquanto va pesata e distribuita in base al litraggio.
ciao a tutti e scusate l' intrusione... ma visto che si parla di Ph...
stò allestendo una vasca da 70 l, non riesco ad abbassare il Ph ( al momento è a 7,5), ho provato a cambiare 40 litri di acqua con acqua di ro ma il Ph si è abbassato da 8 a 7,5.
kh e gh sono molto bassi, kh3 gh 4 ho letto che con la torba si abbassa il ph ma anche il kh, ma più basso di così.
vorrei evitare di usare co2.
no2 e no3 assenti, il filtro è composto da lana e cannolicchi e nella vasca c'è solo la ghiaia di fondo e una pianticella.
grazzie
magigio, se non aumenti la concentrazione di Co2 nell'acqua non c'è modo di abbassare il Ph. L'unico modo alternativo è la torba.
Paolo Piccinelli
09-05-2007, 16:28
La risposta è CO2 o additivi chimici... la CO2 è da preferire, perchè ha tanti effetti benefici per le piante e aiuta la lotta alle alghe (almeno è stato così per me)
magigio, se non aumenti la concentrazione di Co2 nell'acqua non c'è modo di abbassare il Ph. L'unico modo alternativo è la torba.
ok per la torba, ma il kh non subisce variazioni?
grazzzie
Massimo lo cascio
09-05-2007, 23:27
Ciao. Dovrebbe incidere sul gh mentre il kh non dovrebbe risentirne. Ciao ciao
L'eventuale variazione dovrebbe essere minima e comunque far risalire il kh non è difficile, basta fare un cambio con acqua di rubinetto oppure mettere i sali minerali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |