Visualizza la versione completa : l'impianto elettrico........va a Fuoco?
Paolo Marzocchi
01-05-2007, 21:26
questa è la ciabatta assemblata da me un paio di anni fa quando ho rifatto la vasca.(non era così da nuova eeeh!!!) Ho notato circa 7- 10 giorni fa che la plastica attorno alle viti che sostengono il coperchio era .......come spaccata in diversi punti! -04 nell'attimo ho pensato di averla rotta accidentalmente senza essermene reso conto, poi la scorsa settimana ho deciso di cambiare la pompa di mandata dello skimmer e quando ho staccato la spina mi sono "ustionato le dita toccando i due "maschi della spina stessa!!!!! -05 allora toccando tutta la ciabatta dove erano collegate solo 2 spine ( mandata skimmer al centro e mandata pompa filtro a lato dx) e al lato sinistro era collegato con un ulteriore spina il quadro con molte più prese tra cui anche il modulo Aquatronica.........
Che può essere successo??????????? Perchè secondo voi i fili si sono cotti? e
ps : i fili tagliati andavano con una presa alla scatola luce........ #06
la pompa di mandata era una Askoll (non ricordo il nome) a cui avevo messo un rubinetto prima di entrare nello skimmer (LG900)
Semplice, o un cortocircuito o i fili erano sottodimensionati al carico e si sono fusi, anzi ti è andata bene, che non si è incendiato tutto.
Consiglio metti un magnetotermico a monte dell'impianto dell'acquario, (naturalmente dimensionato al carico)
Paolo Marzocchi, probabilemte il calore eccessivo o il sottodimensionamento della sezione dei cavi, il corto lo escludo se no sarebbe saltato il contatore, invece dalla tua descrizione sembra che continuasse a funzionare tutto ma con grande calore
Io non escluderei il corto in quanto in una comune abitazione viene montato a monte di un impianto un interruttore differenziale. Solo nelle "recenti" abitazioni viene montato in aggiunta anche un magnetotermico, ma comunque per funzionare correttamente deve essere dimensionato al carico
xbeppe, probabilmente è cosi anche se comunque mi sembra strano che riesca a fondere la plastica e i fili e in presenza di un corto non salti il differenziale.Sicuramente adesso dovrà sostituire tutto e mettere una ciabatta adeguata a prescindere dalla causa.
Ciao ;-) ;-)
Paolo, mi è successa la stessa identica cosa anche a me dopo tre anni di onorato funzionamento.
Ho fatto vedere il tutto ad una amico elettricista , il quale pensa sia stato un problema di sottodimensionamento dei cavi ; infatti la "cottura" della guaina è avvenuta dopo il passaggio da 300watt di illuminazione a 700 watt.
Quindi ; per non rifare tutto il cablaggio -04 , ho sdoppiato le linee creando a monte dell'impianto una seconda linea con cavi di diametro adeguato per servire le lampade.
Inoltre, per precauzione, ho inserito un magnetotermico che sempre ha detta dell'elettricista interviene sui corto circuiti, ma non sulle dispersioni ( che sono state la causa della bruciatura dei cavi.)
Altra precauzione è quella di verificare il corretto serraggio delle vite che che serrano i cavi che possono portare a fenomeni di "arco voltaico".
Ciao
simo1978
02-05-2007, 11:59
Paolo Marzocchi, mi sapresti dire esattamente la sezione dei cavi?
A "occhio" non sembrano affatto sottodimensionati per gli utilizzatori che hai.. e poi perchè si è bruciato tutto solo in quel punto e non anche a monte? secondo me il tutto potrebbe essere imputato ad una non perfetta chiusura del contatto. Se i contatti non sono ben serrati, i pochi punti in cui i metalli si toccano si scaldano moltissimo, diffondendo il calore alle parti circostanti; in quel caso basta anche una corrente molto minore di quela sopportabile dal cavo per surriscaldarlo.
fabio.pa
02-05-2007, 12:31
io al tuo posto monterei un quadro adatto almeno fai respirare un pò i cavi, calcola che con il caldo i fili si riscalderanno molto e ti ritroverai con lo stesso problema
nel tuo caso magari i carichi erano troppo vicini e i contatti non serrati bene, con il tempo un pò di sfiammata ha provocato ciò -.....
calcola che la ciabatta a terra la uso x il nano che presto toglierò
Paolo Marzocchi
02-05-2007, 12:36
Paolo Marzocchi, mi sapresti dire esattamente la sezione dei cavi?
A "occhio" non sembrano affatto sottodimensionati per gli utilizzatori che hai.. e poi perchè si è bruciato tutto solo in quel punto e non anche a monte? secondo me il tutto potrebbe essere imputato ad una non perfetta chiusura del contatto. Se i contatti non sono ben serrati, i pochi punti in cui i metalli si toccano si scaldano moltissimo, diffondendo il calore alle parti circostanti; in quel caso basta anche una corrente molto minore di quela sopportabile dal cavo per surriscaldarlo.
Misurato col calibro ........la guaina con filo in tot. è 3,5 mm......
Il fatto è che per 2 anni non ha avuto problemi.........è successo tutto negli ultimi 15 giorni circa.......mah! e controllando la spina della pompa che ho tolto ho notato che la gomma-plastica che riveste i maschi una delle due è più scura ( cotta) dell'altra...........spiegazioni?
quoto simo1978, cattivo contatto, magari tra la spina e i contatti della presa
madmaxreef
02-05-2007, 13:18
con la guina 3,5 mm dovrebbero essere da 2,5mm di rame se ben connessi reggono anche 3000watt credo che il tuo problema sia una connessione non stretta bene oppure la spina non faceva bene contatto comunque i materiali eletrici dovrebbero essere tutti antifiamma quindi al massimo si squagliano ma non propagheranno mai il fuoco pero è sempre meglio ogni tanto fare un controllino che nessuna presa scaldi
Paolo Marzocchi
02-05-2007, 17:42
è già.............. #36# adesso so che per scrupolo ...controllerò spesso la temperatura del quadro elettrico e spine.........non si sa mai! #22
l'unica cosa che non mi spiego è...........l'ultima volta che avevo staccato la spina della pompa skimmer è stato circa 5-6 mesi fa ( forse anche +!) per il resto le altre 2 prese occupate erano......la prima di sx che da quasi 2 anni non la toccavo (porta la linea all'altro quadro elettrico) e l'altra che era all'etrema dx dobe era attaccata la pompa di mandata sump......e questa la staccavo ogni 8-10 giorni quando faccio il cambio dell'acqua.......... #23 #24 cosa ca### può essere successo per determinare ciò che è successo???????????
Per me si è trattato di semplice ossidazione dei contatti di rame delle prese. In questo caso l'unica è cambiarle ogni anno.
Supercicci
02-05-2007, 22:47
pulvis,
Quoto, con il tempo le prese si ossidano, il rame pure, ed il contatto con maggior assorbimento è quello che per primo ne risente, + si scalda e + si ossida.
Un controllo periodico a vista è la miglior soluzione.
ciao
LUCA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |